Quaranta giorni di libertà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 Marzo Marzo 2011.
Advertisements

Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
nella seconda guerra mondiale
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Muro di Berlino.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
PRIMA GUERRA MONDIALE.
il processo di Norimberga
17 Marzo Marzo 2011.
La Guerra civile La Guerra civile fu un evento che divise e, in parte, continua a dividere profondamente il Paese: cerchiamo di esaminare il fenomeno.
II° guerra mondiale Seconda parte.
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
Gli alunni della II A di via A. Ferrentino e lUnità dItalia.
I soldati italiani sono impegnati su diversi fronti:
Guerra fredda e mondo bipolare
Presentazione realizzata dalla 2ª A terziario
La vita Indro Montanelli nacque a Fucecchio il 22 Aprile 1909
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
DONNE MONTAGNE RESISTENZA Michela Zucca Servizi culturali.
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La Resistenza romana.
La colonizzazione delle filippine e la sua storia
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
La caduta del fascismo, la guerra, la resistenza, la liberazione
La Resistenza in Europa e in Italia
La Seconda Guerra Mondiale 4
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
6. La guerra fredda.
La scelta delle donne.
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
Coinvolge: - Francia(che sarà l’epicentro) - l’impero asburgico - la confederazione germanica - l’Italia Per lo più le classi lavoratrici Scopo dei moti.
I PARTIGIANI.
GLI EROI DEL NOSTRO PAESE
Primavera.
IMPORTANZA, COMPLESSITA’ E DIFFICOLTA’ DI INTERPRETAZIONE DELLA RESISTENZA IN ITALIA PERCORSO DI APPROFONDIMENTO A CURA DI PIERO PELÙ CLASSE 5° A ANNO.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La Repubblica di Weimar
L’Italia dal fascismo alla democrazia
La caduta dei comunismi. La crisi del comunismo Il declino dell’Unione Sovietica. La Cina e la protesta di piazza Tienanmen (1989). Vietnam e Cuba. Gli.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
Dal secondo dopoguerra
L’Italia nella seconda guerra mondiale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
L'Italia della Resistenza e di Salò
di Stefania Marcellusi
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Il consolidamento dei due blocchi
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
Transcript della presentazione:

Quaranta giorni di libertà Storia della Repubblica della Val D’ossola

VAL D’OSSOLA

Giugno 1944: offensiva tedesca Sin dal settembre del ’43 la valle era stata un punto caldo per lo scontro tra nazifascisti e partigiani Dalla primavera le diverse divisioni partigiane che si erano create in precedenza indussero la Repubblica di Salò ad intimar loro la sottomissione Giugno 1944: offensiva tedesca Estate 1944: controffensiva partigiana che porta alla liberazione delle zone limitrofe isolando Domodossola Il 9 settembre del 1944 la capitale Domodossola è libera. L’11 settembre si proclama una giunta provvisoria per Domodossola e per tutta la zona liberata

Amministrazione Il governo che si insediò in seguito alla proclamazione di indipendenza presentava, in piccolo, tutto le caratteristiche proprie di uno Stato democratico. Riforma della giustizia Riforma del sistema scolastico

COMANDANTI DELLE DIVISIONI Alfredo Di Dio Divisione Valtoce Dionigi Superti Divisione Valdossola Gianni Citterio “Redi” Divisioni Garibaldine Armando Calzavara “Arca” Divisione Battisti Antonio Di Dio Divisione Valtoce Cino Moscatelli Divisioni Garibaldine

Intervista a Moscatelli tratta dallo sceneggiato “Quaranta giorni di libertà”

“Mentre la guerra di liberazione volge al suo epilogo vittorioso, la nostra cronaca sarebbe incompleta se tacessimo della funzione avuta da una brigata che non combatté eppure partecipò a tutti i combattimenti, fu presente sempre, ovunque operò senza rumorosi spari, ma la sua azione fu altrettanto efficace e necessaria che quella delle armi più perfezionate: si tratta delle partigiane infermiere, staffette, informatrici.”