1 - Esercitazione “Cambio vita”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
DIALOGARE CON I FIGLI.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Nuove tendenze nel lavoro
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Diventare un Manager-Coach
Amministratore Delegato
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
La gestione delle risorse umane:
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Le teoriche del nursing
Teoria del colloquio di selezione
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
“Protagonisti del proprio futuro” Come operare scelte consapevoli 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione CORSO GIOVANI & IMPRESA.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Il lavoro in gruppo “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
La comunicazione ambigua
COMPETENZE E DISABILITÁ
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Donne e networking Il networking è donna
7 FRASI DA NON DIRE.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Il lavoro di squadra.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

1 - Esercitazione “Cambio vita” “Protagonisti del proprio futuro” Come operare delle scelte consapevoli 1 - Esercitazione “Cambio vita” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Quali priorità nelle aspettative Ambiente di lavoro Carriera Dimensioni d’impresa Formazione Guadagno Possibilità di relazioni Possibilità di viaggiare Stabilità di impiego Tempo libero a disposizione Vicinanza a casa Altre 2 - Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Scopo della presentazione Sensibilizzare le persone ad operare scelte consapevoli, mirate a perseguire il proprio progetto di vita professionale. 3 - Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 3 3

Mondo del Lavoro e Individuo Competenze Esigenze Opportunità Priorità Vincoli Motivazioni Interessi 4 - MONDO DEL LAVORO E INDIVIDUO Il mondo del lavoro ha sue precise esigenze, regole, competizioni e condizionamenti; offre opportunità immediate e future, comode e lontane, tranquille e rischiose, ... Noi lo affrontiamo con il nostro bagaglio, composto da: competenze che possiamo offrire, un insieme eterogeneo di interessi, motivazioni e ambizioni che si mescolano, a volte in modo coerente, più spesso in modo confuso e conflittuale, a vincoli e priorità. Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

L’individuo nell’impresa Obiettivi dell’impresa Obiettivi dell’impresa Motivazioni Individuali Obiettivi dell’impresa Motivazioni individuali Motivazioni individuali 6 - L’INDIVIDUO NELL’IMPRESA Un individuo in un’impresa può costituire una semplice forza lavoro, facilmente sostituibile; non è né richiesta né ricercata la convergenza tra mission e obiettivi aziendali da un lato, e motivazioni e interessi individuali dall’altro. Era la condizione più comune nelle fabbriche fino agli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso. A partire dagli anni ’70, l’aumento della complessità ha richiesto la presenza, accanto a risorse finanziarie e tecniche adeguate, anche di competenze specialistiche, di risorse umane, che sapessero e volessero avvicinare le proprie motivazioni ed i propri interessi alla mission ed agli obiettivi dell’impresa. Innovazione e competizione globale richiedono oggi individui con personalità e autonomia di pensiero, che abbiano voglia di mettere nell’impresa il proprio apporto di capitale umano, capaci di trasmettere all’impresa le proprie motivazioni ed i propri interessi. Forza lavoro Risorsa umana Capitale umano Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Il nostro bagaglio di “competenze” Abilità, esperienze specialistiche Conoscenze di base Competenze trasversali 7 - IL NOSTRO BAGAGLIO DI COMPETENZE COMPETENZE: Comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali, metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Il bagaglio con cui ci presentiamo nel mondo del lavoro è costituito da: Conoscenze di base: informazioni e nozioni essenziali per svolgere attività in pluralità di contesti (cultura,materie scolastiche, lingue, informatica, ecc.). Possono essere acquisite con relativa facilità, è utile