UGUALI O DIVERSI ? “evviva la differenza!” Progetto realizzato dalle classi IVA e IVB della scuola primaria A. Moro e m.ri di via Fani di Varedo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Il genio della porta accanto
Ripasso di grammatica elementare
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
In occasione del 60° anniversario della
L’elogio della diversità
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
Come la pensano i giovani
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
In quartiere con il vigile
Questionario alle classi Terze
COMMISSIONE INTERCOMUNALE PARI OPPORTUNITA’ DEI COMUNI DI
Io e la matematica.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
CARATTERI MODALITA FREQUENZA A cura del Gruppo di Lavoro sulla Statistica di SIR2 Elemento di Franco Tornaghi.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
ImPARIaSCUOLA Scuola Secondaria di Primo Grado Elisa Sala
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Incontro Esperienza di continuità
Pietà, mistero, autorità e libertà
educazione all’affettività e identità di genere
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
votato come il miglior mail dell’anno
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
Manifesto del Partito Maschilista Italiano MESSAGGIO SPECIALE PER LE DONNE: L'UOMO CAVALIERE È MORTO. LUNGA VITA ALL'UOMO DEL 2004!
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Intervista alla maestra modello
CLASSE II B Scuola Media Guglielmo Marconi Terni
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
PRESENTE INDICATIVO.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Classe v c a. s
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
I MESTIERI DEI PAPÀ SCHEDE
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
S CUOLA S ECONDARIA DI PRIMO GRADO ’’G. C ARDUCCI ’’ – B AGHERIA (PA) - AS 2014/2015 Dirigente Scolastica Profssa Angela Troia Dirigente Scolastica Profssa.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
I pronomi personali complemento
YouFilmaker: la valutazione del progetto
IL SENSO DELLE REGOLE.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
“NOI” e la famiglia!.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
SOGNARE AD OCCHI APERTI AVERE UN SOGNO NEL CASSETTO SOGNI D’ORO IMMAGINARE CON LA FANTASIA AVERE UN GRANDE DESIDERIO PER IL FUTURO SI DICE PER AUGURARE.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Sei un assistente sociale perché…
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Transcript della presentazione:

UGUALI O DIVERSI ? “evviva la differenza!” Progetto realizzato dalle classi IVA e IVB della scuola primaria A. Moro e m.ri di via Fani di Varedo

LO STEREOTIPO Dopo aver visto il film di Billy Eliot abbiamo discusso in classe sui suoi contenuti. Durante la discussione è stata usata la parola “Stereotipo”. 1 Spiega secondo te cos’è uno “stereotipo”( è accettata qualsiasi risposta ) 2 Ricerca il suo significato sul vocabolario o su internet. 3Scrivi che cosa hai scoperto.

Questa è la sintesi delle nostre risposte: 1)-Lo stereotipo è quando si dice che un maschio non lava i piatti. -Quando si pensa che un lavoro o un’azione sia solo da uomo o da donna. 2) Un modo comune di pensare e descrivere, con pregiudizio o falsità, comportamenti e caratteristiche di popoli, persone e periodi storici. Esempi: Gli sport e le professioni per uomini e donne; Gli svizzeri sono precisi; Gli italiani mangiano solo pasta e pizza; La donna bella ha i capelli lunghi e gli occhi grandi. La nostra conclusione 3) E’ meglio conoscere e valutare personalmente le cose e le persone prima di giudicare.

MOTIVAZIONE DELLA SCELTA

alcuni lavori possono essere svolti da entrambi, altri solo da uno dei due perché serve più forza fisica; non c’è una legge che stabilisce lavori femminili o maschili:tutti hanno pari dignità; siamo tutti uguali: gli uomini e le donne hanno gli stessi diritti; tutti sono in grado di svolgere qualsiasi lavoro; ognuno è libero di scegliere il lavoro che preferisce; tutti possono avere le stesse capacità per svolgere un lavoro; il lavoro deve essere una scelta; le donne possono fare tutto: anche il pugile. LE BAMBINE DICONO:

ognuno segue la propria coscienza; ho visto alla televisione un programma; ciascuno è libero di fare il lavoro che preferisce; perché sì; siamo tutti persone; non ci dobbiamo far trascinare dagli stereotipi; il lavoro è uguale per tutti, ma dipende se ti assumono; per la maggior parte dei lavori entrambi possono avere le stesse capacità non lo vieta nessuno; volendo anche le donne possono fare i vigili e gli uomini possono fare i ballerini; tutte le persone possono svolgere qualsiasi lavoro; ognuno può scegliere ciò che vuole fare perché siamo tutti uguali. I BAMBINI DICONO :

