Insegnamento Corso di monitori G+S pallacanestro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Advertisements

ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Diventare un Manager-Coach
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Manuale chiave Gioventù+Sport
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
UN SALUTO A TUTTI… SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci …un promemoria, piuttosto che una relazione!
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
G+S nel corso monitori. 2 Ufficio federale dello sport Gioventù+Sport Temi Il panorama dello sport elvetico UFSPO Swiss Olympic Disciplina sportiva Formazione.
(In che modo lo facciamo)
1 Questionario di soddisfazione personale ATA Il questionario è stato somministrato a fine settembre 2006; Il questionario è stato somministrato a fine.
Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Quaderno d’allenamento G+S Tennis
Per sapere quello che significa …
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
La valutazione Che cosa Come.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Pippo.
Modalità di apprendimento
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ESPERTI 2. Parte « Contenuti delle mezze giornate » Dicembre 2008, Andermatt Capi classe -Team esperti 2008.
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Insegnare le competenze sociali
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
dalle abilità alle competenze
Il clima dell’apprendimento
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Manuale di base Gioventù+Sport
L’intervento Formativo
Handicap e tecnologie: quale connubio?
1 L’Allenatore n Quale ruolo n Quale tipo di intervento n Quando e perché.
Pianificazione G+S.
Principi d’allenamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
Condizione fisica Corso di monitori G+S pallacanestro.
Pianificazione Corso di monitori G+S pallacanestro.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Les possibilità di formazione in pallacanestro. 2 Ufficio Federale dello Sport UFSPO Gioventù+Sport Pagina 2 Contenuti Formazione dei quadri Siti web.
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
CLIL nella Scuola Primaria
Sport della neve G+S Direzioni di disciplina G+S sci e snowboard Modulo perfezionamento Esperti.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
CONCETTO METODOLOGICO
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
Poseidon - Carla Nielfi /2009 Introduzione al Cooperative Learning.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Transcript della presentazione:

Insegnamento Corso di monitori G+S pallacanestro

2 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Sommario Gruppi di apprendimento Livelli di apprendimento e di insegnamento Relazione gruppi  livelli Percorsi e metodi 5.Forme d’organizzazione 6.Preparazione dell’insegnamento 7.Conseguenze per la pratica

3 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 1.Gruppi di apprendimento Non dipendono dall’età Hanno un legame con i livelli d’insegnamento

4 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 2.Livelli di appredimento e di insegnamento L’allievo può…L’insegnante vuole... Acquisire e stabilizzare Applicare e variare Creare e completare Favorire la creatività Promuovere la diversità Sviluppare le basi

5 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 3.Relazione gruppi  livelli I principianti devono applicare e variare, creare e completare una forma acquisita. Gli esperti devono prima acquisire e stabilizzare una nuova forma.

6 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 4.Percorsi e metodi Insegnamento non strutturato Stabilire obiettivi adattati Libera soluzione dei problemi Diverse soluzioni possibili in funzione dell ’obiettivo da raggiungere Applicazione globale della forma finale (Concretizzazione guidata) Metodo globale ( Gl obale) Metodo frazionato ( Analitico ) Metodo combinato ( GAG ) Proporre la forma finale stadio intermedio Forma finale stadio intermedio Forma finale tappe costruttive Insegnamento strutturato

7 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Per classe Individuale A coppie Di gruppo 5.Forme d’organizzazione

8 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 6.Preparazione dell’insegnamento Quale tema ? Quale gruppo di apprendimento? Quale livello di apprendimento? Quali obiettivi? realistici verificabili Quali contenuti (esercizi) ? Quale tipo d’insegnamento ? Quali forme d’organizzazione ?

9 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 7.Conseguenze per la pratica – Dare un compito, osservare Indicare il tema e gli obiettivi Spiegare e dimostrare il compito da realizzare informazioni concise, chiare e precise esecuzione corretta Spiegare l’organizzazione (rotazioni) Osservare confrontando con le consegne date partendo dall’alto, verso il basso partendo dal basso, verso l’alto

10 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 7.Conseguenze per la pratica – Dirigere, valutare Accompagnare e dirigere il processo di apprendimento Posizione nella palestra Presenza (voce, fischietto, gesti) Attirare l’attenzione Motivare Garantire la qualità e l’intensità  Riconoscere i meriti e incoraggiare  Regole e variazioni (tempo, spazio, velocità, competizione) Osservare e paragonare il risultato rilevato con quello auspicato

11 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 7.Conseguenze per la pratica – Correggere, consigliare Cosa correggere? Soltanto gli elementi richiesti (orientati verso l’obiettivo) Un errore per volta Come correggere e consigliare? Correzioni individuali e di gruppo Osservazioni positive e costruttive Indicazioni brevi e comprensibili Mettere a disposizione dei mezzi ausiliari

12 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 7.Conseguenze per la pratica – Correggere, consigliare (seguito) Quando correggere? All’ istante, senza interrompere l’ esercizio (indicazioni individuali) Interrompere l’ esercizio, se concerne la maggioranza (correzioni di gruppo) Privilegiare la qualità, piutttosto che la quantità Lasciare il tempo di recepire le informazioni, di elaborarle Lasciare il tempo di realizzare (non interrompere sistematicamente) Concetto pedegogico: P-E-R & O-V-CP-E-R & O-V-C

13 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Fine

14 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Le pagine 15 a 20 vengono usate per i link

15 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 1.Gruppi di apprendimento Non dipendono dall’età Hanno un legame con i livelli d’insegnamento

16 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 2.Livelli di appredimento e di insegnamento L’allievo può…L’insegnante vuole... Acquisire e stabilizzare Applicare e variare Creare e completare Favorire la creatività Promuovere la diversità Sviluppare le basi

17 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 4.Percorsi e metodi Insegnamento non strutturato Stabilire obiettivi adattati Libera soluzione dei problemi Diverse soluzioni possibili in funzione dell ’obiettivo da raggiungere Applicazione globale della forma finale (Concretizzazione guidata) Metodo globale ( Gl obale) Metodo frazionato ( Analitico ) Metodo combinato ( GAG ) Proporre la forma finale stadio intermedio Forma finale stadio intermedio Forma finale tappe costruttive Insegnamento strutturato

18 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Per classe Individuale A coppie Di gruppo 5.Forme d’organizzazione

19 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Concetto pedagogico