allargarle e devono essere tenute aggiornate. Abilità/esperienze specialistiche: capacità di svolgere adeguatamente specifiche attività. Si acquisiscono con esperienze di lavoro nel proprio ambito specialistico. Competenze trasversali: comunicare, interagire, risolvere problemi, lavorare in gruppo, controllare, gestire (tempo, risorse), capire il contesto. Si acquisiscono con esperienze multidisciplinari, con l’ascolto e l’osservazione, con l’analisi delle proprie azioni, con la volontà di migliorare il nostro bilancio di punti di forza e debolezza. Attitudini personali, carattere: componenti della personalità (curiosità, creatività, affidabilità, dinamismo, flessibilità, stabilità emotiva, correttezza). Sono il nostro bagaglio fondamentale e distintivo, che ci condiziona per tutta la vita e che ci offre le migliori opportunità. Non lo si compera, lo si può solo coltivare e migliorare. Spesso non lo si conosce o, se lo si conosce, non viene valorizzato. Attitudini personali, carattere Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Orientamenti dei prossimi anni Conoscenza del mercato internazionale del lavoro Cambiamento Innovazione Ricerca 8 - ORIENTAMENTI DEI PROSSIMI ANNI Propensione al cambiamento con nuove idee, processi, prodotti, approcci culturali, ricerca scientifica Conoscenza del mercato internazionale del lavoro e integrazione in esso Comportamenti socialmente responsabili e consapevoli, come fattore di successo individuale e collettivo, da attuare nei diversi ambiti (business, lavoro, comunità, ambiente) Comportamenti socialmente responsabili Sviluppo economico compatibile con l'equità sociale e la sostenibilità Progressiva adozione di stili di vita realmente sostenibili (evoluzione culturale degli individui) Utilizzo razionale delle aree agricole e delle risorse del pianeta (preservare il patrimonio naturale) Sensibilità alle aspettative sociali e a comportamenti eticamente corretti Attenzione alle conseguenze immediate e future del proprio agire, conseguenze che si estendono anche all’esterno dell’ambito d’azione. Comportamenti etici, socialmente responsabili e sostenibili Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Prima di iniziare la ricerca del lavoro IMPRENDITORI DI SE STESSI Obiettivi, strategie e priorità. Autonomia e professionalità. Autoformazione continua. AUTOANALISI Bilancio delle competenze. Punti di forza e di debolezza. 9 - PRIMA DI INIZIARE LA RICERCA DEL LAVORO Autoanalisi Prima di affrontare il mondo del lavoro è importante effettuare un esame di se stessi: per chiarire quali sono i propri valori, motivazioni e priorità; per identificare i propri punti di forza e debolezza, con riferimento alle conoscenze, competenze e caratteristiche personali, con l’obiettivo di far leva sui punti di forza e formulare un programma per rafforzare i punti di debolezza. Imprenditori di se stessi Avere idee chiare di cosa si deve fare, di quali sono gli obiettivi e le priorità; Saper essere autonomi nel proprio lavoro, capaci di organizzarsi; Saper decidere quando è necessario; Rispettare gli impegni (importanza del “fattore tempo”); Perseguire qualità e professionalità nel lavoro; Coltivare una formazione continua personale; Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Condizionamenti e scelte Valori Motivazioni Vincoli Priorità Competenze Opportunità Lavoro subordinato Lavoro autonomo Dimensioni d’impresa Ruolo Formazione Carriera 10 - CONDIZIONAMENTI E SCELTE Elementi che influenzano le proprie scelte Valori e motivazioni (principi morali, radici culturali, idee politiche, ecc.) Bisogni, vincoli (necessità economiche, famiglia, orario, trasporti, disponibilità di alloggio) Condizionamenti esterni (posizione sociale, qualità di vita, relazioni) Aspettative prioritarie (guadagno, carriera, sicurezza, relazioni, crescita formativa, ecc.) Orientamenti nel contesto lavorativo Capacità e competenze individuali Opportunità del mercato Lavoro subordinato, autonomo, d’impresa Impresa pubblica, padronale, multinazionale, cooperativa Dimensioni e raggio d’azione dell’impresa Settore di attività Ruolo di progettazione, ricerca, produttivo, commerciale, gestionale, amministrativo, ecc Prestazioni richieste, grado di autonomia, responsabilità Possibilità di crescita all’interno o all’esterno, carriera gerarchica o specialistica Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

