Qualità naturali di Francesco di Sales A cura di Sr Aurelia Parlangeli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema di Dio è un problema umano.
Advertisements

Un addio trionfante.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
DEDICATO AI GENITORI.
Celebrazione della Prima Confessione
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Anno B Domenica XXXI Tempo ordinario 5 novembre 2006.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Verso le altezze della mistica paolina
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Dialogando con il Padre nostro.
Don Bosco testimone dell’amore.
MARIA: la donna del “SI”
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
ParrocchiaS.Anna Sagra Facciamo Festa ! Facciamo Festa numero unico in occasione della festa patronale della Parrochia di S.Anna. Anno Domini 2012.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Tu sei il mio Figlio, che amo
SPRIZZA DI GRAZIA.
“L’icona della vita” La pentecoste
Parrocchia di Trecate.
13.00 Lettera 69 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
11.00 Pellegrinaggio sui passi del Beato Chaminade a 250 anni dalla nascita
Saper volare con le ali della vita…
Chi era Giovanni Battista.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Dio mai si sbaglia.
Pensieri tratti da una pagellina.
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
Messaggio del Santo Padre Francesco
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Parola di Vita Maggio 2011.
Le sette Meraviglie. Al termine di questo studio, essi si alternarono nella relazione di quanto avevano scritto. Un gruppo di studenti di geografia, studiarono.
Parola di Vita Ottobre
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Veglia Pasquale.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Pietà.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
“Per un bicchiere di latte” “Per un bicchiere di latte” Da Guillermo Hernández.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
15° incontro 14 febbraio 2013.
Testo di: Chiara Lubich
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
5° incontro.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Se l’uomo è sovente interiormente infelice, se fallisce nella sua vita, è perché vuole vivere alla sua maniera, in modo puramente umano, contando solo.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
«Non glielo proibite» (Marco 9,38-40) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Transcript della presentazione:

Qualità naturali di Francesco di Sales A cura di Sr Aurelia Parlangeli

Francesco era dotato di una sana e robusta costituzione fisica e di un’alta statura; Aveva una fisionomia dolce e amabile; Lineamenti del viso finissimi; Molto dolci; Comportamento corretto e piacevole Ritratto fisico

Ritratto morale Aveva un’anima ancora più bella.

Giudizio eccellente, Raro buon senso; Nemico delle ricercatezze; Gusto dell’ordine; Carattere vivace, buono, e affettuoso; Cuore delicato, sensibile, si attaccava solo a Dio

Ritratto intellettuale Francesco possedeva una vasta e profonda cultura su tutto, in particolare sulla Sacra Scrittura. Ancor di più aveva una maggiore conoscenza sulla storia della Chiesa. Era molto bravo nella scrittura e sapeva parlare bene e farsi comprendere da tutti. Ritratto intellettuale

Francesco sulla via della santità

La sua fede La sua fede era misurabile dalla sua continua unione con Dio, egli affidava la sua mente e il suo cuore alla veridicità di Dio che ci rivela quello che dobbiamo dire.

La Speranza Cristiana Aspira al possesso di Dio nel cielo. Si affida alla provvidenza di Dio, con filiale abbandono in mezzo a tutte le vicende umane. Aveva una grande fiducia in Dio che manifestava in tutte le occasioni. Era fermamente convinto che Dio è nostro Padre affettuoso, che ogni avvenimento grande o piccolo è guidato dalla sua mano paterna della Provvidenza.

L’aspirazione più grande di Francesco era di: Volere ciò che Dio vuole; Quando Dio vuole; Sempre disposti ad amare prontamente e gioiosamente dovunque si è chiamati; Accettare tutto quello che Lui permette; Compiere quello che Lui comanda.

La sua carità scaturiva dall’amore per Dio. Nessuno era escluso dal suo affetto, ma cominciava ad amare i vicini: i suoi amici. Era amico sincero, nemico di ogni doppiezza, amico generoso che riponeva la sua felicità nel rendere felici gli altri. Amico discreto, prudente, affettuoso, capace di capire, compatire, immedesimarsi negli altri.

Sopportare i difetti degli altri Un altro aspetto della carità era: Sopportare i difetti degli altri Diceva: « Bisogna sapersi sopportare con pazienza gli uni gli altri… è facile amare coloro che hanno un carattere amabile e compiacente. Ma amare coloro che hanno un carattere scontroso, permaloso, strano, ecc; è la vera pietra di paragone della carità».

Il Santo della Dolcezza È la virtù che ha caratterizzato tutta la sua vita. Questa dolcezza però non era nato con lui, non era un dono di natura, ma al contrario. Aveva un temperamento forte e naturalmente portato alla vivacità, all’impazienza, all’ira, alla collera.

Un giorno in cui fu gravemente offeso senza che egli opponesse una sola parola a tutte le ingiurie che gli facevano, suo fratello gli chiese se avesse sentito interiormente un qualche impulso di indignazione. « Ah!, rispose, sentivo la collera bollire dentro di me come acqua in una pentola sul fuoco!», ma a forza di combattimenti interiori e di vittorie vissuto per 22 anni, riuscì a dominare il suo umore. La sua dolcezza era una dolcezza vera, pura e semplice che scaturisce dal cuore.