Gli accantonamenti (1) La misura dell’accantonamento del TFR che concorre alla posizione di previdenza complementare dipende dal regime di fine servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Advertisements

IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO TRATTAMENTI DI FINE SERVIZIO TFS TFR
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
Gestione cedolino, contributi e accantonamenti Cassa Edile Torino
1 DELEGA PREVIDENZIALE SINTESI DEGLI INTERVENTI SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
1 manifesta una SCELTA ESPLICITA sceglie di destinare il TRF residuo maturando (quello non già destinato a FONDOPOSTE e cioè il 4,41% della retribuzione.
I TASSI FINANZIARI.
Il REGIME FISCALE delle Prestazioni Previdenza Complementare ANTE 2007
1 Previdenza Complementare & TFR nella finanziaria 2007 Meccanismi di conferimento nuove assunzioni Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte.
La struttura della Busta paga
TFR/TFS FONDI PENSIONE
MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Classe V ITC serale Progetto Sirio Anno scolastico 2008/2009
Fondo Pensione Complementare
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE E il momento di scegliere A cura della Struttura di Comparto Scuola non statale.
FORMAZIONE PROFESSIONALE: Roma, 20 novembre 2007 Siglata l’ipotesi per il rinnovo del contratto del comparto formazione professionale Ora la.
SCHEMA SECONDO L’ART COD. CIV
“FONDO DI PREVIDENZA PER I LAVORATORI DEL SETTORE DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI ERARIALI" Valutazione della pensione secondo la ipotesi di riforma formulata.
IL SISTEMA PENSIONISTICO
DEFINIZIONE DI DANNO BIOLOGICO
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
Fondo SIRIO 09/04/1 3 1 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza.
La rendita nella previdenza complementare «Il quadro normativo di riferimento» Paolo Pellegrini Milano, 8 aprile 2014.
IL DANNO BIOLOGICO LA VALUTAZIONE DEL DANNO “L’art. 13 introduce la tutela del danno biologico di origine lavorativa e detta nuovi criteri per la valutazione.
TFR Trattamento di Fine Rapporto ScopoUsoLivelloVersioneData Informazioni sul TFR e la scelta della sua destinazione. InternoBase /11/2013.
TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
La contribuzione ed il conferimento del tfr nei fondi pensione nei fondi pensione I cinque profili 1. Lavoratori assunti prima del 29 aprile 1993 già aderenti.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PERCORSO DI TRATTATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E FONDI PENSIONE.
Iscritto all’Albo COVIP n. 164
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Fondo Integrativo Previdenza Dirigenti Aziende Fiat Assemblea soci 29 aprile 2011.
La Previdenza Complementare ed il TFR: le novità della
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ Iscritto al n. 164 dell’Albo COVIP Sede legale: via Aniene, Roma.
Fondo nazionale pensione complementare per i dipendenti delle Regioni, Autonomie Locali e Sanità Iscritto all’Albo COVIP n. 164 Sede legale: via Aniene,
FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ Iscritto al n. 164 dell’Albo COVIP Sede legale: via degli Scialoja,
FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ Iscritto al n. 164 dell’Albo COVIP Sede legale: via degli Scialoja,
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
Pensioni Riforma Monti - Fornero Dipartimento sindacale e ufficio studi 1 VDB.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
IL RUOLO DEL T.F.R. E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
- Provincia Autonoma di Trento - Sovrintendenza Scolastica Accordi per l’avvio della previdenza complementare e del TFR Dott. Valentino Bonvecchio – Ufficio.
Transcript della presentazione:

Gli accantonamenti (1) La misura dell’accantonamento del TFR che concorre alla posizione di previdenza complementare dipende dal regime di fine servizio dell’aderente all’atto della sottoscrizione dell’adesione. Sulla Retribuzione Utile TFR (RU) è mensilmente accantonato: Aderente già in TFR 6,91% (RU) Aderente Optante 2% (RU)

Gli accantonamenti (2) Nello specifico, la misura dell’Accantonamento mensile è così determinato: Aderente già in TFR  A m = RU m * 0,0691 Aderente Optante  A m = RU m * 0,02 Legenda: A = Accantonamento RU = Retribuzione Utile m = mese corrente

Le code (1) Nei mesi di inizio e fine rapporto di lavoro, in base alla regola del TFR, la misura dell’accantonamento dipende anche dai giorni consecutivi lavorati: periodi inferiori a 15 gg. non danno diritto ad accantonamento periodi di almeno 15 gg. danno diritto ad accantonamento intero

Le code (2) Per il calcolo della Retribuzione Utile TFR nei mesi di inizio e fine rapporto di lavoro che, anche se non interamente lavorati, danno diritto ad accantonamento intero (comprensivo del rateo di 13^) si applica il seguente algoritmo: RU m = RT m / 30 * GNL m / 12 * 13 + RP m Legenda: RU = Retribuzione Utile RT = Retribuzione Teorica (intero mese) GNL = Giorni Non Lavorati RP = Retribuzione Percepita m = mese corrente

Il Montante Gli accantonamenti mensili alimentano il montante di previdenza complementare secondo il seguente algoritmo di rivalutazione: М m = (NQ m­ nQ m ) * VQ m Legenda: M = Montante m = mese corrente VQ = Valore Quota NQ = Numero Quote (∑ quote attribuite fino al mese m-1) nQ = Numero Quote nel mese m = A m / VQ m A = Accantonamento

Il Montante

Il Montante esempio

In tabella: