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INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)

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Presentazione sul tema: "INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)"— Transcript della presentazione:

1 INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)

2 Riferimento al concetto di COMPETENZA (Michel Pellerey) ‘’Capacità di far fronte a un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo’’.

3 Con quale modalità? COMPITO AUTENTICO (COMPITO UNITARIO/COMPITO DI REALTÀ/PROVA ESPERTA) DISPOSITIVO DIDATTICO per OSSERVARE E VALUTARE di volta in volta le COMPETENZE

4 Come e cosa fare? 1.Individuare la competenza sulla quale indirizzare l’attenzione. 2.Costruire la rubrica di valutazione della prestazione. 3.Costruire la rubrica per l’autovalutazione della propria prestazione da parte degli alunni (sulla falsariga di quella valutativa). 4.Costruire il compito autentico. 5.Progettare percorsi didattici (sviluppo integrato di conoscenze e abilità in relazione ai saperi disciplinari). 6.‘’Somministrare’’ il compito autentico. 7.Compilare la rubrica di valutazione della prestazione per ogni alunno. 8.Sottoporre a ogni alunno la rubrica per l’autovalutazione.

5 Come costruire la rubrica per la valutazione della prestazione? 1.Far riferimento all’articolazione (descrizione) della competenza-chiave scelta (Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente – 2006/962/CE). 2.Individuare le dimensioni (tratti distintivi) della competenza scelta. 3.Descrivere ogni dimensione (esplicitare i tratti distintivi). 4.Esplicitare gli indicatori (evidenze osservabili/processi) all’interno di ogni dimensione. 5.Definire i 4 livelli di competenza (INIZIALE, BASE, INTERMEDIO, AVANZATO).

6 LE RUBRICHE DI VALUTAZIONE Strumenti per valutare in modo trasparente prestazioni di competenze complesse situate (compito autentico). Le dimensioni individuano gli aspetti, i tratti fondamentali di ciò che si intende valutare. I livelli indicano le fasce di qualità in relazione a ciascuna dimensione. I descrittori di livello indicano le prestazioni corrispondenti a ciascuna fascia.

7 Competenza chiave SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ DIMENSIONI e DEFINIZIONI CAPACITÀ DI AFFRONATRE IL PROBLEMA: comprendere in cosa consiste la complessità del problema. CAPACITÀ DI ANALISI: ricerca mirata delle informazioni utili per affrontare e risolvere il problema. CAPACITÀ DI SINTESI: coerenza nel mettere in relazione le informazioni.

8 CAPACITÀ DI NEGOZIAZIONE NEL LAVORO DI GRUPPO: interazione efficace nel lavoro di gruppo. CAPACITÀ DI DISCERNERE E IDENTIFICARE I PROPRI PUNTI DI FORZA E QUELLI DI DEBOLEZZA: analisi metacognitiva dei propri atteggiamenti nell’affrontare tutte le fasi per portare a termine il compito.

9 INDICATORI DI COMPETENZA (evidenze) CAPACITÀDI AFFRONTARE IL PROBLEMA: comprendere in cosa consiste la complessità del problema  comprensione del compito assegnato. CAPACITÀ DI ANALISI: ricerca mirata delle informazioni utili per affrontare e risolvere il problema  selezione delle informazioni funzionali alla soluzione del problema. CAPACITÀ DI SINTESI: coerenza nel mettere in relazione fra le informazioni  organizzazione delle informazioni ricavate.

10 CAPACITÀ DI NEGOZIAZIONE NEL LAVORO DI GRUPPO: interazione efficace nel lavoro di gruppo  assunzione di responsabilità nel lavoro di gruppo. CAPACITÀ DI DISCERNERE E IDENTIFICARE I PROPRI PUNTI DI FORZA E QUELLI DI DEBOLEZZA: analisi metacognitiva dei propri atteggiamenti nell’affrontare tutte le fasi per portare a termine il compito  autovalutazione.

11 INDICATORI E LIVELLI DI COMPETENZA Comprensione del compito assegnato. INIZIALE  Si adegua ai compagni nel mettere a fuoco il compito. BASE  Mette a fuoco il compito con il supporto dei compagni/dell’adulto. INTERMEDIO  Mette a fuoco il compito in modo autonomo. AVANZATO  Mette a fuoco il compito in modo autonomo prefigurando azioni procedurali.

