programma Garanzia giovani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Legge Regionale n.23 del BURP n.109 supp del
l'alternanza scuola lavoro
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Lo stage Enrica Savoia.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Alcune tipologie contrattuali
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Disciplina dei tirocini formativi e di orientamento, di inserimento e reinserimento e dei tirocini estivi in Regione Piemonte Il 20 giugno 2013 è stata.
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Piano di Attuazione Regionale della “Garanzia per i Giovani”
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
GARANZIA GIOVANI.
Il programma Garanzia Giovani
Formazione post-secondaria non-universitaria
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE IL RIMBORSO PER INDENNITÀ 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
PIANO DI ATTUAZIONE DELLA GARANZIA GIOVANI
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

programma Garanzia giovani Un' impresa per il tuo futuro

Che cos’è? È un programma Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che per come approvato nel Consiglio UE del 28 febbraio 2012, prevede che “tutti i giovani di età inferiore a 25 anni ricevano un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale”. Utilizzando una facoltà prevista dal Programma europeo, il Governo italiano ha deciso di estendere la Garanzia ai giovani fino ai 29 anni

Qual è la dotazione finanziaria? Nazionale complessiva : 1.513 milioni di Euro Regione Calabria : 67.668.432,00 Euro

Quali le misure previste? a) Accoglienza e informazioni sul programma b) Accoglienza, presa in carico, orientamento c) Orientamento specialistico o di II livello a) Formazione mirata all’inserimento lavorativo b) Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi Accompagnamento al lavoro a) Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale b) Apprendistato per l’alta formazione e la ricerca

“5 Tirocinio extracurriculare, anche in mobilità geografica” Mobilità professionale transnazionale e territoriale Bonus occupazionale In particolare…. Attraverso l’avviso pubblico pubblicato sul BURC n. 15 del 10 marzo 2015 si intende dare attuazione alla misura “5 Tirocinio extracurriculare, anche in mobilità geografica” prevista dal Piano esecutivo della garanzia Giovani della Regione Calabria.

Saranno attivate le seguenti tipologie di tirocini: Regionali In mobilità Interregionale In mobilità transnazionale le risorse destinate alla Regione per la Misura 5 sono complessivamente pari a € 14.028.566,02

I requisiti dei destinatari dovranno essere: cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano; età compresa tra i 18 e i 29 anni , che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione; registrazione al Programma Garanzia Giovani - “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”; non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione.

I requisiti dei soggetti ospitanti: Possono partecipare al presente Avviso, i soggetti, costituiti con “forma giuridica disciplinata dal diritto privato” avere la sede operativa presso cui è attivato il tirocinio in Regione Calabria, o in una regione italiana diversa da quella di residenza del tirocinante o in un paese estero appartenente ad uno dei 28 Paesi della UE o in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia, in Svizzera, in Turchia; non aver cessato o sospeso la propria attività, non trovarsi in stato di scioglimento e non essere sottoposti a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata; essere in regola con gli adempimenti e i versamenti contributivi, assicurativi e previdenziali previsti dalla legge; essere in regola con gli adempimenti di cui alla L. 68/1999; essere in regola con le normative vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Quali sono i soggetti promotori? la Regione Calabria; l’Azienda Calabria Lavoro; i Centri per l’Impiego; i soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi per il lavoro, successivamente all’adozione di una disciplina regionale in materia; gli istituti di istruzione universitaria, statali e non statali, abilitati al rilascio di titoli accademici; gli enti pubblici di ricerca; le istituzioni scolastiche, statali e non statali, che rilascino titoli di studio con valore legale; i centri pubblici di formazione professionale e orientamento; le Agenzie regionali per il diritto alla studio; i soggetti accreditati alla formazione professionale e/o all’orientamento E in generale gli entri accreditati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Quali le tipologie di tirocinio ammissibili: Tirocini formativi e di orientamento - finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. I destinatari sono i soggetti che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre 12 mesi; Tirocini di reinserimento/inserimento al lavoro - finalizzati a percorsi di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. Sono rivolti principalmente a disoccupati e inoccupati; Tirocini di orientamento e formazione oppure di inserimento/reinserimento in favore di disabili e persone svantaggiate. Il tirocinio è svolto sulla base di apposita convenzione stipulata tra Soggetto promotore e Soggetto Ospitante.