2010/2011 : Avvio della riforma con le prime classi REGOLAMENTI PROFILO EDUCATIVO INDICAZIONI NAZIONALI per i Licei LINEE GUIDA per i Professionali Al fine di definire l’organizzazione e la Al fine di definire l’organizzazione e la programmazione didattica per l’a.s. 2010/11
PROFILO CULTURALE,EDUCATIVO E PROFESSIONALE dei LICEI COMPRENDE i RISULTATI DI APPRENDIMENTO comuni a tutti i PERCORCI LICEALI, distinti in 5 AREE erelativi indirizzi e i RISULTATI DI APPRENDIMENTO dei singoli LICEI
LE INDICAZIONI NAZIONALI RAPPRESENTANO LA DECLINAZIONE DISCIPLINARE DEL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE A CONCLUSIONE DEI PERSORSI LECEALI
IL PROFILO E LE INDICAZIONI COSTITUISCONO L’INTELAIATURA SULLA QUALE LE SCUOLE DISEGNANO IL PROPRIO P.O.F., I DOCENTI COSTRUISCONO I PROPRI PERCORSI DIDATTICI E GLI STUDENTI SONO MESSI IN CONDIZIONE DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E DI MATURARE LE COMPETENZE PROPRIE DELL’ISTRUZIONE LICEALE E DELLE SUE ARTICOLAZIONI.
Struttura delle INDICAZIONI NAZIONALI ALCUNE MATERIE HANNO LO STESSO PROGRAMMA IN TUTTI I PERCORSI LICEALI ( è il caso di ITALIANO- STORIA E GEOGRAFIA- FILOSOFIA, SCIENZE MOTORIE). PER OGNI MATERIA è DESCRITTO IL PROFILO GENERALE DELLA STESSA E LE COMPETENZE ATTESE FANNO SEGUITO GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
GLI OBIETTIVI SPECIFUICI DI APPRENDIMENTO SONO ORGANIZZATI PER : 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5°ANNO IN ALCUNI CASI SONO INDIVIDUATI ANCHE GLI OSA ANNUALI; IN LATRI E’ AFFIDATO AGLI INSEGNANTI IL COMPITO DI DISTRIBUIRE IL PROGRAMMA BIENNALE IN CIASCUN ANNO DEL BIENNIO
Criteri costitutivi delle INDICAZIONI Il testo delle INDICAZIONI NAZIONALI contiene una NOTA INTRODUTTIVA finalizzata a rendere espliciti i “CRITERI COSTITUTIVI” delle INDICAZIONI. Tra i CRITERI, la nota individua : Nell’uso corretto della LINGUA ITALIANA uno degli obiettivi trasversali a tutte le discipline, frutto di una “responsabilità condivisa”
Sono stati evidenziati nelle Indicazioni i “NUCLEI FONDANTI” delle discipline e sono stati stabiliti i “ CONTENUTI IMPRESCINDIBILI”. Lo si è fatto individuando “ IL PATRIMONIO CULTURALE CONDIVISO CHE LA SCUOLA HA IL COMPITO DI TRASMETTERE ALLE GIOVANI GENERAZIONI”.
LA CENTRALITA DELLE DISCIPLIONE Le INDICAZIONI NAZIONALI hanno una chiara impostazione per MATERIE DI STUDIO. Le INDICAZIONI sono articolate, per ogni disciplina, in 2 paragrafi : Il 1° individua le linee generali della materia ed elenca le COMPETENZE ATTESE alla fine del percorso.
Il 2° elenca gli OBIETTIVI SPECIFICI finalizzati al loro raggiungimento. Gli OBIETTIVI sono articolati per NUCLEI DIASCIPLINARI relativi a ciascun BIENNIO e al 5° anno.