PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento
Cosa è QUADIS E’ uno strumento di autoanalisi e autovalutazione sulla qualità dell’integrazione delle alunne e degli alunni con disabilità, rivolto alla singola istituzione scolastica E’ stato elaborato da un Gruppo di lavoro dell’USR Lombardia ed è composto da dirigenti, docenti, ricercatori Serve ad individuare i punti di forza, da valorizzare e gli elementi critici, da migliorare, dei processi di integrazione in atto Fornisce elementi per analizzare la qualità dell’offerta formativa complessiva
E’ un’indagine che prende in esame il funzionamento complessivo della scuola, suddivisa in tre ambiti/livello, considerati esaustivi e significativi della realtà presa in esame: - Ambito didattico-educativo - Ambito organizzativo - Ambito culturale-professionale Gli ambiti sono valutati attraverso domande, per definire i parametri entro cui si muove la ricerca
Nel nostro caso: Ambito didattico: come la scuola sviluppa le potenzialità e tiene sotto controllo il processo di apprendimento di tutti gli alunni? Ambito organizzativo: come la scuola si organizza per indirizzare, gestire e supportare il processo di integrazione? Ambito culturale-professionale: come la scuola pratica la cultura dell’integrazione sia al suo interno che nel contesto territoriale?
QUADIS fornisce indicazioni sulla qualità complessiva dell’offerta formativa di una scuola, basandosi su criteri della Comunità europea: efficacia: capacità di raggiungere gli obiettivi definiti o i risultati attesi, definiti esplicitamente in sede di progettazione rilevanza: coerenza del programma o dell'azione col problema che si intende affrontare efficienza: relazione tra i risultati conseguiti con un determinato intervento (efficacia) e le risorse impiegate per la sua realizzazione
funzionalità: capacità di migliorare le prestazioni degli operatori o del sistema di azioni di cui essi fanno parte significatività: capacità di attivare la partecipazione e l'adesione degli attori equità: capacità di ridurre le disuguaglianze e utilizzare le risorse correttamente per tutti gli alunni
Dai risultati dei questionari somministrati abbiamo ottenuto il seguente grafico relativo ai tre ambiti di indagine
Per capire quali sono i punti di forza e i punti di debolezza osserviamo il grafico relativo ai fattori di qualità nei tre ambiti
Proposte operative per il prossimo anno Dare maggiore rilievo, all’interno del POF, all’area Inclusività esplicitandone chiaramente gli obiettivi Corsi di formazione per valorizzare la professionalità degli operatori Stabilire dei protocolli d’intesa con il territorio e i suoi livelli istituzionali