GREEN CREATIVE Teresa DE ROSA FIDAPA BPW Italy sezione di TERMOLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
EUROPA:. EUROPA L unione Europea nasce per creare un ideale di pace e di collaborazione fra gli stati membri.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Tema Internazionale 2014 – 2017 "MAKING A DIFFERENCE TROUGH LEADERSHIP AND ACTION" Eufemia Ippolito Past Presidente Nazionale Rappresentante BPW presso.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
LINEE PROGRAMMATICHE Pia Petrucci.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

GREEN CREATIVE Teresa DE ROSA FIDAPA BPW Italy sezione di TERMOLI Componente commissione AFFARI COMMERCIO E TECNOLOGIA Distretto SUD-EST

PROGETTO G R E E N C R E A T I V E DONNE INNOVATRICI D ’ EUROPA Le donne hanno molto da dare alla Green Economy e ne sono un esempio le due italiane vincitrici del premio all’Euwiin International Awards 2013 di Stoccolma, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo nel settore dell’innovazione scientifica e tecnologica riguardante la Green Economy. Daniela Ducato come migliore donna innovatrice europea nel settore delle produzioni eco-friendly Anna Moreno migliore donna innovatrice europea nella categoria “Education” In fase di premiazione sono state definite “due italiane campionesse di innovazione”.

DANIELA DUCATO Daniela Ducato, imprenditrice cagliaritana, produce materiali per l’edilizia verde senza petrolio. Ha contribuito alla nascita di diverse tipologie di prodotti innovativi per l’efficienza energetica e per la salute della casa. Coordinatrice del Polo Produttivo “LA CASA VERDE CO2.0”, che annovera 400 prodotti ed è specializzata nel riuso di materiali residui di altri processi produttivi che vengono così salvati dallo smaltimento e reimmessi nel ciclo della produzione. Con questa logica sono nate le seguenti linee: EDILANA, EDILATTE, EDITERRA, specializzate nel riuso di lana, latte e terra in edilizia. Per i suoi prodotti Daniela Ducato si ispira agli stessi materiali usati dagli uccelli per i loro nidi, architetture perfette fatte di fibre animali, terra e paglie vegetali in armonia con quello che offre “madre terra”. E’ stata premiata all’Euwiin International Awards 2013 : “Daniela Ducato ha creato materiali per l’efficienza energetica, carbon free e l’edilizia verde più eco-friendly e innovativi d’Europa, mettendo insieme tenacia, rigore scientifico, eccellenza tecnica, rispetto e valorizzazione dei paesaggi del mondo.”

Anna Moreno Anna Moreno, ingegnere, è vincitrice dell’ Euwiin International Awards 2013 per la categoria “EDUCATION”. E’ responsabile del servizio di formazione ed informazione dell’ENEA. E’ un riconoscimento per le attività di e-learning da lei condotte da oltre un decennio per promuovere la diffusione dei saperi tecnico-scientifici e lo sviluppo di nuove competenze, mettendo gratuitamente a disposizione le conoscenze sviluppate all’interno dell’ ENEA, attraverso la piattaforma di formazione a distanza ENEA e-LEARN . La piattaforma è in continuo sviluppo e offre corsi e servizi su tematiche diverse e a vari livelli. E’ proprio questa l’ idea vincente di Anna Moreno, “mettere a disposizione di tutti la conoscenza dei ricercatori con un servizio gratuito, di facile utilizzo per ognuno, attraverso il quale la conoscenza, che normalmente rimane chiusa tra le mura dei centri di ricerca, può essere trasferita. Questa è l’era della conoscenza, ma è anche un’epoca segnata da una profonda crisi economica e da una forte competitività globale, che possono essere superate solo investendo sullo sviluppo delle competenze.”

Finalita’ - Individuare scoperte tecnologiche ed innovative e diffonderle sul territorio per “riflettere” sulla necessità di adottare un “nuovo Stile di Vita” e fungere da piccola piattaforma per sensibilizzare a questa importante esigenza. - Progetto di orientamento sulle nuove figure Professionali che genera la Green Economy rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. - Iniziative per far conoscere ai giovani le finalità della Finanza Etica che, tramite il MICROCREDITO , uno dei più innovativi strumenti finanziari, indirizza la micro-imprenditorialità verso forme di sviluppo sostenibile. L’ Euwin International Awards 2013, ha consegnato i premi nella settimana in cui si è celebrata la giornata internazionale, indetta dall’ Onu, contro la violenza sulle donne : “ SEGNO CHE LA VIOLENZA SI PUO’ COMBATTERE ANCHE CON L’INTELLIGENZA E CON IL RICONOSCIMENTO DELL’INTELLIGENZA FEMMINILE ! “