Testo informativo-espositivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Esame di stato La prima prova.
PRESENTARE CONSIGLI E IDEE.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
IL TESTO INFORMATIVO.
Intervista al “genio della porta accanto”
Il genio della porta accanto
I MODELLI TESTUALI.
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Il pronome.
Il tema.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
TEMA DI ITALIANO TIPOLOGIA B: IL SAGGIO BREVE
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
DSA e strumenti compensativi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
tipologia B Il saggio breve
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
LE TIPOLOGIE TESTUALI NARRATIVO TEATRALE POETICO ESPOSITIVO
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
IL TESTO ESPOSITIVO.
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Il testo espositivo.
Il testo espositivo.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Il testo argomentativo
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Io e la musica . Introduzione: La musica è divertimento
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
IO E LA MATEMATICA.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
La prima prova scritta dell’esame di stato
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
La scrittura dei testi.
Testo espositivo È un testo espositivo un testo la cui funzione principale è quella di trasmettere informazioni, notizie, dati al destinatario, offrendogli.
I testi d’uso.
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
I testi d’uso.
Indagini di classe Computer
I testi regolativi indicano le regole cui bisogna attenersi per svolgere correttamente una determinata attività. Tali regole possono presentarsi sotto.
1) Quali sono le possibilità di scelta
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
1 - Il saggio breve.
Il saggio breve: Come si scrive
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Che cosa significa esporre?
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Il saggio breve.
Organizzare Un Testo Argomentativo
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Testo informativo-espositivo
Transcript della presentazione:

Testo informativo-espositivo I testi espositivi hanno la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative a un argomento, un fenomeno, un concetto considerato da un punto di vista generale. Lo scopo di un testo espositivo è essenzialmente pratico: informare attraverso una spiegazione ossia aumentare le conoscenze del lettore su un determinato argomento per mezzo di una spiegazione. Le caratteristiche del testo espositivo Le informazioni sono chiare, coerenti e complete Le varie informazioni sono disposte secondo un ordine logico Il linguaggio usato è chiaro e lineare Il lessico è di tipo specialistico cioè presenta termini specifici della disciplina di cui si sta parlando L'esposizione è oggettiva cioè non ci sono impressioni, pareri o giudizi personali Le informazioni sono spesso accompagnate da elementi grafici per favorire la comprensione del testo Un testo espositivo si trova nei manuali scolastici, nelle enciclopedie, nei saggi, ossia nei testi in cui vengono presentati e spiegati argomenti relativi a più diversi campi del sapere.

Testo informativo-espositivo Descrivi un gioco di squadra svolto nel triennio, precisandone le regole e le principali caratteristiche. Esprimi le ragioni che ti hanno fatto preferire il gioco descritto e indica quali sono, a tuo parere, le qualità e le abilità necessarie, sia a livello individuale che collettivo, per poterlo praticare con efficacia e successo.

Testo regolativo I testi regolativi indicano le regole cui bisogna attenersi per svolgere correttamente una determinata attività. Tali regole possono presentarsi sotto forma di ordini, disposizioni, regole, leggi, permessi, istruzioni. I testi regolativi possono: - obbligare: leggi, norme, regole; - suggerire: consigli su come comportarsi in determinate situazioni; - aiutare a fare: ricette, istruzioni per l'uso.   Il linguaggio I testi di carattere giuridico usano un registro burocratico; I testi che regolano il comportamento sono espressi in forma discorsiva ed hanno un registro linguistico colloquiale; I testi d'istruzione sono articolati secondo un ordine temporale e sono costituite da frasi brevi

Testo argomentativo PROBLEMA o TEMATICA La struttura base del testo argomentativo può essere così schematizzata: PROBLEMA  o TEMATICA TESI ARGOMENTAZIONI A FAVORE DELLA TESI ANTITESI ARGOMENTAZIONI A FAVORE DELLA ANTITESI CONFUTAZIONE DELLE ARGOMENTAZIONI A FAVORE DELLA ANTITESI SINTESI o CONCLUSIONE

Strategie: connettivi - per presentare il primo argomento: IN PRIMO LUOGO …, PER COMINCIARE, INNANZITUTTO, PRIMA DI TUTTO, PER PRIMA COSA, ecc. - per presentare il secondo argomento: ( IN SECONDO LUOGO , INOLTRE , IN AGGIUNTA A CIO’, SECONDARIAMENTE, POI… ecc.). - per presentare l’ultimo argomento: ( INFINE …, PER CONCLUDERE …, PER FINIRE …, ecc. ). - per introdurre un’opposizione di idee ( antìtesi ): ( MA, DA UNA PARTE … DALL’ALTRA, D’ALTRO CANTO, ALCUNI RITENGONO CHE, ALTRI PENSANO CHE; GLI UNI SOSTENGONO CHE, GLI ALTRI, AL CONTRARIO …; DA UNA PARTE C’E’ CHI SOSTIENE, DALL’ALTRA INVECE; ecc.). - per introdurre una conseguenza logica: DI CONSEGUENZA, DUNQUE, NE CONSEGUE CHE, IL RISULTATO È CHE, ecc. ). - per esprimere le proprie idee (nella sintesi): ( DAL MIO PUNTO DI VISTA, PER QUANTO MI RIGUARDA, LA MIA OPINIONE E’ CHE, RITENGO CHE, SONO GIUNTO ALLA CONCLUSIONE CHE, ecc.).

Strategie: mappa delle idee Controargomentazione 1 Argomentazione 1 Controargomentazione 2 Argomentazione 2 Argomento/tematica Argomentazione 3 Controargomentazione 3 Ecc. Ecc.

Strategie: pro e contro Energia nucleare Argomenti a favore Argomenti contro Il nucleare assicura una fonte quasi illimitata di energia.           Nelle centrali nucleari possono accadere gravi incidenti, anche con esplosioni nucleari dovute alla fusione del nocciolo. E' una fonte pulita di energia.  Il processo di produzione di energia produce scorie radioattive che, anche se sotterrate a parecchi metri sottoterra, nel lungo tempo contaminano le aree soprastanti le scorie. 

Strategie: suddivisione in paragrafi

Esempio di testo argomentativo Io personalmente non amo i reality show: li considero inutili e diseducativi, ma vanno fatte delle distinzioni. I Talent Show, come “Amici” o “X-Factor” possono non essere educativi, ma permettono alle persone che vi partecipano di mostrare il loro talento (canto, ballo, recitazione, ecc.), e quindi di mostrare il loro lato migliore, non la loro “stupidità”. I Reality Show, come “Il Grande Fratello”, “L’Isola dei Famosi”, ecc per me non hanno nessun valore educativo. Spesso la gente che partecipa a questi programmi vi partecipa perché vuole solo mettersi in mostra e ancor più spesso si tratta di gente “stupida”. Infatti io penso che a coloro che partecipano ai reality non importi di essere intelligenti o civili, ma di mostrare a tutti che sono in televisione, che si vestono in un modo particolare. I reality show possono essere anche molto volgari: parolacce, bestemmie in ogni conversazione, girare per la casa (per esempio nel “Grande Fratello) mezzi nudi, o addirittura fare la doccia in tre o quattro. A volte le persone litigano per dei motivi banali o stupidi, come il posto a tavola, per il possesso di un pettine o un gel; sono tutti motivi assurdi e infantili. Il fine di questi reality è quello di mostrare alla gente personaggi famosi o persone qualunque che litigano fra di loro, persone che sono (spesso) di una volgarità incredibile. Oltretutto questo genere di programmi dà esempi negativi alla gente, soprattutto ai giovani, che prendono come modello di vita cose o persone sbagliati, con risultati negativi. Comunque io ho ancora un dubbio: COME POSSONO QUESTI PROGRAMMI PIACERE ALLA GENTE??????!

Argomenti E’ importante lo studio? E’ meglio vivere in una grande città o in un piccolo paese? Lo sport unisce o divide? I mezzi di comunicazione virtuale ( Internet, Social Network, cellulare …) favoriscono e impediscono l’amicizia? Sei d’accordo con il proverbio “Chi fa da sé fa per tre”? Abiti firmati o no?