SEDE DI CREMONA 27 febbraio 2015 Da 30 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
La Riforma dell’Università
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Il Corso di Laurea in Fisica
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Carlo Finocchietti, Cimea
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
page 1 DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico Istituzione responsabile per lo scambio universitario internazionale e per la formazione dei.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Tecniche Erboristiche
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
Corso di laurea magistrale in
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
Il sistema universitario italiano
Percorsi formativi Erasmus +
Tre Regioni leader in Europa
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore?
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Da oltre 30 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere
Transcript della presentazione:

SEDE DI CREMONA 27 febbraio 2015 Da 30 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere

Sede di Cremona Centri di Ricerca  Centro Ricerche Biotecnologiche (CRB)  Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici  Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale (CERSI) IMMAGINE Offerta formativa FACOLTÁ DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI  Laurea in Scienze e tecnologie alimentari  Laurea magistrale in Agricultural and food economics - Economia e gestione del sistema agro-alimentare FACOLTÁ DI ECONOMIA E GIURISPRUDENZA  Laurea in Economia aziendale ALTA SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE (SMEA)  Master di secondo livello in Management agro-alimentare

Sede di Cremona Spazi  oltre mq  un’aula multimediale  un’aula per la teledidattica  aule e sale studio con rete wireless  laboratori d’esercitazione IMMAGINE Biblioteca  centralizzata e collegata in rete con le altre Sedi dell’Università Cattolica  volumi  142 periodici

Sede di Cremona SVILUPPO DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI CREMONA DAL 1984 AD OGGI L’Università Cattolica di Cremona apre le proprie attività il 19 novembre 1984 con l’inaugurazione della SMEA - allora Scuola Master in Economia del sistema Agro-alimentare. Nel 1990 viene attivata la Scuola diretta a fini speciali in Tecnologie lattiero-casearie, trasformata nel 1992 in Diploma Universitario in Tecnologie alimentari. Nel 1996 viene istituito il Diploma Universitario in Economia e amministrazione delle imprese. Dall’a.a. 2001/02 sono attivi i corsi di laurea triennali in Scienze e tecnologie alimentari e in Economia aziendale, in sostituzione dei due Diplomi Universitari. Nel 2005 viene istituita l’Alta Scuola in Management ed Economia Agro-alimentare – SMEA, che ad oggi cura il Master di secondo livello in Management agro-alimentare e la laurea magistrale in Agricultural and food economics - Economia e gestione del sistema agro-alimentare. Entrambi questi corsi sono accreditati dall’ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. A Cremona sono presenti tre Centri di Ricerca: il Centro Ricerche Biotecnologiche (CRB) e l’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, istituiti dalla Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali; e il Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale (CERSI), della Facoltà di Economia e Giurisprudenza. Dal 2002 al 2012 ha operato il Servizio Informativo Economico Sociale, della Facoltà di Economia e Giurisprudenza. Lo sviluppo della Sede si è reso possibile in particolare grazie alla proficua collaborazione con la Provincia, il Comune, la Camera di Commercio di Cremona, l’Istituto Gregorio XIV per l’educazione e la cultura e la Regione Lombardia. Le principali forze pubbliche e private si sono mobilitate intorno ad una realizzazione di grande significato e spessore culturale per tutta la comunità cremonese, con un rilievo scientifico internazionale.

Sede di Cremona UNA SEDE SEMPRE PIÚ INTERNAZIONALE La sede di Cremona si distingue per una spiccata vocazione internazionale. Infatti, a partire dall’anno accademico 2012/13 il corso di laurea magistrale in Agricultural and food economics è impartito integralmente in lingua inglese. Questa importantissima novità didattica ha consentito di aprire il corso di laurea agli studenti stranieri. Sempre nell’ambito della laurea magistrale in Agricultural and food economics, è attivo ormai da anni il Double Degree in Economia agro-alimentare, istituito sulla base della convenzione stipulata con l’Università di Wageningen (Olanda). L’accordo consente agli studenti dell’Università Cattolica iscritti alla laurea magistrale e agli studenti olandesi iscritti al Master biennale in Management, Economics and Consumer Sciences, di frequentare il secondo anno del loro percorso di studi presso la sede dell’Università partner. Grazie al mutuo riconoscimento degli esami sostenuti e a una tesi di laurea svolta sotto la supervisione congiunta di docenti appartenenti a entrambi gli Atenei, gli studenti partecipanti conseguono il doppio titolo. Su iniziativa dell’Alta Scuola SMEA, sono inoltre diventati operativi diversi programmi di scambio con importanti università straniere, quali la University of Connecticut e la North Dakota State University, entrambe statunitensi, nonché l’Università di Monaco in Germania. Su iniziativa della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, è poi attivo un programma di scambi con l’Università di Davis in California. Grazie a questi programmi, il secondo anno della laurea magistrale in Agricultural and food economics può essere svolto tutto o in parte presso queste Università straniere, e gli studenti hanno inoltre la possibilità di effettuare uno stage all’estero, utilizzando borse di studio.

Sede di Cremona Numero studenti iscritti al 27 febbraio  Laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari 141  Master di II livello in Management agro-alimentare 11  Laurea Magistrale in Agricultural and food economics 68  Laurea triennale in Economia aziendale 153  Diploma Universitario in Tecnologie alimentari 1 IMMAGINE Laureati, Diplomati e Master al 27 febbraio  SMEA Diploma di specializzazione in Economia agro-alimentare 57  SMEA Master in Management agro-alimentare, in Economia del sistema agro-alimentare e in Agribusiness582  Diploma Universitario in Tecnologie alimentari169  Diploma Universitario in Economia e amministrazione delle imprese 67  Laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari 266  Laurea triennale in Economia aziendale 464  Master in Management delle Piccole Medie Imprese 65  Master in Utilizzazione e trasformazione del latte 28  Laurea Specialistica in Economia del sistema agro-alimentare 48  Laura Magistrale in Economia e gestione del sistema agro-alimentare 69

Sede di Cremona ALCUNE CARATTERISTICHE DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI CREMONA Provenienze degli studenti Gli studenti iscritti ai Corsi di laurea e ai Master provengono da varie regioni italiane. Le province più rappresentate sono Cremona, Brescia, Piacenza e Mantova. Gli allievi della SMEA provengono per il 46% dalle regioni dell’Italia Settentrionale, per il 17% dal Centro, per il 33% dal Sud e dalle isole, per il 4% dall’estero. Un polo universitario quindi che attira studenti non solo dalla provincia di Cremona. Spazi L’Università Cattolica di Cremona dispone di spazi a misura di studente, in un complesso di pregio quale Palazzo Ghisalberti. Un ringraziamento particolare va alla Provincia e al Comune di Cremona, che hanno sostenuto in questi anni notevoli investimenti per la sistemazione dei locali e il progressivo ampliamento degli spazi per la didattica e la ricerca, che superano attualmente i mq. Gli studenti usufruiscono di un’aula per la teledidattica, un’aula multimediale, aule e sale studio con il servizio di rete wireless per la navigazione in internet, laboratori per le esercitazioni. Servizi Orientamento, Tutorato, Biblioteca, Stage e Placement, Ufficio Internazionale, Servizio Linguistico d’Ateneo, Centro per l’innovazione e lo sviluppo delle attività didattiche e tecnologiche d’Ateneo.

Sede di Cremona Per informazioni Segreteria studenti tel. 0372/ – via Milano 24 – Cremona