Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 1 “Il modo di stare insieme nelle CdB” Questionario per il Seminario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
Advertisements

ALLEGATO 1 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL'IMPORTANZA DELLE
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
La Matematica tra Gioco e Realtà
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
"Il metodo nella catechesi".
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Alberto Perra, Gabriele Fontana
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
IL FOCUS GROUP.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
La fede si fa vita IL MATRIMONIO: CREDERE IN DUE
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Le filiere agro-alimentari
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Contesto normativo italiano
Seminario in Economia Aziendale
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Come ospitiamo ?.... ….Ospitiamo con Cuore.
OSBER – Comasina Riunione inizio anno
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
Arcidiocesi di Monreale
NON SOLO UN “PASSA PAROLA”
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Pippo.
presso la nostra SCUOLA
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Energia Magnetica Istituto Comprensivo Giovanni Randaccio Realizzato dalla PlazzoCompany Con la collaborazione di Giovanni Plazzotta.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Anfora.
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
Formazione Giovani Anno 2010 Per l’ordinazione diaconale di fra’ Marco Mariotti 18 0ttobre 2010 si è organizzato un incontro con fra’ Marco, don Marco.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
La partecipazione politica in Italia
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
World Cafè - Firenze 27 settembre Eccoci al lavoro.
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Transcript della presentazione:

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 1 “Il modo di stare insieme nelle CdB” Questionario per il Seminario nazionale delle CdB 2007: "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" _____________________________________ Contiene:  Dati di tipo statistico  Informazioni su modalità di svolgimento di servizi/ministeri nelle singole CdB

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 2 Da quanti anni esiste la comunità? 1968

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 3 N° persone componenti le comunità (approssimativo) Totale ≈ 400 persone

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 4 Frequenza riunioni/eucaristia

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 5 Di solito: Si riuniscono nelle case o in locali comunali o altro tipo di concessione Hanno dimensione urbana Solo Pinerolo, S. Paolo, Coteto non interrompono incontri in estate Quasi tutte si mantengono con autotassazione

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 6 Rapporto Preti/Preti “censurati” (o autosospesi)

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 7 Sui “servizi/ministeri” L’eucaristia è presieduta da:  Chi prepara (individuo o gruppo) [8]  Presbitero [2]  Non c’è presidente [1]  Non c’è eucaristia comunitaria [2] (*) Il gruppo biblico è guidato da:  Persone varie a turno [5]  Autogestito [4]  Presbitero [2]  Non c’è studio biblico [2] (*) (*) Non sono le stesse 2 comunità

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 8 Altri “segni” presenti nelle comunità Battesimi, presentazione neonati, perdono, matrimoni, feste di comunione, funerali, :  SI (anche se in passato) = 8  NO = 5 Sono attestati o registrati?  Registrati [1]  Attestati in vario modo [7]  NO [5]

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 9 Varie sui “servizi” Esiste o è esistita catechesi per i piccoli?  SI = 10  NO = 3 Esiste un servizio, anche individuale, di direzione della CdB?  SI = 8  NO = 5

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 10 Modo di svolgimento dei “servizi” È svolto in modo fisso o a rotazione?  Fisso = 2  A seconda dei compiti = 3  A rotazione = 1  Altro o non rispondono = 7 _____________________________________________________ Da uomini e donne indifferentemente?  Sì = 10  Non rispondono = 3

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 11 Esistono nella comunità dei personaggi di riferimento importanti per la comunità? L’assenza di queste persone potrebbe far venire meno la capacità di stare insieme della comunità? 3 comunità rispondono che è un discorso articolato o non rispondono.

