ISTITUTO COMPRENSIVO MOLTENO 17 gennaio 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
I.C.BONVESIN DE LA RIVA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CAVOUR
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo

 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Illustrazione dell’Offerta Formativa
I.C.Varese5 La «Dante».
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Primaria Statale “I. Nievo” I C 9 “Valdonega”
Andiamo alla scuola primaria
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO «Giovanni Gabrieli»
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO MOLTENO 17 gennaio 2015 Piano dell’Offerta Formativa Formazione classi prime Offerta Formativa 2015/2016 Insegnamento della Religione cattolica Tempo scuola 2015/2016 Patto educativo di corresponsabilità

Il Piano dell’Offerta Formativa Si comunica solo ciò che si ama

Sviluppo della persona Autonomia e Responsabilità Cittadinanza attiva Interesse e motivazione Impegno Impegno Sviluppo della persona Relazioni positive e di collaborazione Approfondimento disciplinare Costruire un metodo di studio Essere consapevoli del proprio modo di imparare Orientamento dalla scoperta delle potenzialità alla scelta consapevole

(orario mattutino e pomeridiano) Alleanze educative Famiglia Assemblee di classe Colloqui individuali (orario mattutino e pomeridiano) Consigli di classe Territorio: Associazioni varie Istituzioni Realtà territoriali

Progetti educativi e didattici Attività curricolari Laboratori Viaggi e visite d’istruzione Accoglienza e Orientamento OFFERTA FORMATIVA Percorsi di potenziamento Percorsi di recupero Piani educativi individualizzati

L’offerta formativa La nostra identità: Si sottolinea il valore di “una seria e serena quotidianità”: la vita di classe, le relazioni, le proposte didattiche significative, graduali, i bisogni degli alunni, lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze. Percorsi didattici innovativi Gli insegnanti concordano strategie e modalità di lavoro Ampliamento dell’offerta formativa (in orario curriculare ed extra-curriculare) nelle seguenti aree: Lingua comunitaria: Inglese (Recupero- Potenziamento, spettacoli teatrali, Madrelingua) Informatica Attività sportive Percorsi di Aiuto allo studio Visite guidate Orientamento: percorso graduale (attitudini, interessi, potenzialità, risultati raggiunti negli apprendimenti, impegno: valore formativo di tutte le discipline)

Percorsi di continuità Scuola primaria- scuola secondaria La scuola si presenta alle famiglie (fase iscrizioni) Open day – i bambini conoscono la scuola Teatrino in lingua inglese Incontri di continuità tra docenti Progettualità condivise dalle scuole Formazione classi

Innovazione didattica UTILIZZO DI: -Strategie cooperative -Attrezzature tecnologiche, LIM, PC -Strumenti compensativi

I bisogni educativi Inserimento degli alunni stranieri, per «dare significati nuovi alla convivenza ed elaborare percorsi che costruiscano contemporaneamente identità personale, solidarietà collettiva e collaborazione» Piani personalizzati per alunni con DSA Piani educativi personalizzati per alunni stranieri Piani Educativi Individualizzati per alunni disabili (docente di sostegno) I genitori degli alunni devono consegnare al dirigente ogni documentazione utile

Alunni con bisogni educativi particolari La famiglia consegna la documentazione La scuola predispone il Piano educativo / didattico personalizzato e lo condivide con la famiglia Completare la fase di iscrizione consegnando al dirigente la documentazione riservata.

Tempo scuola 2015/2016 Orario curricolare di 30 ore 5 ore per 6 giorni dalle 8,05 alle 13,05 Orario curricolare di 36 ore 30 ore mattutine come sopra + 2 rientri pomeridiani curricolari obbligatori, il martedì ed il giovedì, dalle 14,00 alle 16,00 1 ora di mensa (a scelta) per il rientro pomeridiano

Tempo scuola Scelta VINCOLANTE per il triennio Quali attività possibili nei rientri per il tempo prolungato? area espressivo-linguistica (Lettere) area logico-matematica le attività verranno meglio precisate quando sarà definito l’organico per il prossimo anno scolastico. Al momento non è possibile indicare le discipline, né i docenti.

Quadro orario 9 ore di Lettere (5 Italiano, 2 Storia, 2 Geografia) 1 ora di approfondimento di Lettere 4 ore di Matematica + 2 Scienze 3 ore di Inglese 2 ore di Spagnolo Seconda lingua comunitaria per tutti 2 ore di Arte 2 ore di Musica 2 ore di Tecnologia 2 ore di Educazione Motoria 1 ora di Religione Cattolica o Alternativa alla Religione INFORMATICA DISCIPLINA TRASVERSALE - Uso della LIM come strumento didattico CITTADINANZA E COSTITUZIONE: area storico-geografica

Religione cattolica Attività alternative: attività didattiche formative individuali o di gruppo con assistenza di personale docente Non frequenza delle ore di Religione cattolica (con uscita anticipata o entrata posticipata, ma solo se le ore di Religione cadono alla prima o all’ultima ora) Da definire a inizio anno

