I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
NORMATIVA EDA BREVE STORIA
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Le scuole e l’autonomia
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
LA SCUOLA DI PARMA ALL'AVVIO DELL'A.S. 2012/2013 LA SCUOLA DI PARMA ALL'AVVIO DELL'A.S. 2012/2013 Torrechiara, 12 ottobre 2012 Ufficio XIII - Ambito Territoriale.
Progetto SAPA - Diffusione Seminario Regionale Lazio
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
prof.ssa MANUELA GALLERANI -
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
Transcript della presentazione:

I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR

… Iter del provvedimento. Approvazione in prima lettura 12 giugno 2009 Parere del CNPI 16 dicembre 2009 Parere della Conf. Unif. 6 maggio 2010 Parere del Consiglio di Stato 22 luglio 2010 Parere VII Commissione Senato 20 ottobre 2010 Parere VII Commissione Cultura10 novembre 2010 Approvazione definitiva4 ottobre 2012 Firma del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2012 Pubblicazione in GU n. 47 del 25 febbraio 2013 MIUR

3 IDENTITÀ Innalzare i livelli di istruzione della popolazione adulta, anche immigrata, favorire l’inclusione sociale, contrastare la dispersione scolastica, sostenere l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza. MIUR + Autonomia amministrativa didattica e organizzativa + Offerta formativa specifica per gli adulti attraverso Percorsi di istruzione per il conseguimento del: 1) titolo conclusivo del primo ciclo e della certificazione dell’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione, Questi percorsi sono erogati direttamente dai CPIA,nuove istituzioni scolastiche autonome 2) diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica Questi percorsi sono erogati dai “ex-corsi serali” che permangono nelle istituzioni scolastiche + Nuovo assetto organizzativo e didattico I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti

4 MIUR I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti AC I II I III CPIA Scuole (IT; IP; LA) II L I V E L O ILIVELLOILIVELLO LINGUAITALIANALINGUAITALIANA Accordi di rete NUOVO IMPIANTO DIDATTICO

5 MIUR PercorsiPeriodi didattici 1. Percorsi di I livello, articolati in due periodi didattici. 1. Primo periodo didattico  titolo di studio conclusivo del primo ciclo 2. Secondo periodo didattico  certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione, di cui al DM 139/07 2. Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.  titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferirore al livello A2 3. Percorsi di II livello, articolati in tre periodi didattici. 1.Primo periodo didattico  certificazione per l’accesso al secondo periodo didattico 2.Secondo periodo didattico  certificazione per l’ accesso al terzo periodo didattico 3.Terzo periodo didattico  diploma di istruzione tecnica, professionale o di liceo artistico I nuovi Centri per l’Istruzione degli adulti

6 MONTE ORE MIUR Percorsi di I livelloPercorsi di II livello Primi periodo didattico 400 ore annuali ore* * Per l ’ acquisizione della certificazione conclusiva della scuola primaria e/o i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana degli adulti stranieri  Primo periodo didattico  Secondo periodo didattico  Terzo periodo didattico Secondo periodo didattico 70% di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti degli Ist. Tec. e Prof. per l ’ area di istruzione generale 70% di quello previsto dal corrispondente ordinamento I nuovi Centri per l’Istruzione degli adulti

7 CARATTERISTICHE INNOVATIVE I Centri:  costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma;  sono dotati di un proprio organico;  prevedono propri organi di gestione e governo (consigli di livello, commissioni, ecc..)  sono articolati in reti territoriali di servizio. MIUR I nuovi Centri per l’Istruzione degli adulti

Ampliamento offerta formativa Enti locali, altri soggetti pubblici e privati, strutture accreditate dalle regioni Punti di erogazione Percorsi primo livello Istituzioni scolastiche IG Punti di erogazione Percorsi secondo livello Commissioni Istituzioni scolastiche IT;IP;LA Reti territoriali per l’apprendimento permanente Reti territoriali, L.92/2012 CPIA CPIA – RETI TERRITORIALI DI SERVIZIO

9 MIUR I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti … tra l’adulto … ed il Centro … … il Patto Formativo Individuale

10 PIÙ FLESSIBILITA’ PER I CENTRI  Riconoscimento dei crediti  Personalizzazione del percorso attraverso il “Patto Formativo Individuale”  Fruizione a distanza (20% del monte ore complessivo)  Accoglienza e orientamento (10% del monte ore complessivo) MIUR I nuovi Centri per l’Istruzione degli adulti