Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Advertisements

CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Presentare se stessi con efficacia
Il profilo di salute del Piemonte
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
dell’esistenza quotidiana
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Didattica del dribbling
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
User stories Claudio Maccari Mail:
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Modello di pianificazione strategica
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
Come si sviluppa un team
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Le teoriche del nursing
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Riorganizzazione le condizioni la visione le difficoltà la conservazione la continuità.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
‘SEGMENTARE IL MERCATO’  cosa significa  come si fa.
10 passi per uno studio efficace
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.
Donne e networking Il networking è donna
Ragionare per paradigmi
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
SEGMENTAZIONE del mercato.
Strategie di lettura.
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
Il ruolo della Comunità:
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
La didattica ermeneutica esistenziale.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
BENVENUTI ALLA FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI !
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Transcript della presentazione:

Associazione Culturale Piùconzero

Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente attraverso le piattaforme social scelte!

Definiamo gli obiettivi II Agiremo sempre dichiarando la nostra identità e lo scopo: quello di offrire un aiuto all’utente per fruire al meglio dell’offerta culturale Necessità di una riconoscibilità trasparente da parte degli utenti, che devono aver chiaro con chi stanno parlando e soprattutto a chi devono rivolgersi

In che modo?

L’importanza del nome Abbiamo bisogno di: Un nome comune, facilmente identificabile e “taggabile” da tutti Identificare ogni evento o meta e studiare una lista di tags e hashtags con i quali identificarlo

L’importanza del nome II Una lista ben definita di tags e hashtags è importante per questi principali motivi:

1- Pianificazione In ottica di pianificazione, ogni membro del team dovrà sempre utilizzare lo stesso codice È importante per evitare di creare confusione all’interno del team e negli utenti

2- Riusabilità e riconoscibilità In ottica di riusabilità e riconoscibilità da parte degli utenti È importante che gli utenti arrivino ad utilizzare gli stessi codici usati dalle voci ufficiali.

3- SEO In ottica di In ottica di SEO la nostra presenza sarà più coerente I motori di ricerca (e Google in particolare) cominciano a prendere in seria considerazione le ricerche non semantiche basate su hashtags. Utilizzare sempre gli stessi garantisce maggiore visibilità

Strategia di comunicazione Definizione di una strategia di comunicazione comune a tutti i membri del SMT. Chi si occupa del rapporto diretto con gli utenti deve avere le idee ben chiare su come gestire le conversazioni

Strategia di comunicazione II In generale, si tratta di definire cosa ammettere e cosa vietare sulla nostra piattaforma Cercare di evitare off topic, e decidere in che modo evitarli. Ad esempio, temi legati alla politica o al razzismo possono essere vietati

Strategia di comunicazione III È possibile mantenere uno stile di scrittura personale, o decidere una linea comune Formale – informale - amichevole L’utente può apprezzare uno stile personale, perché sente l’ente più “vicino”

Strategia di comunicazione IV La strategia di comunicazione aiuta a gestire ogni situazione (anche le criticità) in modo omogeneo. Avere meno dubbi significa lavorare meglio!

Utenti e pubblico Arriviamo alla fase social vera e propria: capire quali sono i potenziali utenti e, una volta identificati e stabilito un contatto, conoscerli il più possibile, entrando in contatto con loro Lo scopo è quello di orientare l’offerta Per fare ciò è importante segmentare il bacino d’utenza:

Dati demografici L’aspetto demografico è importante per capire quale può essere l’offerta giusta per l’utente: Identificare gli utenti per età, la lingua parlata e zona geografica in cui risiede, eventuale occupazione (e quindi reddito). Questo aiuterebbe i membri del SMT ad orientare l’offerta e soprattutto a non concentrarsi su obiettivi poco realistici. È inoltre fondamentale, per ottimizzare la gestione delle risorse del SMT.

Dati psicografici Si intende la comprensione quali sono le opinioni, qual è lo stile di vita e quali sono gli interessi dell’utente. Comprendere se un gruppo di utenti sono amanti di un genere teatrale aiuterà il SMT ad orientare l’offerta. Scoprire che un altro gruppo di utenti svolgono una vita frenetica e hanno poco tempo libero comporterà un supporto a livello consiliare differente. La segmentazione psicografica (o lifestyle-based), se correttamente interpretata, porta ad un’offerta mirata.

User experience based Questa segmentazione viene effettuata su una conoscenza approfondita dell’utente, e si basa sul comprendere quali sono le sue esperienze pregresse nel campo della fruizione culturale. Capire quindi se ha avuto riscontri positivi o negativi. È importante sul piano psicologico: è possibile trovarsi davanti a casi in cui il SMT avrà il compito di “restituire fiducia” ad un utente deluso Ricordiamo sempre che gli utenti tendono a fidarsi di più del giudizio di altri utenti loro pari.

Benefits based Si tratta di suddividere gli utenti in base all’aspettativa che avranno per un dato evento o manifestazione culturale. Ad esempio, se si aspetta di passare un paio d’ore di puro svago, se ha un interesse specifico, magari accademico o lavorativo, se vuole semplicemente conoscere un aspetto della città che non conosceva, se vuole avvicinarsi ad un mondo come può essere quello dell’arte etc.