GESU’ E IL GIORDANO IL PERCORSO DI GESU’ LUNGO IL CORSO DEL FIUME.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3 di Pasqua C.
Advertisements

Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
Domenica V 8 febbraio 2009 tempo ordinario
Vangelo.
GESU’ Ci DA’ LA VITA: DONO DEL PADRE.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
L’AFRICA.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
METODO USI E COSTUMI DEL TEMPO (PALESTINA, I sec d. C.)
Anno 27 dopo Cristo, 780 di Roma Ottobre: Giovanni Battista inizia la sua predicazione. Anno 28 dopo Cristo, 781 di Roma Gennaio: Gesù.
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
“Nove beatitudini”, un programma di vita
Ambiente storico e culturale
I luoghi in cui visse Gesù
IL TICINO.
IL MEDIO ORIENTE.
La situazione politica al tempo di gesu’
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
In parole povere, cos’è IL VANGELO?.
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
IL FIUME BASENTO.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
23 DURANTE L’ANNO Ciclo B DOMENICA
Musica: sinagoga ebraica
5 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
I Vangeli dell’Infanzia
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
I dodici Apostoli.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
Torri eoliche sul territorio di Viterbo (dietro Pian di Mola) Alle foto di San Pietro in Tuscania sono state montate le 6 torri da 185mt alla distanza.
Una chiesa capace di comunione
IL FIUME GIORDANO.
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Gesù partecipe della sofferenza umana 5 ord B.
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella I Domenica di Quaresima /
MISTERI DELLA LUCE.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando il ”Pie Iesu” del Requiem di Fauré, rendiamo grazie a Gesù per la PIETA’ che ha verso noi XXIII anno B 06.
CONVERTITEVI perché IL REGNO DEI CIELI è VICINO
Il discepolo che Gesù amava era: Pietro Giovanni Paolo Pietro Giovanni Paolo.
DOMENICA 5 TEMPO ORDINARIO Anno B
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Scheda 26 Gesù nel cinema BIBBIA E CINEMA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
XVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Isaia 55,1-3 - Romani 8, Matteo 14,13-21 GESÙ DISSE: “….VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE” AVANZAMENTO.
DURANTE QUALE CELEBRAZIONE VENGONO CONSACRATI IL PANE E IL VINO ?
INTRODUZIONE AL VANGELO DI MARCO. Il vangelo di Marco è la storia di una conversione, di una illuminazione e di una vicenda personale: Non si può rispondere.
Al tempo dei re.
I LUOGHI DI GESÙ.
2. MISTERI LUMINOSI giovedì transizione manuale.
23 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. da Vittoria, e come il sordo-muto, sentiamoci vicini a Gesù Regina.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 36 di Avvento (J.S. Bach)
«Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini»
«E voi chi dite che io sia» (Marco 8,27-30) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Gesù nacque a Betlemme di Giuda, al tempo del re Erode.
Vangelo di Matteo. Autore: Matteo detto anche “Levi” fu l’apostolo che Gesù chiamò al suo seguito alla professione di pubblicano cioè di esattore delle.
«Il figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini» (Marco 9,30-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno.
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
I sinottici: elementi comuni
Transcript della presentazione:

GESU’ E IL GIORDANO IL PERCORSO DI GESU’ LUNGO IL CORSO DEL FIUME

Un fiume?

Il Discendente – Ha Yarden Il fiume per la più parte scorre sotto il livello del mare: il dislivello dal lago (che già si trova a -210 mt) è di 185 metri, segnando così un profondo solco che arriva a toccare poi le acque del Mar Morto (-400 mt), lungo una fossa tettonica collegabile al sistema di fosse dell'Africa orientale.

…un po’ di geologia… rift detto "del Mar Rosso“: una grande fossa di sprofondamento formatasi almeno 4/5 milioni di anni fa.

il rift del Mar Rosso visto dal satellite…

Un fiume ad anse La valle del Giordano ha una lunghezza in linea d’aria di 104 km, ma il letto del fiume è di 320 km a causa dei numerosi meandri che il percorso fluviale disegna sul territorio, una volta uscito dal lago di Tiberiade.

Un fiume che tocca tutto il territorio dall’Hermon: Banyas al Lago di Tiberiade …attraversa la Galilea bagna la Decapoli… …la Samaria costeggia la Giudea e la Perea… fino al Mar Morto

Al tempo dell’Impero Romano…

Il tracciato dei percorsi di Gesù

Dalla Galilea al Giordano, presso Giovanni il Battista Nel deserto di Giuda: le tentazioni Dopo l’arresto di Giovanni, nella Galilea. Gesù lascia Nazaret e va ad abitare a Cafarnao Passaggio all’altra riva in barca: tempesta e indemoniato gadareno/geraseno = Decapoli Ritorno all’altra riva, a Cafarnao (?): emorroissa e figlia di Giàiro Approdo in un luogo deserto (?) con la barca (Betsaida in Luca): 1^ moltiplicazione dei pani Verso Tiro e Sidone Arrivo presso il lago, nella Decapoli: 2^ moltiplicazione Passaggio all’altra riva: discorso sul lievito

Secondo annuncio della passione Galilea, Cafarnao Partenza per Cesarea di Filippo: professione di Pietro e primo annuncio della passione Tabor (monte alto?) Secondo annuncio della passione Galilea, Cafarnao Partenza dalla Galilea per la Giudea (Giovanni: “di là del Giordano, nel luogo dove prima Giovanni battezzava”: Perea) Terzo annuncio della passione Salita a Gerusalemme (in Luca: attraverso la Samaria) Tra tempio di Gerusalemme e Betania Passione, morte e risurrezione in Gerusalemme (Dopo la resurrezione, Matteo e Marco riportano in Galilea, mentre Luca a Gerusalemme; Giovanni in Galilea sul lago)

Svolte direzionali Siro-fenicia e Decapoli: i pagani Cesarea di Filippo: alle sorgenti Attraverso la Samaria: i divisi Decisamente (“a muso duro”) verso Gerusalemme

Un tracciato che non trascura né profondità né larghezza…