(Panem et) Circenses.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANTICHI EGIZI.
Advertisements

LA STORIA DI MOSE’.
Solennità della Santa CROCE
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Un uomo aveva quattro figli
Il Nettare degli Dei L’origine e lo sviluppo del vino e il suo utilizzo nella letteratura. L’importanza di questa bevanda nel mondo della Roma antica.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
VIA CRUCIS.
Istruzione Romana ceti alti
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
AZTECHI.
La mostra di Alma Tadema al Man
LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Piccolo dizionario liturgico
Ecco la pianta del nostro Museo Virtuale. Come vedete è articolata in tre sezioni : Gialla : raccoglie tutte le notizie storiche inerenti al Circo Massimo.
LA DONNA A SPARTA.
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Adorazione dei pastori
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Corso “ LIM per apprendere “
ACTIVE SPORTIVE HEALTHY EUROPEAN YOUTH TEAM -
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
L'antica Grecia.
Corse equestri dell’ antica Roma Nell'antica Roma, il circo era il luogo nel quale si disputavano le gare di corsa dei cavalli.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
CRISTO NEL TEMPIO REALE Zaccaria 6. CRISTO NEL TEMPIO REALE 1. Alzai ancora gli occhi per osservare ed ecco quattro carri uscire in mezzo a due montagne.
Via Crucis transizione manuale transizione manuale.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
ODISSEA Il viaggio di Ulisse
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Oggetti liturgici.
L’ abbigliamento etrusco
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
I Greci -.
SETTIMANA SANTA GIOVEDÌ santo
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Ministranti.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
LA SCULTURA GRECA NELL’ ETA’ ARCAICA
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Pantheon Romano.
LA GRECIA ANTICA.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Spettacoli nell’antica Roma
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
-Struttura delle strade
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
(Panem et) Circenses.
Transcript della presentazione:

(Panem et) Circenses

Ludi Circenses Dionisio di Alicarnasso VII 72-73 1. Prima di dare inizio alle gare, i magistrati che ricoprivano la carica più importante allestivano una processione in onore degli dèi e la guidavano dal Campidoglio, attraverso il foro, fino al grande ippodromo. Aprivano la processione i figli dei Romani prossimi alla pubertà, che avevano l'età per prendere parte alle processioni; a cavallo quelli i cui padri avevano il censo del rango equestre, a piedi quelli che erano destinati a prestare servizio nella fanteria; gli uni divisi in squadre e battaglioni, gli altri in gruppi e schiere, come se andassero a scuola; lo scopo era quello di far vedere agli stranieri quale fosse il fior fiore della gioventù romana, che si avvicinava all'età adulta, per numero e per bellezza. 2. Questi erano seguiti da aurighi, che guidavano quadrighe, bighe o cavalli non aggiogati; dopo di loro venivano i candidati delle gare di atletica leggera e pesante,

5. Dopo gli atleti, venivano molte schiere di danzatori, suddivisi in tre gruppi; il primo era formato da uomini adulti, il secondo da giovani imberbi, il terzo da bambini, ai quali facevano seguito dei flautisti, che soffiavano in piccoli flauti antichi, come si fa anche attualmente, e dei citaredi, che suonavano lire d'avorio a sette corde, che si chiamano barbita. 6. Le vesti dei danzatori erano dei chitoni rossi, stretti da cinture di bronzo, essi portavano al fianco spade e lance più corte delle solite. Gli uomini avevano anche elmi di bronzo, adorni di cimieri notevoli e di pennacchi. C'era un uomo per ogni gruppo, che faceva da guida e mostrava agli altri le figure della danza, rappresentando, per primo, movimenti marziali e veloci, in ritmi per lo più proceleusmatici. 10. ai danzatori armati facevano seguito i danzatori travestiti da Satiri, che imitano la danza greca sicinnide. Le vesti di coloro che rappresentavano i sileni erano tuniche lanose … e mantelli di fiori di tutti i tipi; mentre coloro che rappresentavano i satiri avevano perizomi e pelli di capre e, sul capo, irte criniere e altre simili cose. Costoro motteggiavano e imitavano i movimenti solenni, volgendoli in ridicolo.

