PERIODI DELLO SVILUPPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

ICF – Children and Young ICF-CY
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
Tappe dello sviluppo Sviluppo relazionale Sviluppo motorio
Psicologia dello Sviluppo
Psicologia dello Sviluppo
Teoria culturale e cognitiva
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Edgar Morin Parigi 8 Luglio 1921
Approccio al bambino disabile
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Università degli Studi Palermo
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
POPOLAZIONE E STRUTTURA
CODIFICA DELLE EMOZIONI
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Psicologia Generale Secondo Corso
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
UN BAMBINO OBESO SARA’ UN ADOLESCENTE E PROBABILMENTE UN ADULTO OBESO
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLAPPRENDIMENTO SCOLASTICO
ENTI LOCALI E LOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLE ENERGIE RINNOVABILI DALLA CONFLITTUALITÀ ALLE OPPORTUNITÀ Giampaolo Peccolo Direttore Master.
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
LA COMPONENTE PSICOPEDAGOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Come testimoniato anche dal contesto culturale internazionale è particolarmente urgente una revisione delle logiche e delle modalità progettuali con cui.
Lo sviluppo del linguaggio
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
-CARATTERISTICHE E PROBLEMATICHE-
FORMAZIONE IRC DIOCESI SASSARI Sassari 20 novembre 2014 dott.ssa Antonella Brusa dott. Gaetano Galia Due parole sui BES (Bisogni Educativi Speciali)
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
- SSIS - Psicologia dell’adolescenza Introduzione al corso
Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl 1—Introduzione Sviluppo infantile—Ieri e oggi—Ieri e oggi Processi e periodi di sviluppo Questioni relative allo.
Depressione.
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Aumento della popolazione umana nel tempo milioni di abitanti.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Psicologia dello Sviluppo
alla psicologia dello sviluppo
Ragionare per paradigmi
L’epistemologia genetica
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Ecologia dello sviluppo umano
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
1 INTRODUZIONE A TIPI PSICOLOGICI
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
CAPITOLO 1 INTRODUZIONE Sviluppo infantile – Ieri e oggi
CAPITOLO 1 INTRODUZIONE Sviluppo infantile – Ieri e oggi
Transcript della presentazione:

PERIODI DELLO SVILUPPO Periodo prenatale: il lasso di tempo compreso tra il concepimento e la nascita, della durata di circa 9 mesi. Prima infanzia (infancy): il periodo evolutivo che va dalla nascita ai 18-24 mesi d’età circa.

PERIODI DELLO SVILUPPO Seconda infanzia (early childhood): il periodo evolutivo che va dalla fine della prima infanzia fino ai 5-6 anni d’età circa; talvolta è chiamato periodo prescolare. Fanciullezza (middle and late childhood): il periodo evolutivo che va dai 6 agli 11 anni d’età circa; talvolta è chiamato periodo scolare.

PERIODI DELLO SVILUPPO Adolescenza: il periodo evolutivo che segna la transizione dall’infanzia all’inizio della vita adulta; comincia intorno ai 10-12 anni e finisce tra i 18 e i 22 anni.

PERIODI DELLO SVILUPPO

PERIODI DELLO SVILUPPO

PERIODI DELLO SVILUPPO

PERIODI DELLO SVILUPPO

PERIODI DELLO SVILUPPO

PERIODI DELLO SVILUPPO

PERIODI DELLO SVILUPPO

PERIODI DELLO SVILUPPO

Processi e periodi di sviluppo I meccanismi del cambiamento agiscono dal concepimento e per tutta la durata della vita Lo sviluppo è il risultato dell’interazione di diversi processi – biologici, cognitivi e socio-emotivi.

Processi e periodi di sviluppo Processi biologici, cognitivi e socio-emotivi Processi biologici: Cambiamenti nel corpo dell’individuo. Processi cognitivi: Cambiamenti nel pensiero, nell’intelligenza e nel linguaggio dell’individuo. Processi socio-emotivi: Cambiamenti nelle relazioni dell’individuo con altre persone, nella sfera emotiva e nella personalità.

Questioni relative allo sviluppo Natura e Cultura (Nature/Nurture) Implica il dibattito che cerca di stabilire se lo sviluppo è influenzato prima di tutto dalla natura o dalla cultura (Kagan & Herschkowitz, 2005; Lippa, 2005) Nature: l’eredità biologica di un organismo Nurture: le influenze ambientali a cui è esposto un individuo

Questioni relative allo sviluppo Natura e Cultura (Nature/Nurture) I sostenitori della “natura” ritengono che l’influenza più significativa sullo sviluppo sia quella esercitata dall’eredità biologica; i sostenitori della “cultura” ritengono che siano le esperienze derivate dall’ambiente le più importanti.

Questioni relative allo sviluppo Continuità e Discontinuità Questo dibattito è volto a determinare se lo sviluppo è costituito da cambiamenti graduali e cumulativi (continuità), o da fasi distinte tra loro (discontinuità). Lo sviluppo umano è più simile a quello di un germoglio che cresce fino a diventare una quercia o a quello di un bruco che improvvisamente diventa farfalla?

Questioni relative allo sviluppo Prime esperienze-Esperienze successive Il dibattito si concentra sulla misura in cui le prime esperienze (specialmente durante la prima infanzia) o le esperienze successive siano fattori-chiave nello sviluppo infantile. Le culture occidentali tendono a supportare l’idea che le prime esperienze siano più importanti di quelle successive La maggior parte delle altre culture, invece, crede che sino più importanti per lo sviluppo le esperienze successive alla prima infanzia

Questioni relative allo sviluppo Valutazioni sulle questioni legate allo sviluppo Molti studiosi dello sviluppo riconoscono che sarebbe poco saggio mantenere una posizione estremista nei confronti di questioni quali natura e cultura, continuità e discontinuità e prime esperienze ed esperienze successive. Lo sviluppo non può essere ricondotto unicamente alla natura o alla cultura, alla continuità o alla discontinuità, alle prime esperienze o alle esperienze successive (Gottlieb, 2004; Overton, 2004)