LE DONNEGLI UOMINIENTRAMBI POLIZIOTTO07 13 PIZZAIOLO0713 INSEGNANTE6014 MEDICO1217 AVVOCATO2315 POLITICO1118 CONTADINO0911 PARRUCCHIERE3116 SEGRETARIO4313 PILOTA0164 CASSIERE6113 ELETTRICISTA0191 INFERMIERE4016 VIGILE0614 AUTISTA DI AUTOBUS 0155 CUOCO2414 COMMESSO2117 MASCHIMASCHI SECONDO TE, CHI PUO’ SVOLGERE QUESTI LAVORI?

SECONDO TE, CHI PUO’ SVOLGERE QUESTI LAVORI? FEMMINEFEMMINE LE DONNEGLI UOMINIENTRAMBI POLIZIOTTO0114 PIZZAIOLO0114 INSEGNANTE3012 MEDICO1014 AVVOCATO2112 POLITICO1212 CONTADINO1212 PARRUCCHIERE3012 SEGRETARIO1014 PILOTA069 CASSIERE4011 ELETTRICISTA087 INFERMIERE2013 VIGILE0312 AUTISTA DI AUTOBUS 0510 CUOCO1014 COMMESSO1014

ATTIVITA’ mammapapàiosorellafratelloaltri LETTI COLAZIONE SPESA CUCINARE PIATTI BUCATO STIRARE SPOLVERARE RIORDINARE CAMERA DA LETTO RIORDINARE GIOCHI NELLE FAMIGLIE DEI BAMBINI

ATTIVITA’ mammapapàiosorellafratelloaltri LETTI COLAZIONE SPESA CUCINARE PIATTI BUCATO STIRARE SPOLVERARE RIORDINARE CAMERA DA LETTO RIORDINARE GIOCHI NELLE FAMIGLIE DELLE BAMBINE

Analizzando i grafici che sintetizzano le inchieste da noi condotte per meglio comprendere quali sono i nostri modi di pensare e di agire nella realtà di tutti i giorni, rispetto alla parità di genere, abbiamo scoperto che: (4) I giochi scelti da maschi e femmine sono ancora oggi condizionati da pregiudizi legati all’essere maschi o femmine. (Solo alcune bambine giocano con le bambole,nessun maschio gioca con le bambole. Solo alcuni maschi giocano con le figurine, nessuna bambina gioca con le costruzioni.) (13- 18)Confrontando le nostre aspirazioni con quelle dei nostri genitori abbiamo notato che oggi le aspirazioni delle bambine sono cambiate rispetto al passato. Molte di noi vorrebbero fare :veterinaria, astronauta, scienziato,medico…le nostre mamme aspiravano a diventare maestra, hostes, infermiera, parrucchiera, medico…Quelle dei maschi sono ancora abbastanza simili.Le aspirazioni dei maschi sono per lo più quelle di diventare: ingegneri, piloti, calciatori, archeologi, avvocati. Quelle dei nostri papa: pilota, calciatore, meccanico, poliziotto…

( – 23)La maggior parte di noi afferma che tutti potrebbero svolgere qualsiasi lavoro, ma quando analizziamo i singoli lavori, la maggior parte delle bambine dice che tutti potrebbero svolgere qualsiasi lavoro, poche dicono che esistono lavori solo per maschi o solo per femmine. Numerosi maschi sono convinti che alcuni lavori siano solo per i maschi o solo per le femmine, alcuni ritengono che maschi e femmine possano svolgere qualsiasi lavoro. (24 – 25 )La maggior parte dei lavori domestici viene svolta dalle mamme.Nelle famiglie dei maschi c’è maggiore collaborazione da parte dei papà, nelle famiglie delle bambine, meno. Qualche bambino/a aiuta nei lavori domestici, quasi tutti rifanno il proprio letto e mantengono l’ordine nella propria stanza.

Abbiamo imparato che: Uomini e donne hanno avuto spesso ruoli diversi; Uomini e donne talvolta nel loro agire sono condizionati da luoghi comuni; All’interno della nostra classe ragazze e ragazzi hanno abitudini diverse. MA Possiamo praticare gli stessi sport; Possiamo dedicarci agli stessi giochi e agli stessi passatempi; Possiamo andare contro corrente; Dobbiamo essere noi stessi; Possiamo stare bene tutti insieme. Dobbiamo considerare gli altri(maschi o femmine ) come persone