Dopo questi gruppi di danzatori, passavano numerosi citaristi e molti flautisti e, dopo di loro, coloro che portavano i turiboli, nei quali ardevano profumi ed incensi, per tutto il percorso, e coloro che portavano le suppellettili sacre per le processioni, fatte d'oro e d'argento, appartenenti ai templi o allo stato. Per ultime venivano, portate a spalla, le immagini degli dèi, che avevano aspetto simile a quelle plasmate dai Greci e con gli stessi vestiti, gli stessi simboli, gli stessi doni, che si tramanda ciascuno abbia inventato e donato all'umanità.

con processione di divinità La pompa circense Fronte di sarcofago con processione di divinità Roma, Basilica di S. Lorenzo fuori le mura

Londra, British Museum.

Il sacrificio 15. Compiuta la processione, subito i consoli e quei sacerdoti, ai quali spettava, sacrificavano dei buoi e le modalità del sacrificio erano le stesse che presso di noi. Essi, infatti, dopo essersi lavate le mani, e aver purificato le vittime con acqua lustrale, spargevano sul loro capo i frutti di Demetra, poi pregavano e, a quel punto, davano ordine ai loro ministri di immolarle. Alcuni di essi, mentre la vittima era ancora in piedi, la colpivano alla tempia con un bastone, gli altri la trafiggevano dal basso con i coltelli sacrificali, mentre cadeva. Poi la scuoiavano e la smembravano e prendevano le primizie da ciascuno dei visceri e da tutte le altre membra, che, dopo aver cosparso con farina di farro, portavano ai ministri dei sacrifici, in canestri. Questi, posatele sugli altari, vi accendevano sotto il fuoco e, ancora, vi facevano sopra libazioni di vino, mentre bruciavano.

Le gare ippiche Gare di 4/12 quadrighe (ma anche bighe, trighe fino a tiri di 16 cavalli) Missus è la gara vera e propria con 7 giri di pista Di solito 10 missus al giorno (ma spesso assai di più) Ogni quadriga guidata da un auriga con casacca di colore diverso che contraddistingueva le factiones

Circus Maximus Modello di tutti gli altri circhi del mondo romano Dimensioni : 621 mt. di lunghezza e 118 di larghezza Capienza: circa 250.000 spettatori. Strutture: carceres, spina, gradinate

Com’era Sesterzio di Caracalla (213 d.C.) D/: M AVREL ANTONINVS PIVS AVG BRIT busto di Caracalla R/: P M TR P XVI IMP II /COS IIII P P / S C. veduta del Circus Maximus con archi, l’obelisco, la spina, e i carri,

Com’è

Il “palco” imperiale (pulvinar) Roma, Musei Vaticani (Galleria Chiaramonti)

Il segnale d’inizio Statua di magistrato in atto di lasciar cadere la mappa e dare il via alle corse del circo (fine IV sec. d.C.) Roma, Musei Capitolini

Roma, Musei Vaticani, da Ostia?

Le factiones Alba bianca (inverno) Russata rossa (estate) Roma, Museo Nazionale romano dalla villa severiana di Baccano (XVI miglio della via Cassia) Alba bianca (inverno) Russata rossa (estate) Veneta azzurra (autunno) Prasina verde (primavera)

…Si comincia da piccoli…

Il calessino

La concitazione della gara Foligno, Museo archeologico

Gli incidenti Lastra in terracotta con raffigurazione di incidente Vienna Kunsthistorisches Museum

Berlino, Pergamon Museum.

Verona, Museo Maffeiano

Un tifo smodato Tertulliano, Gli spettacoli, 16 Guarda il popolo che si reca a questi spettacoli già in preda al furore, già sconvolto, già accecato, già in subbuglio per le scommesse... sono sospesi con ansia al segnale del "via"; unico è il grido per esprimere un’unica follia ... a partire da quell’istante, si scatenano il delirio, le passioni, le liti ... Quindi maledizioni, insulti senza motivo d’odio, e persino entusiastici apprezzamenti senza motivo d'amore.

maledizioni “Ti scongiuro demone…pretendo che tu …tormenti e uccida i cavalli di Verdi e Bianchi e provochi incidenti mortali agli aurighi Felice, Primulo e Romano…” (da Hadrumetum. Africa proconsolare)

Altre attrazioni al circo Lastre “Campana” con scene di venationes al Circo Ginevra, Musée d'Art et d'Histoire