PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO PER PERSONE Guarite da disagi psichici BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, 16-400 Suwałki,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
44° RAPPORTO ANNUALE CENSIS SULLA CONDIZIONE SOCIALE DEL PAESE 2010.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
TECHNICAL COMPETENCES
Nuove tendenze nel lavoro
E. Cappai, S. Morrone, M. Gentile, C. Crespi, S. Cugnata, A. Giachero, P. Cantafio, M.T. Molo, P. Perozzo Ce.R.Ne. - Centro Ricerche Neuroscienze Torino,
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
IRES Inca Nazionale Percezione dei rischi e politiche di tutela nel lavoro post-fordista Coordinamento: Elena Battaglini Il Gruppo di Ricerca: Anna Ancora,
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO DI PERSONE Guarite da disagio psichico BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki,
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Alternanza Scuola Lavoro Attività di formazione Docenti a.s
Da unidea di Tiziana Privitera PARTE 1 - Ottobre 2010 In trasferta a quattro zampe … e non solo !
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Istituto Comprensivo Villadose
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
I MINORI STRANIERI. Tra bisogno d’identità e desiderio d’appartenenza.
PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO DI PERSONE Guarite da disagi psichici BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki,
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Comenius: attività a.s. 2005/06 Le attività di quest’anno hanno riguardato: Abilità comunicative.” Esprimere una reazione emotiva.”La rabbia” Fase 1. Prendere.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
13 maggio 2004 Convegno: “La qualità della formazione per la PA UNA FORMAZIONE DI QUALITA’ ROBERTO COTTA SDA BOCCONI.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
FORUM DISTRETTUALE “Riflessione e Proposte sul Modello Educativo nella Società Globale” Delly Fabiano Rende, 17 Gennaio 2009.
Percorsi dei lavoratori con rapporti di impiego non-standard.
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Vicinanza- Distanza Nella presa in carico di un paziente una relazione deve essere onesta dove ci sia STABILITA’, PROFESSIONALITA’, ed una certa DISTANZA.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
I sistemi di gestione del personale
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
3. Mercati duali e la questione giovanile in Italia.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Modello problem solving Servizio sociale individuale.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO PER PERSONE Guarite da disagi psichici BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki, tel./fax. (087)

ANALISI DEGLI OBIETTIVI (mezzi e obiettivi)

Miglioramento della situazion efinanziaria No ricadute Integrazione sociale e professionale Ritorno ad una vita sociale e professionale Prospettive di carriera Adattamento delle qualifiche professionali alla domanda del mercato del lavoro Crescita della sicurezza in sè stessi e senso di accettazione sociale Sviluppo di un meccanismo di supporto di lunga durata nella preparazione per il rientro nel mercato del lavoro Sviluppo della competitività dei beneficiari Acquisizione di nuove o adattamento delle qualifiche professionali esistenti Sradicamento degli stereotipi negativi tra I datori di lavoro e I colleghi Cambio di atteggiamento dei datori di lavoro nei confronti dei beneficiari Consapevolezza medica dell’importanza di trovare un lavor per i beneficiari Supporto attivo delle famiglie dei beneficiari e incoraggiamento a trovare lavoro Rinforzamento delle attività di vita dei beneficiari Partecipazione dei benficiari al mercato del lavoro aperto a tutti Sistema che motivi i datori di lavoro ad offrire un impiego ai beneficiari Riduzione dei costi sociali Consapevolezza sociale aumentata e conoscenza dei problemi affrontati da persone guarite da disagi psichici MEZZI Obiettivi

Analisi dei problemi (cause ed effetti)

Status economico più basso Rischio di ricaduta molto alto Isolamento sociale Ritiro dalla vita sociale e professionale Perdita di opportunità di carriera Nessun tentativo di adattamento alla domanda del mercato del lavoro Ansia nell’affrontare le sfide del mercato del lavoro Mancanza di sicurezza in sé stessi Occupazione solo di persone in salute Persone guarite da disagi psichici sono escluse dal mercato del lavoro aperto a tutti Nessuna motivazione all’impiego di persone guarite da disagi psichici tra i datori di lavoro Alta competitività nel mercato del lavoro Stereotipi negativi e apprensione tra colleghi Progressione del mercato del lavoro Nessuna o limitate qualifiche professionali Nessun meccanismo di supporto per preparare alla partecipazione al mercato del lavoro. Tendenza: il numero di persone guarite da disagi psichici cresce Mancanza di attenzione professionale all’occupazione nell’ambiente e nel sistema della tutela della salute Scarsa comsapevoluzza tra i datori di lavoro dei problemi connessi alle persone che sono guarite da disagi psichici Rassegnazione e accettazione della disoccupazione da parte della famiglia Esperienza limitata nel trovare lavoro nel mercato del lavoro aperto Rassegnazione, ritiro, bassa motivazione Sistema di giudizio della disabilità non adeguato al mercato del lavoro Bassa consapevolezza sociale e conoscenza dei problemi affrontati da persone guarite da disagi psichici Assenza di un meccanismo di supporto permanente con lo scopo di preparare alla partecipazione al mercato del lavoro. Aumento dei costi sociali CAUSE EFFETTI