Progetto e.show card. dalla showcard alla e.showcard.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Sikam Win.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Proposta di partecipazione al progetto pubblicitario e promozionale
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Le scuole e l’autonomia
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Armonizzazione Calendario Eventi
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
INIZIATIVE PROMOZIONALI SARNICO F.C. Riservato a Titolare/Responsabile dell’esercizio. Cooperativa Sportiva Dilettantistica SARNICO Football Club Via Donatori.
INIZIATIVE PROMOZIONALI SARNICO F.C.
Editoria culturale piemontese Catalogo
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
20 luglio 2015 LE POLITICHE GIOVANILI OGGI IN PIEMONTE Piani locali giovani PLG Sistema informativo regionale on line Carta giovani Pyou Card.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Transcript della presentazione:

Progetto e.show card

dalla showcard alla e.showcard

Progetto A partire dalla fine degli anni’90 l’AGIS ha sviluppato una importante politica di agevolazione agli ingressi per cinema e teatri attraverso tre carte di sconto denominate Agiscard, Showcard e Puc. La prima destinata a tutti i cittadini pugliesi, la seconda e più antica, dedicata agli studenti universitari dell’Università e del Politecnico di Bari e quindi da sempre in partenship con le rispettive istituzioni, la terza specificamente rivolta agli studenti universitari vincitori di borse di studio e quindi in partenrship con Adisu Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.

Negli anni successivi, le tre carte rivolte agli studenti universitari hanno dato un significativo contribuito all’aumento del pubblico per gli spettacoli cinematografici e teatrali attraverso un’efficace azione promozionale e il dialogo con le istituzioni, chiamate a sostenere le opportunità promozionali delle tre carte. Nonostante le difficoltà, l’Agis e i gestori di cinema e teatro hanno mantenuto costante l’impegno di un’offerta stabile nel tempo. Questa necessità di stabilizzazione e rafforzamento ha portato all’idea di elaborare un sistema più efficace e ampio di servizio alla fruizione di spettacolo, cultura e servizi.

Grazie al programma Living Labs dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, l’AGIS ha promosso un progetto per creare una E.showcard, versione elettronica della carta di sconto che potrà portare nuove e importanti opportunità per i cittadini pugliesi.

E-showcard, unica nel suo genere su scala nazionale e con l’obiettivo di proporsi come prima carta culturale in Puglia, avrà alla base un sistema informatico, che permetterà di registrare in ogni momento nuove e differenziate proposte di sconto, accogliere ulteriori agevolazioni in modo da aumentare le opportunità di accesso a cinema e spettacolo dal vivo. Alla card potranno essere aggiunti altri servizi:accesso a musei e mostre e beni culturali, agevolazioni sui trasporti, sconti sugli acquisti e sull’ospitalità e ristorazione.

Inoltre, con la card, sarà sviluppato un portale e un sistema di informazione via web compresa una app.

Solo alcuni esempi dei potenziali sviluppi della e- showcard: applicare forme di sconto differenti per film e spettacoli, per giornata e ora di programmazione, avvisando gli spettatori in anticipo dal sito web del sistema o tramite smartphone sviluppare premialità per incentivare la fruizione di spettacoli, attività e beni culturali per i gestori: realizzare abbonamenti personalizzati per gli spettatori: creare carnet di biglietti agevolati e personalizzati su più programmazioni

migliorare l’offerta per gruppi organizzati di spettatori associare l’utilizzo della card a programmi didattici scolastici e universitari associare servizi e sconti permettere lo sviluppo di iniziative di co-marketing collettive o per singoli gestori Associare servizi aggiuntivi come trasporti, mense, ecc. Infine le carte potrebbero essere collegate a altri sistemi per generare un borsellino elettronico e dare accesso all’acquisto diretto dei biglietti tramite internet.

Il programma Living Labs prevede la possibilità di sviluppare l’E-showcard in un percorso partecipato con tutti i potenziali spettatori. Attraverso una serie di incontri, seminari e con una continua attività di informazione via web, sarà possibile suggerire soluzioni, seguire lo sviluppo delle idee e valutare quelle migliori, verificare i primi passaggi della sperimentazione del sistema informatico.

La realizzazione del prototipo verrà realizzata in più fasi di avanzamento permettendo di testare non solo il funzionamento del sistema ma anche la rispondenza ai fabbisogni, alle intenzioni e alle prospettive che tutti i potenziali fruitori potranno esprimere. Dal confronto potranno emergere nonsolo modifiche funzionali ma nuove idee di utilizzo, semplificazioni e potenziamento delle funzioni.

