Agesci Lazio CONSIGLIERI GENERALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
La funzione legislativa del Parlamento
Cos’è il Consiglio d’Istituto
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE TOSCANA Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza.
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Maggioranze (nelle elezioni)
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Clan Boomerang. SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
Bozza schematica organizzativa
15 marzo 2014 Libera Università di Bolzano - sala C ore 9, ,30 1 Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La storia di un percorso
1 Il Comitato Politico – composizione e funzioni Comitato Politico Un rappresentate per città fino a 5 membri Riunione annuale Comitato Politico Un rappresentate.
Pattuglia Fo.Ca. Livello di Zona Qualcosa è cambiato.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Gli organi collegiali della scuola
Il Consiglio Comunale è l’organo che esprime e rappresenta la Comunità che lo elegge (A RT. 11 S T.) Che cos’è il Consiglio Comunale? Chi lo convoca?
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Il procedimento legislativo
Iter legislativi e commissioni
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Approfondimento diritto
Progetto Educativo di Gruppo
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
COME FUNZIONA L’UE.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Agesci Lazio CONSIGLIO GENERALE 2015
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Fo.Ca. AGESCI I bambini, i ragazzi e i giovani hanno il diritto di essere educati da adulti che abbiano compiuto scelte solide ed acquisito adeguate competenze.
Transcript della presentazione:

Agesci Lazio CONSIGLIERI GENERALI ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI Agesci Lazio CONSIGLIERI GENERALI

Agenda degli argomenti presentati INDICE Il Consiglio Generale: cosa è, i compiti e da chi è composto Chi sono i nostri Consiglieri Generali Cosa fanno i Consiglieri Generali per prepararsi al CG Come i Consiglieri Generali coinvolgono la Regione Qual è l’ordine del giorno del CG 2014 Cosa stiamo facendo e come coinvolgiamo la Regione  Agenda degli argomenti presentati

CONSIGLIO GENERALE (da art. 44 Statuto) IL CONSIGLIO GENERALE È L’ORGANO LEGISLATIVO DELL’ASSOCIAZIONE E NE ESPRIME LA VOLONTÀ A LIVELLO NAZIONALE…… Che cosa è il Consiglio Generale

Quali sono i compiti del Consiglio Generale 1/2 COMPITI CONSIGLIO GENERALE (da art. 45 Statuto) DELIBERARE SU TEMI DI INDIRIZZO POLITICO DELL’ASSOCIAZIONE DISCUTERE E DELIBERARE IN MERITO ALLE ELABORAZIONI PEDAGOGICHE DEL METODO DELIBERARE SULLE MODIFICHE ALLO STATUTO, AI REGOLAMENTI ED AL PATTO ASSOCIATIVO DELIBERARE IN ORDINE AI BILANCI DEL LIVELLO NAZIONALE; ELEGGERE CAPO GUIDA, CAPO SCOUT, I PRESIDENTI, I MEMBRI DI COMITATO, GLI INCARICATI ALLE BRANCHE … Quali sono i compiti del Consiglio Generale 1/2

Quali sono i compiti del Consiglio Generale 2/2 INOLTRE, PERIODICAMENTE ED IN COERENZA CON LA DURATA DEL PROGETTO NAZIONALE, IL CONSIGLIO GENERALE HA IL COMPITO DI: LEGGERE A LIVELLO NAZIONALE LO STATO DELL’ASSOCIAZIONE E LA REALTÀ GIOVANILE VERIFICARE IL PROGETTO NAZIONALE GIUNTO A SCADENZA ELABORARE E DELIBERARE IL PROGETTO NAZIONALE DEFINENDONE ANCHE LA DURATA, COMPRESA TRA TRE E CINQUE ANNI. Quali sono i compiti del Consiglio Generale 2/2

Da chi è composto il Consiglio Generale COMPOSIZIONE del CONSIGLIO GENERALE (da art. 46 Statuto) IL CONSIGLIO GENERALE È COMPOSTO DA: A. LA CAPO GUIDA ED IL CAPO SCOUT; B. I CONSIGLIERI GENERALI ELETTI NELLE REGIONI; C. I RESPONSABILI E GLI ASSISTENTI ECCLESIASTICI REGIONALI; D. I COMPONENTI IL COMITATO NAZIONALE; E. GLI INCARICATI E GLI ASSISTENTI ECCLESIASTICI NAZIONALI ALLE BRANCHE; F. CINQUE CONSIGLIERI GENERALI NOMINATI ANNUALMENTE DALLA CAPO GUIDA E DAL CAPO SCOUT. VI PARTECIPANO INOLTRE: G. CON SOLO DIRITTO DI PAROLA GLI INCARICATI NAZIONALI NOMINATI ED I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE ECONOMICA NAZIONALE; H. CON SOLO DIRITTO DI PAROLA SUGLI ARGOMENTI DI LORO COMPETENZA I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE UNIFORMI ED I MEMBRI PERMANENTI DEL COLLEGIO GIUDICANTE NAZIONALE DECADUTI DALL’INCARICO DI CONSIGLIERE GENERALE. Da chi è composto il Consiglio Generale