“Progetto di vita” professionale IDEA cosa voglio fare mission MOTIVAZIONE perché lo voglio bisogni/valori INFORMAZIONI cosa devo sapere competenze RISORSE cosa mi occorre strumenti PERCORSO obiettivi tappe TEMPI scaletta che mi do tempificazione 11 - PROGETTO DI VITA PROFESSIONALE Guida al progetto professionale Il progetto di vita (o professionale) in genere prende forma al momento di scegliere la facoltà universitaria o la prima attività di lavoro, come risposta alla domanda “che obiettivi voglio raggiungere nella vita col mio lavoro?” Può subire aggiustamenti durante il prosieguo degli studi Verso la fine di questi si chiarisce in modo più o meno consapevole È prudente prevedere anche un progetto di riserva Se, arrivati ad un qualunque punto del processo, si incontrano ostacoli, è utile riprendere in considerazione l’intero processo, da “Cosa voglio fare” e “Perché lo voglio”, per evitare di inseguire obiettivi e motivazioni non più attuali. Provvederà la vita poi a modificare i progetti, anche più volte, ma non lasciamoci andare a seguire la corrente: diamoci sempre un obiettivo e un perché. Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Cercare il lavoro: quale? Il lavoro che vorremmo ? Il lavoro che ci offrono ? 12 – Quale lavoro Il lavoro che vorremmo ricerca mirata, senza disperdersi in lavori poco coerenti con i nostri obiettivi Il lavoro che ci offrono rompere il ghiaccio, cioè ottenere il primo lavoro, senza troppe condizioni e vincoli Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Cercare il lavoro è un lavoro ! chiedere informarsi cercare ascoltare organizzarsi 13 - … e battere, battere, con tenacia e insistenza ! Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Da dove partire per la ricerca Non limitarsi al proprio diploma o alla propria laurea… pensare anche alle proprie passioni, ai propri hobby: possono nascere nuove e interessanti opportunità… 14 - Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Dove cercare …e pensare ai settori in crescita, ai nuovi settori, ai bisogni della società… Ambiente, ecologia, sostenibilità Energia 15 - Patrimonio culturale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Dove cercare Software, internet, blog Gestione del ciclo dell’acqua Agricoltura, agronomia 16 - Artigianato Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Anziani, disabili, terzo settore Dove cercare Anziani, disabili, terzo settore Sanità 17 - Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Come cercare bandi e incentivi pubblici internet “Fiere del lavoro” - Giornate di incontro con imprese Informarsi prima sulle imprese presenti Portare molte copie del proprio curriculum Tenere un atteggiamento proattivo, aperto alle opportunità ma coerente col proprio “progetto di vita” Confrontarsi con le esperienze ed i percorsi di inserimento già effettuati da altri giovani Sono occasioni di relazione/orientamento/formazione I concorsi pubblici Modalità di selezione molto diverse dal settore privato Tempi molto lunghi tra selezione ed eventuale assunzione Date e regole conoscibili attraverso specifiche pubblicazioni Come cercare bandi e incentivi pubblici internet servizi di scuole e università agenzie per il lavoro inserzioni su quotidiani concorsi pubblici Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Cosa fare mentre si cerca 19 - ALCUNI SITI UTILI PER LA RICERCA DEL LAVORO www.bancalavoro.it www.jobtel.it www.psicopedagogika.it www.comunicobene.com www.problemsetting.com www.ilcurriculum.net www.studiando.it www.hrdonline.it www.scuolaelettrica.it www.borsalavorolombardia.net/ www.joblitz.it www.actl.it www.aiuto.net/it3a.htm  www.bancalavoro.com www.bancalavoro.net         www.orientamento.it/risorse/repertori.htm www.cambiolavoro.it www.jobpilot.net       www.jobrapido www.monster.it www.offertelavoro.com www.stepstone.it www.sportellostage.it www.iagora.com www.studenti.it www.professioni.info Cosa fare mentre si cerca Mantenersi