Il progetto ideato e promosso dall’Associazione generale per lo Spettacolo di Puglia e Basilicata (AGIS) vede come partner tecnico il consorzio CONSIS attraverso le sue associate ENTER PRICE (servizi informatici al pubblico), SEFILO (gestione database), PROTEM (comunicazione e web service). AGIS, avrà il ruolo di facilitatore e coordinatore delle relazioni con i soggetti coinvolti nel progetto (gestori, pubblico e istituzioni) e di verifica delle funzionalità del sistema, in qualità di gestore superutente. Ai partner si associa il laboratorio COLLAB del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari che metterà a disposizione del progetto le competenze nella valutazione dei processi di controllo e gestione del sistema.

e.Show card rappresenta un salto qualitativo nella gestione del sistema di rapporto tra spettatori, gestori sale spettacolo e attività culturali, sistema economico e pubblica amministrazione rappresenta la possibilità di registrare in forma elettronica l’offerta e la domanda permettendo di modulare all’infinito le opportunità di accesso sia in termini di costo che di articolazione della proposta culturale

L’acquisizione di un database di spettatori e la registrazione delle loro abitudini culturali permette di comprendere l’evoluzione della domanda, orientare scelte e offerte, informare e promuovere rassegne, cartelloni e programmazioni specifiche

Showcard/Agiscard Tessera “a vista” VANTAGGISVANTAGGI Facile da distribuireRegole d’utilizzo non modificabili Semplice di gestione del sistemaNessuna differenza fra gli utenti Non ha memoria Non gestisce i tagliandi restituiti

E.Showcard - Tessera “intelligente” VANTAGGISVANTAGGI Basato su un database on line Può gestire gruppi di spettatori differenti Una sola tessera per universitari e non universitari Differenzia offerte e promozioni Database riservato per i diversi gestori Musei, beni culturali e altre offerte Ricorda le attività Più informazione (portale, mail, app)

Strumenti Promozionali  Canale Youtube  Portale di eShowcard  Sistema di Gestione

Strumenti di Gestione – User Story  per l’utilizzatore finale (ad es. studente) all’attivazione della card che comunica lo stato ad ogni utilizzazione

Processo Sala di Spettacolo Studente AGIS Consegna CARD Gestioni di base Università Registrazione e consegna CARD Sala di Spettacolo e.Showcard

Dopo i Focus Group –C–Card con chip –O–Offerte in corso di stagione –P–Possibilità di separare gli spettatori dei vari cinema –P–Possibilità di associare altre proposte di fruizione –A–App con informative di interesse

Area Riservata Ciao Alessandro! N. Accessi effettuati nel mese 3 N. Accessi totali11 N. Accessi disponibili8 Ultima utilizzazione 23/03/ h. 19:25 Cinema Blu N. Accessi effettuati nel mese 3 N. Accessi totali11 N. Accessi disponibili8 Ultima utilizzazione 23/03/ h. 19:25 Cinema Blu Promozioni attive a te riservate Teatro Verde- porta un amico, pagherà la metà! – dettagli Cinema Bianco- per il tuo compleanno, popcorn e bibita gratis – dettagli continua… Promozioni attive a te riservate Teatro Verde- porta un amico, pagherà la metà! – dettagli Cinema Bianco- per il tuo compleanno, popcorn e bibita gratis – dettagli continua…

RICHIESTE SPETTATORI Aggiungere servizi culturali diversificati (convenzioni con Librerie, stadio per manifestazioni sportive, musei, incontri con autori, laboratori, visite guidate, ludoteche) Costruzione di pacchetti di offerta integrata (spettacolo + trasporto + ristorazione ecc.) Offrire anche servizi diretti per l’utilità immediata (baby- sitting) Aiutare a risolvere problemi di prenotazione cinema e teatri e priorità alla prenotazione

RICHIESTE SPETTATORI Aumentare il numero e la tipologia di accessi (musica, teatro, musei, ecc) Incentivare i gestori cinema e spettacolo a fare offerte d’ingresso Aggiungere meccanismi premianti per frequentatori assidui Incentivare modalità alternative di fruizione (pomeridiane, famiglie) Incentivare le offerte last minute Riconoscere agevolazioni per anziani e fasce di reddito più basse

RICHIESTE SPETTATORI Rendere la card disponibile anche per docenti e personale universitario con regole e modalità diverse da quelle degli studenti Per la scuola dell’obbligo associare allo spettacolo il servizio trasporto Associare offerta di servizi didattici legati alle programmazioni

MARKETING Collegare la card con iniziative commercial per usufruire di ulteriori sconti Realizzare iniziative di co-marketing con importanti circuiti commerciali per aumentare i vantaggi e la diffusione e le altre card Associare alla card un portafogli elettronico

SVILUPPO Associare alla E.SC altri servizi rivolti agli studenti: trasporti, servizi, alloggi Associare alla E.SC il libretto elettronico degli studenti con servizi legati alla Facoltà (sale riunioni, biblioteche) anche dopo la fine degli studi. La qualità elettronica della E.SC deve anche poter risolvere i problemi organizzativi che riducono le potenzialità di utilizzo (tempi di consegna, modalità di consegna degli sconti agli studenti universitari) Per la gestione di servizi di facilitazione (trasporti, baby sitting) aggiungere un sistema di gestione della domanda