Chi sono i Consiglieri Generali dell’Agesci Lazio Nettuno 1 - Zona Pontina, Iabz R/S, aiuto Capo Clan, aiuto Capo CFT Partecipa alla Route nazionale Zona Sva, Assistant nei CFA, Capo campo di CFM L/C Roma 112 – Zona Centro Urbis, Incaricata Settore Comunicazione regionale, Capo campo PO, Pattuglia Comunicazione RN2014 Alessandro Augello Emiliano Iezzi Andreina Del Grosso Zona Pleiadi, è stato Capo campo Cfm E/G, Iabz E/G e R/S, Capo Campo CFA, ex Responsabile regionale e tantissime altre cose Roma 116 – Zona La Fenice Capo branco, Capo campo CFM E/G Rosangela Cutro Gianluca Vizza Giacomo Ebner Roma 1 – Zona Centro Ubis, Pattuglia regionale Fo.ca., Capo campo di CFM L/C, CFT e aiuto CFA Roma Lido – Zona Ostiense, Pattuglia Nazionale R/S, assistant nei CFA Partecipa alla Route nazionale Tor lupara 1 - Zona Sva, Capo branco, Capo campo CFT CAM e CFM R/S, Capo campo per le Ross Francesca Orlandi Daniele Zauli Marco Malavasi Chi sono i Consiglieri Generali dell’Agesci Lazio

COME SI PREPARANO I CONSIGLIERI GENERALI PER IL CG ? STUDIANO I DOCUMENTI PREPARATORI INDICANO UNA COMMISSIONE DA SEGUIRE SI INCONTRANO PER LAVORARE SUI DOCUMENTI PREPARATORI INCONTRANO LE ZONE INTERAGISCONO CON I CG DELLE ALTRE REGIONI Come prepararsi al Consiglio Generale

COME I CG POSSONO COINVOLGERE LA REGIONE AGGIORNANO IL Co.Re. SUI TEMI DEL CG COINVOLGONO BRANCHE E SETTORI NEL DIBATTITO IN CORSO PREPARANO I LAVORI DI GRUPPO PER L’ASSEMBLEA REGIONALE INCONTRANO LE ZONE PER DISCUTERE I TEMI DELL’ODG Come coinvolgiamo la regione

TEMI PRINCIPALI ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CG 2014 RELAZIONE DEL COMITATO NAZ.LE (RIFLES. SULLA CO.CA, DIALOGO INTERRELIGIOSO …) BILANCIO E SISTEMA COOPERATIVE-FIORDALISO ATTUAZIONE DELLA RIFORMA DELLE STRUTTURE ARMONIZZAZIONE REGOLAMENTO METODODOLOGICO INTERBRANCA PROPOSTE DI RIFLESSIONE DALLE BRANCHE RISCHIO NELLE ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ DEI CAPI Ordine del giorno del consiglio generale

Come coinvolgiamo la regione COSA ABBIAMO FATTO? Proposta di nuovo articolato del Regolamento metod.co interbranca (vd doc preparatori): - Le aree educative; - simbolismo scout; - interdipendenza tra pensiero e azione. Sulle aree educative: - Strutturare i contenuti della p.e. secondo le 3 relazioni (con Dio, con se stessi, con gli altri) - Accorpare educazione alla cittadinanza con educazione alla mondialità e pace - Respingere la proposta di un nuovo articolo su educare all’ ambiente Come coinvolgiamo la regione

COME STIAMO COINVOLGENDO LA REGIONE Regolamento metodologico interbranca: Abbiamo chiesto pareri alle Comunità Capi (risposte entro 20 febbraio) È stato istituito un gruppo di “lettori” (membri di pattuglia, Iabz e capi delle Branche) il cui contributo confluirà nel gruppo di lavoro dell’ assemblea regionale Come coinvolgiamo la regione