I compiti a casa (alunni) Sono assegnati i compiti a casa (scritti e studio) E’ consigliabile, soprattutto in Prima, che ci sia una stretta collaborazione tra scuola e famiglia nel controllo dell’assolvimento degli obblighi scolastici e nell’organizzazione (i compiti sono scritti sul diario? Sono stati eseguiti? E’ possibile “portarsi avanti”? C’è tutto quel che serve nello zaino?) Rispettare gli impegni, migliorare l’organizzazione del proprio lavoro, graduale acquisizione metodo di studio, possibilità di autovalutarsi…

I “compiti” a casa (genitori) Non lasciateli soli: non sono grandi! Valutazioni e comunicazioni sono scritte su un apposito libretto: controllatelo almeno una volta alla settimana e verificate… che esista ancora! Controllate diari e zaini, in modo che ci sia solo il materiale necessario. Attenzione alle assenze! Cercate di non lasciare il computer e il cellulare nella camera di vostro figlio. Controllate che non portino a scuola iPod, cuffie, giochi elettronici… strumenti di distrazione!

Formazione delle classi prime Commissione formazione classi Costituzione di classi in base a criterio di omogeneità (numero di alunni, presenza maschi e femmine…) ed eterogeneità (per livelli di maturazione, apprendimento- comportamento…); Opzioni delle famiglie: da valutare Assegnazione del gruppo-classe alla sezione tramite sorteggio I ragazzi ben presto si integrano con i nuovi compagni!

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' Per sostenere gli alunni nell’impegno e nella motivazione Per costruire un’alleanza formativa, nel rispetto del proprio ruolo PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' TRA SCUOLA ALUNNI FAMIGLIA

Scuola Gli insegnanti sono determinanti per costruire il successo o l’insuccesso degli scolari o degli studenti: essi svolgono una funzione di specchio per ogni persona e dovrebbero riuscire a restituire a ciascuno un’immagine positiva di se stesso.

Alunni Ai ragazzi raccomandiamo di vivere la scuola come un’importante opportunità: in questo ambiente, nonostante tutti i limiti e tutte le difficoltà, essi hanno occasione di scoprire e apprendere i valori e le conoscenze più importanti che l’uomo ha elaborato. Serve l’impegno, proporzionato all’età, ma maggiore sarà l’impegno che si riuscirà a produrre, maggiore sarà la soddisfazione che se ne ricava.

Famiglia Cura la motivazione (partecipando alla vita della scuola). Sostiene gli impegni, la costanza, il senso del dovere, l’interesse. Sviluppa l’autonomia, che all’inizio va accompagnata e organizzata. È presente.

Genitori Invitiamo i genitori a capire la difficoltà degli insegnanti e ad aiutarli: sono le difficoltà che ognuno sperimenta col proprio figlio, quindi un’incomprensione coi docenti rende tutto più difficile. E’ facile cadere nella tentazione di giustificare sempre il figlio, attribuendo colpe ad altri. Vale comunque sempre la pena confrontarsi con gli insegnanti.

LA SCUOLA HA IN ADOZIONE UN PIANO SICUREZZA GLI ALUNNI DEVONO ATTENERSI AL REGOLAMENTO D’ISTITUTO LA SCUOLA HA IN ADOZIONE UN PIANO SICUREZZA L’ELENCO DEI LIBRI DI TESTO VERRA’ PUBBLICATO SUL SITO DELL’ISTITUTO NEL MESE DI GIUGNO

Buone regole Divieto uso cellulari e altre strumentazioni Abbigliamento adeguato

Iscrizioni on-line www.iscrizioni.istruzione.it MODELLO DOMANDA: Dati alunno e famiglia Scelta del TEMPO SCUOLA + Servizi trasporto SCELTA RELIGIONE CATTOLICA Modulistica privacy e autocertificazioni SITO WEB SCUOLA www.icsmolteno.it Piano Offerta Formativa (POF) Regolamento Criteri SCUOLA IN CHIARO Chi intende iscriversi in un'altra scuola deve darne comunicazione alla segreteria di Molteno.

Procedure per iscrizioni on-line Registrazione (occorre una casella di posta elettronica. Diversamente, rivolgersi in segreteria) Compilazione domanda ------------------------------------------------------------ ATTENZIONE AI CODICI DELLE SCUOLE SUPPORTO DA PARTE DELLA SEGRETERIA (date comunicate tramite circolare) TERMINE ISCRIZIONI (15 febbraio 2015)

CRITERI DI ACCESSO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO IC MOLTENO Residenza in uno dei Comuni compresi nell’Istituto comprensivo (Molteno, Garbagnate Monastero, Rogeno, Sirone) Frequenza scuole IC ( anche se non residenti); Frequenza di fratelli nella stessa scuola; Altra residenza al di fuori dei comuni afferenti all’IC: se uno dei genitori lavora regolarmente in uno dei comuni afferenti all’IC, entrambi i genitori lavorano e i bambini sono regolarmente accuditi da familiari o persone residenti in uno dei comuni afferenti all’IC; frequenza alla scuola dell’infanzia dello stesso Comune.

Sito di riferimento icsmolteno.gov.it