La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio."— Transcript della presentazione:

1 PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio

2 COS’E’ IL PROGETTO PYOU CARD I destinatari sono i giovani tra i 15 e i 29 anni che risiedono in Piemonte E’ strumento attivo per l’attuazione di politiche giovanili e culturali, informando, facilitando e sostenendo l’accesso dei giovani alle attività culturali, sportive, formative promosse dal territorio regionale. Promuove la partecipazione e la pratica di comportamenti di cittadinanza attiva e consapevole attraverso il sistema di punti e premi. Promuove la mobilità a livello locale e internazionale attraverso il collegamento con il sistema integrato di trasporto pubblico locale: BIP – Biglietto integrato Piemonte Carta Giovani Europea (EYCA)

3 La smartcard del progetto PYOU, è una smartcard di tipo full contactless, conforme allo standard ISO14443B, a tecnologia Calypso. Key s Servizi BIP TRASPORTO File Eventi 9 Contatori Ke ys C0NTRATTI File Eventi 9 Contatori ch’ 1, ch’ 2, ch’ 3, ch 1, ch 2, ch 3, PARCHEGGI CAR SHARING BIKE SHARING Master File Altri Servizi File ch’ 1, ch’ 2, Credito Trasporti La smart card PYOU

4 PYOU – L’ INTEROPERABILITA ’ E’ interoperabile con i sistemi bibliotecari di Torino e Cuneo

5 Biblioteche Musei Cinema e teatri Server utilizzati dai sistemi informativi bibliotecari (presso CSI, CS, CG …) Punti di emissione/vendita CENTRO PYOU CARD INTERNET GPRS/UMTS RETE TLC OPERATORE SERVER APN CdC Agenzie TPL del Piemonte L’architettura del sistema PYOU

6 IL SISTEMA DI OFFERTA PYOU CARD Pyou Card è una carta servizi che ha messo a sistema il trasporto pubblico regionale (BIP, Bike sharing), il sistema museale regionale (Abbonamento Musei), il sistema bibliotecario (Torino e Cuneo), le attività di volontariato promosse dai comuni (ad es. il progetto Giovani per Torino), le attività formative e di avviamento al lavoro (Agenzia Piemonte Lavoro) Pyou Card è una carta che offre anche sconti e facilitazioni per le attività culturali, sportive e ricreative del Piemonte e informa sulle attività di interesse dei ragazzi su temi come la formazione e il lavoro. Pyou Card quando viene utilizzata come tessera di prestito in biblioteca per gli ingressi nei musei e quando i ragazzi svolgono attività di volontariato genera dei punti grazie ai quali si possono ritirare premi come biglietti per spettacoli dal vivo, per l’ingresso a saloni come quello del Libro, per corsi di lingua.

7 Emissione della carta SISTEMI DI LETTURA ACCESSO / SCONTO / REGISTRAZIONE PUNTI Informa Giovani Emissione della carta Informa Giovani Emissione della carta ATPL Emissione della carta tramite l’acquisto dell’abbonamento al TPL che utilizza il BIP (Prov TO e prov CN) ATPL Emissione della carta tramite l’acquisto dell’abbonamento al TPL che utilizza il BIP (Prov TO e prov CN) Mobilita’ Sconti/ convenzioni Attività volontariato C OME FUNZIONA SERVIZI Abbonamento Musei Attivazione servizio Biblioteche Attivazione servizio Biblioteche Attivazione servizio Mobilita’ Attivazione servizio Mobilita’ Attivazione servizio LETTURA TRAMITE POS Musei Biblioteche LETTURA TECNLOGIA COMPATIBILE LETTURA A VISTA

8 IL GIOVANE NON POSSIEDE LA PYOU CARD RITIRA LA CARTA C/O INFORMAGIOVANI RICHIEDE L’ATTIVAZIONE DI UNA ATTIVITA’ CARICA SULLA CARTA UNA ATTIVITA’ CARICAMENTO DEI PUNTI ASSEGNATI A QUELLA ATTIVITA’ UTILIZZO CARTA VERIFICA I SUOI PUNTI SUL SITO WWW.PYOUCARD.IT ACCUMULA PUNTI SE PREVISTI VERIFICA E SELEZIONA I PREMI A CUI HA DIRITTO RITIRA IL PREMIO IL SISTEMA DI PREMIALITA’

9 I RISULTATI  Realizzazione di un sistema tecnologico che garantisce una interoperabilità tra settori diversi  Creazione di un sistema di comunicazione che permette un dialogo diretto con i giovani in possesso della Pyou Card (sito internet, newsletter periodiche, profilo facebook, nuemro verde 800329329  Creazione di una rete di distribuzione tramite gli informagiovani dei capoluoghi di provincia del Piemonte  Attivazione di convenzioni di sconto con il circuito culturale regionale, con organizzazioni sportive e agenzie formative  Attivazione di convenzioni per attribuzione di punti con i comuni che promuovono attività di volontariato e formazione  Ad oggi sono state distribuite ai ragazzi 127.300 Pyou Card tramite gli Informagiovani e le ATPL  Le smart card universitarie abilitate al circuito Pyou sono ad oggi 13.600.  Pyou Card coinvolge un universo di 140.000 giovani

10 LE CRITICITA’  Manca una dialogo intersettoriale e territoriale efficace a livello istituzionale che permetta di mettere a sistema tutte le attività che gli enti fanno a favore dei giovani in modo da poterle rafforzare tramite il sistema Pyou Card;  Nonostante l’alto numero di ragazzi possessori della Pyou Card, la percezione dell’utilità della card è strettamente connessa alla mobilità poiché la maggior parte di loro la riceve attraverso l’acquisto dell’abbonamento ai trasporti;  Il numero di ragazzi attivi che utilizzano i servizi sono molto pochi e gli strumenti di comunicazione a disposizione sono poco utilizzati dai ragazzi

11 LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO Per cogliere le opportunità offerte da un progetto come Pyou Card occorre:  Che la Regione Piemonte favorisca il dialogo tra le istituzioni che si occupano di giovani, tra i territori e tra i diversi settori di intervento (formazione, cultura, lavoro…) per mettere a sistema le attività e far sì che questo strumento possa essere di supporto alle attività delle istituzioni (es. collegamento con il nuovo portale Informagiovani)  Superare l’impostazione attuale del progetto privilegiando ai canali istituzionali di costruzione dell’offerta, canali di dialogo e collaborazione con le organizzazioni giovanili in modo da costruire offerte, servizi e sistemi di comunicazione più utili ed efficaci.  Realizzare una campagna di comunicazione specifica per far capire il valore della carta che i 140.000 giovani hanno in mano.

12 Grazie per l’attenzione Associazione Torino Città Capitale Europea associazione@torinocapitale.it


Scaricare ppt "PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio."

Presentazioni simili


Annunci Google