Prof.ssa Alessandra Martínez Santori
Chi fu San Valentino? In Italia la data del 14 febbraio è legata a San Valentino, il protettore di Terni che visse intorno al III secolo d.C e che proprio in questo giorno di febbraio morì martire. Intorno a questo santo sono circolate sempre delle leggende che riguardano appunto l’amore. Una delle più importanti narra che un giorno San Valentino sentì una coppia di fidanzati litigare, prese una rosa dal suo giardino e la portò ai due giovani chiedendo che la stringessero tra le loro mani. Fu cosi che fecero pace.
Chi fu San Valentino? Quella di San Valentino verso i due ragazzi era stata una specie di benedizione e così la coppia si sposo e fu a lungo felice. Secondo la leggenda furono poi molte altre coppie, saputa la felice unione dei primi due fidanzati, a voler andare da San Valentino per chiedere di benedire la loro unione. Venne istituito un giorno ogni anno dedicato proprio alla benedizione nuziale delle coppie e ancora oggi questo rito si svolge nella basilica di San Valentino a Terni.
San Valentino
Casa di Giuglietta a Verona, It
Casa di Giuglietta a Verona, It
Storia lucchetti in Italia http://www.ilgazzettinodiroma.it/ 127-lucchetti-dellamore-una- storia-che-viene-da- lontano.html Lucchetti collocati su un lampione del ponte (2007)
Italiano Spagnolo Amore Amore mio Tesoro Dolcezza Ti amo Ti voglio bene Ti adoro Non posso vivere senza di te! Ciao, bella! Ciao, bello! Baciami! Abbracciami! Chiamami! Voglio baciarti Ti va di ballare? Mi manchi Sei l’amore della mia vita Sei sempre nel mio cuore M’ama, non m’ama Il tuo sorriso è il sole della mia vita Che belli occhi che hai Hai un sorriso stupendo Troppo carino/ a! Ho voglia di te! Stiamo uscendo! È il mio ragazzo! È la mia ragazza! Siamo innamoratissimi!