Regressione del Sud Progresso del Nord

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
Un nuovo assetto economico mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il colonialismo.
Lezione 7 Lespansione oltremare: gli effetti Storia economica.
LA SPAGNA DI FILIPPO II Il sovrano del conformismo religioso e della controriforma L'ortodossia religiosa come strumento di governo per mezzo della paura:
Lezione 5 Rivoluzione industriale
Il passaggio alla modernità
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
La fondazione teoretica dello stato moderno
L’Europa e la nascita dell’economia mondo
L’espansione oltremare
La storia: una guerra illustre contro il tempo
Il congresso di Vienna.
LO STATO LEZIONE 3.
La Spagna vive il suo secolo d'oro nel 500
Il secolo di ferro: l’Olanda
IL SEICENTO Il secolo di ferro.
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Cause della Rivoluzione Americana
La seconda metà del XVI secolo
Gli stati moderni. L’Inghilterra di Elisabetta I (dopo Enrico VIII, Maria la Cattolica, Edoardo VI) La Francia dei Valois La Repubblica delle Sette Province.
Strumenti di lavoro 3ªInfo1 a.s Slides Umanesimo – Rinascimento Schemi grafici.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Politica e religione tra Rinascimento e Barocco
CRISI E SVILUPPO NEL SEICENTO
Cause ed effetti Della crisi Stati coinvolti In essa Rinascita.
CAUSE E RIMEDI DELLA CRISI DEL ‘600
Il Seicento.
LA CULTURA DEL SEICENTO e LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Seicento Le due Europe : Il secolo scorso per l’Europa fu un secolo di grande espansione economica e di incremento demografico. Durante il Seicento la.
Crisi e sviluppo nel Seicento
Il seicento europeo.
Crisi e sviluppo nel Seicento
Cause ed effetti della …
Età moderna” o “Antico regime”?
Le parole della geostoria
La filosofia politica tra XVI e XVII secolo.
La società di Antico regime
Crisi e sviluppo nel seicento
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
La guerra dei Trent’anni
CRISI E SVILUPPO NELL’EUROPA DEL 1600
‘600 Crisi e sviluppo degli stati europei
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali
Storia economica Il secolo di ferro: ristagno e rifeudalizzazione.
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Storia economica Lezione 11 Il secolo di ferro: l’Olanda.
Il pensiero politico ottocentesco
Il ‘600 (XVII secolo).
Lezione 13 Il secolo di ferro: l’Inghilterrra agli albori dell’industrializzazione Storia economica.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
Rivoluzione americana Le cause
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
Il ‘600 il secolo di ferro.
Il Seicento in Europa.
L’economia e il mondo.
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
Le contraddizioni del Seicento
Le contraddizioni del Seicento
La Controriforma e le guerre di religione
IL CAPITALISMO DEMOCRATICO. IL PASSATO IL COMPROMESSO TRA CAPITALISMO E DEMOCRAZIA REALIZZATO DURANTE IL FORDISMO VIENE OGGI VISTO COME UNA PARENTESI.
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Regressione del Sud Progresso del Nord Il XVII Secolo Regressione del Sud Progresso del Nord

Stati Europei _ Italia _ Spagna _ Olanda

Italia Indietro _ Un primo periodo di pace e prosperità grazie alla pace di Cateau – Cambrèsis e alla dominazione Spagnola . _ Genova e Venezia garantivano commercio che generava benessere in tutta la penisola . _ La concorrenza dei paesi nordici fa perdere agli stati Italiani ampie quote di mercato . _ Torna la peste che decima la popolazione .

Menù Indietro _ Amministrazione corrotta ed inefficiente composta da aristocrazia e clero che oppressero fiscalmente la popolazione . _ Rivolte popolari tutte sfociate nel sangue .

Spagna Indietro _ Diminuzione dell’afflusso di metalli preziosi . _ La maggior parte di denaro finiva all’estero per pagare i debiti causati dalle guerre . _ nobiltà numerosa che sfruttava male i propri possedimenti . _ stato impossibilitato a pagare i debiti e conseguente dichiarazione di bancarotta .

Menù Indietro _ Pestilenze e carestie che decimarono la popolazione . _ riduzione della domanda e calo dei prezzi quindi depressione economica . _ cacciata dei Moriscos , altra diminuizione demografica e di domanda . _ Vari tentativi di riforma del conte Olivares .

Menù Indietro _ Nobiltà e clero contrari ai tentativi di riforma . _ Rivolte nelle province che causarono la perdita di vasti territori .

Olanda Indietro _ Resiste alla crisi investendo sulle attività artigianali e mercantili . _ Grande disponibilità di capitali . _ Gestione più oculata dei possedimenti coloniali . _ Numerosa borghesia mercantile e imprenditoriale . _ Paese di tolleranza religiosa e culturale attrasse nuovi abitanti .

Indietro _ Nuovo sistema finanziario , sostenere gli interessi dei privati . _ Creazione delle compagnie delle Indie orientali ed occidentali che riunivano le compagnie mercantili Olandesi ciò garantiva commercio in Asia e nelle Americhe . _ L’unico limite dell’Olanda fu la popolazione limitata che era solo di due milioni quindi una forza militare piuttosto bassa rispetto alle grandi nazioni questo significo che i paesi bassi non protessero la propria egemonia.

Indietro _ I grandi stati europei tolsero con la forza quote di mercato agli olandesi .

Rivoluzione scientifica _ diffusione del metodo scientifico . _ Affermazione del razionalismo . _ Riflessione sulla politica . _ Opposizione della chiesa .

Metodo scientifico Indietro _ Inventato e messo in atto da Galileo Galilei . _ Lo sostennero Isaac Newton .

Affermazione del razionalismo Indietro _ Ragione come unico strumento di conoscenza , indipendente dalla fede . _ Laicizzazione delle scienze . _ Si posero problemi sull’utilità della religione che si considerò solo come organismo di regolazione morale . _ formazione di correnti di laicizzazione come deismo , libertinismo e ateismo .

Riflessione sulla politica Indietro _ Riflessione sulla legittimazione del potere . _ affermazione di burocrazia , finanza , creazione di eserciti statali e tassazione di tutta la popolazione . _ Studiosi : Grozio , Hobbes e Locke .

Opposizione della Chiesa Indietro _ la chiesa tenta in ogni modo di ristabilire la propria influenza su tutti imponendo con più forza i principi fissati nella riforma di Trento . _ come rifugio per molti artisti si da vita all’arte barocca come rifugio dalla censura della Chiesa . _ Ci furono artisti che però non rinunciarono all’indagine storica e all’approfondimento scientifico , che furono quindi perseguitati dalla Chiesa tra questi ci furono : Galilei , Campanella , bruno e altri .