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 12 Esistono nella comunità dei personaggi di riferimento importanti per la comunità? L’assenza di queste persone potrebbe far venire meno la capacità di stare insieme della comunità? Si, ma non pregiudicano la continuità della CdB (anche in assenza del presbitero la comunità si riunisce senza problemi e svolge gli stessi servizi).(Coteto) Marco e Mirella De Cecco sono stati i promotori del gruppo e ne sono gli animatori. Ci sono inoltre personalità esterne alla comunità che per noi sono un riferimento importante: P. Oretensio Da Spinetoli e P. Alberto Maggi. …. Forse no ma il fatto di averli vicini ci conforta molto. (Ancona)

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 13 Esistono nella comunità dei personaggi di riferimento importanti per la comunità? L’assenza di queste persone potrebbe far venire meno la capacità di stare insieme della comunità? Pur esistendo personalità di riferimento importanti per la Comunità, la struttura della rete famigliare su cui è basata, non fa venir meno la capacità di stare insieme degli altri. (Bologna) Si, esistono persone di riferimento all’interno della Comunità, ma la loro assenza non farebbe venir meno la vita stessa della Comunità. (Alba)

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 14 Esistono nella comunità dei personaggi di riferimento importanti per la comunità? L’assenza di queste persone potrebbe far venire meno la capacità di stare insieme della comunità? Certamente il presbitero è la persona di riferimento principale in comunità, ma lo sono anche il presidente dell’associazione Viottoli e le coordinatrici del Gruppo Donne, grazie alla storia e ai contenuti del loro percorso sul territorio e nel coordinamento nazionale con gli altri gruppi-donne. Sta crescendo anche il ruolo di riferimento delle donne e degli uomini che compongono lo “zoccolo duro” del Servizio di Direzione. Siamo fiduciosi/e che la CdB stia diventando sempre più capace di durare anche se venisse a mancare qualcuna di queste figure di riferimento. (Pinerolo)

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 15 Esistono nella comunità dei personaggi di riferimento importanti per la comunità? L’assenza di queste persone potrebbe far venire meno la capacità di stare insieme della comunità? La comunità ha una “massa critica” (di persone e di esperienze) e copre un tipo di esigenze tali da renderne probabile la sopravvivenza anche in mancanza di talune delle attuali figure di riferimento. Per quanto tempo è impossibile dirlo. (S. Paolo –Roma) Sì vi sono alcune persone che per la loro costanza, la loro passione, la loro pazienza e la loro preparazione fungono da perno della comunità (Piossasco)

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 16 Esistono nella comunità dei personaggi di riferimento importanti per la comunità? L’assenza di queste persone potrebbe far venire meno la capacità di stare insieme della comunità? Essendo pochissimi, più o meno siamo tutti punti di riferimento. Come comunità siamo sopravvissuti alla morte di Martino, che era davvero punto di riferimento, e quindi crediamo che nessuna assenza singola potrebbe far “venir meno la capacità di stare insieme della comunità”. (Luogo Pio – Livorno)

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 17 Esistono nella comunità dei personaggi di riferimento importanti per la comunità? L’assenza di queste persone potrebbe far venire meno la capacità di stare insieme della comunità? Nella comunità esistono senz’altro personaggi che per la loro storia, per la loro preparazione teologica e per la loro cultura, sembra abbiano un ruolo più importante, ma pensiamo che la mancanza di un leader preciso nella comunità abbia motivato e fatto crescere molte persone disponibili a far continuare l’esperienza della comunità. O almeno si spera. (Villaggio artigiano – Modena)

Tirrenia 8-9 dicembre 2007 "Fare comunità. Servizi/ministeri: quali? Come esercitarli?" 18 Esistono nella comunità dei personaggi di riferimento importanti per la comunità? L’assenza di queste persone potrebbe far venire meno la capacità di stare insieme della comunità? La comunità è perennemente in bilico fra essere e non- essere. Non si pone obiettivi di durata o di riproduzione. E’ una precisa scelta di esistenza. Il venir meno della capacità di stare insieme è da sempre considerato il processo vitale della comunità. La morte, le malattie, i cambiamenti di interessi, i conflitti, la mobilità, trasformano continuamente il modo di essere dello stare insieme. Ogni persona è un personaggio di riferimento. Ogni persona che viene meno crea un’assenza. Ci sono alcune persone che incidono in modo più marcato sullo stare insieme. Ma è scorretto per noi domandarsi se l’assenza di questi leaders farebbe venir meno lo stare insieme. Lo vedremo quando verranno meno. Esiste il problema del liderismo ma come dinamica continua dei rapporti e non in relazione al “venir meno”. (Isolotto - Firenze)