aggiornati… informati… e motivati Curare il curriculum, aggiornarlo e… spedirlo! Prepararsi per il colloquio Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Elementi che facilitano la ricerca di un’occupazione Avere competenze da offrire Sfruttare l’attesa per emergere dalla media Aspettative realistiche 20 – Attenzione! Verificare che gli annunci non siano anonimi (illegali) Controllare che la società sia presente nel registro della Camera di Commercio www.registroimprese.it Controllare che le mansioni siano esplicitate correttamente con una affermazione e non con una negazione Controllare l’indirizzo da dove arriva l’email(Anti Phishing) Reagire allo scoraggiamento Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 19

Sintesi Conoscere se stessi, i propri limiti e le proprie potenzialità Conoscere il mondo del lavoro, le sue regole e le sue opportunità Capire come affrontare il mondo del lavoro con un progetto di vita professionale Attrezzarsi per la ricerca del lavoro PARTIRE ! 21 - Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 20 20

Un passo verso la felicità… “Capire cosa ci piacerebbe fare e trovare qualcuno che ci paga per farla” 22 - Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Osservate questi punti Impegnatevi a fondo Imparate l’inglese Non fate nulla che vi farebbe fare brutta figura alla macchina della verita’ Siate sempre puntuali Non incolpate gli altri, non accampate scuse Non datevi mai malati senza motivo valido Evitate pigrizia, sciatteria, lentezza Preparatevi a sopportare ingiustizie e follie altrui senza avvelenarsi l’umore Aspettatevi sempre il peggio da tutti ma non permettete che venga influenzato il vostro rendimento Cercate di non mentire a voi stessi e agli altri Pensate al vostro curriculum Leggete, aggiornatevi continuamente Prendete le cose con ironia e umorismo, anche voi stessi Sono i consigli per un aspirante Chef scritti da Anthony Bourdain, cuoco e critico gastronomico. Valgono anche per gli altri lavori? Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Il mondo è in costante evoluzione I cambiamenti sono inevitabili. L’ostilità al cambiamento, se a 90 anni è giustificabile, a 70 anni è comprensibile, a 50 anni è prevedibile, a 30 anni è preoccupante, a 20 anni è imperdonabile I cambiamenti possono rappresentare opportunità da cogliere al volo! Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Una lingua «glocal» Rinunciate a imparare un inglese buono! Impegnatevi ad apprendere un inglese ottimo!!! L’inglese vi aiuterà nello studio e nella professione, ovunque e comunque Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Valorizzare la propria personalità Evitare la ricerca del consenso ad ogni costo che può determinare comportamenti anomali, quali: Cambiare opinione per compiacere Addolcire una affermazione nel timore di vedersela rifiutare Adulare sistematicamente Ascoltare assentendo sempre Abbattersi di fronte al dissenso Sentirsi in colpa se si dice “NO” Essere ossequiosi dinanzi ai “capi” Ricordarsi di ascoltare ed essere assertivi: ognuno ha qualche cosa da dire che può essere utile; ascoltare è arricchimento. Essere sempre esigenti con voi stessi; non autogiustificarsi facilmente ma pretendere sempre di più da se stessi. Evitare la sciatteria e il pressapochismo; crearsi e difendere i propri valori applicandoli e rispettandoli sempre e comunque. Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Le sette regole per essere efficienti Be proactive: siate proattivi; prendete l’iniziativa; Start with the end in mind: iniziate con un obiettivo chiaro in mente; Most important things first: prima di tutto le cose più importanti; Let all to win: create gruppo, si vince assieme; First understand then be understood: prima comprendete e poi fatevi capire; Look for synergy: perseguite collaborazione e sinergia; Be sharp: siate acuti! Stephen R. Covey, autore di «The 7 habits of highly effective people» Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Conclusione Sapere e Saper fare per Saper essere… protagonisti del proprio futuro costruendo il proprio progetto di vita professionale (e non solo) Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.