12 Selezione delle informazioni funzionali alla soluzione del problema. INIZIALE  Individua con il supporto dell’insegnante/dei compagni gli aspetti utili per portare a termine il compito. BASE  Individua in modo autonomo parte degli aspetti utili per portare a termine il compito. INTERMEDIO  Individua in modo autonomo tutti gli aspetti utili per portare a termine il compito. AVANZATO  Individua in modo autonomo, valuta e motiva tutti gli aspetti utili per portare a termine il compito.

13 Organizzazione delle informazioni ricavate. INIZIALE  Mette in relazione le informazioni adeguandosi al modello dei compagni. BASE  Mette in relazione le informazioni con il supporto dell’insegnante/dei compagni. INTERMEDIO  Mette in relazione le informazioni in modo autonomo. AVANZATO  Mette in relazione le informazioni in modo autonomo e funzionale al compito

14 Assunzione di responsabilità nel lavoro di gruppo. INIZIALE  Va sollecitato nell’assumersi un ruolo all’interno del gruppo. BASE  Assume un ruolo all’interno del gruppo, ma va supportato nel mantenere costante la propria partecipazione. INTERMEDIO  Assume un ruolo all’interno del gruppo e apporta il proprio contributo. AVANZATO  Svolge un ruolo organizzativo e di mediazione all’interno del gruppo.

15 Autovalutazione. INIZIALE  Va guidato nell’individuare i propri punti di forza e di debolezza. BASE  Individua i propri punti di forza e di debolezza, ma va guidato nel motivarli. INTERMEDIO  Individua i propri punti di forza e di debolezza e li motiva. AVANZATO  Individua i propri punti di forza e di debolezza, li motiva e prefigura modalità di miglioramento.

16 RUBRICA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI COMPETENZA della PRESTAZIONE DIMENSIONIINDICATORIINZIALEBASEINTERMEDIOAVANZATO □□□□ □□□□ □□□□ □□□□ □□□□ COMPETENZA: ………………………………………………………………………………………… COMPITO AUTENTICO (titolo): ………………………………………………………………… ALUNNO: ………………….. Classe: …… a.s.: ………

17 COMPITO AUTENTICO COMPETENZA SITUATA DA OSSERVARE e VALUTARE CONSEGNA OPERATIVA formulata in modo chiaro, non generico, rivolta all’alunno (NON verbo all’INFINITO) CONSEGNATA AGLI ALUNNI RISORSE A DISPOSIZIONE TEMPI E FASI PRODOTTO ATTESO

18 COMPITO AUTENTICO COMPETENZA CHIAVE per osservare e valutare la prestazione: SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ TITOLO: OK, il prezzo è giusto! DESTINATARI: alunni cl. 2^

19 CONSEGNA OPERATIVA Ci è stato chiesto di mettere in vendita il fascicoletto IL GRANDE LIBRO DEI PROBLEMI da voi prodotto il mese scorso in modo che le future classi seconde possano utilizzarlo durante il prossimo anno scolastico. Per venderlo occorre però decide quanto costa. Ecco come fare. Lavorando in piccolo gruppo scrivete: a) i materiali e gli strumenti che servono per stampare i fascicoletti; b) i passaggi necessari per ottenere i fascicoletti; c) a quale prezzo possiamo mettere in vendita ogni fascicolo e la relativa motivazione del costo indicato; d) le azioni che avete compiuto per decidere il prezzo; e) come potremo fare per scegliere il prezzo fra quelli proposti da ogni gruppo.

20 RISORSE A DISPOSIZIONEPer prendere le vostre decisioni, avrete a disposizione: - il costo totale della carta per fotocopie che serve per un fascicoletto; - il costo di un dorsetto; - il fascicoletto personale che avete preparato; - alcune copie di eserciziari di matematica acquistati in libreria da confrontare fra loro e con il vostro fascicoletto per vedere come sono fatti e quanto costano; - un foglio di carta da pacco sul quale riportare tutte le richieste dei punti a), b), c), d), e)

21 DOCUMENTAZIONE (archiviazione) BUONE PRATICHE (patrimonio della scuola) REPERTORIO TESTATO (rubriche valutative, autovalutative, scheda progetto del compito autentico)


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