L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
1 IL METABOLISMO a cura di ANTONIO CANGIANO. 2 IL METABOLISMO Linsieme delle reazioni chimiche che riforniscono la cellula e lorganismo di energia e materia.
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Proprietà fisiche e chimice degli alcani
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
Divertiamoci con l’effetto serra!
Ricerca di: Di Mascolo Lisa e Remoto Carola 2°C
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
Unità didattica di Chimica
ESTENSIONE DEL LEGAME COVALENTE A COMPOSTI NON MOLECOLARI : diamante, grafite, silicio
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Le molecole organiche.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’ispirazione Durante l’anno scolastico con la professoressa di scienze abbiamo discusso dell’importanza dell’acqua per tutti gli esseri viventi, poi,
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
La fotosintesi clorofilliana
RESPIRAZIONE CELLULARE.
LA BOTANICA 3.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
REAZIONI CHIMICHE.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Chimica e didattica della chimica
Ossigeno.
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Aria ed atmosfera.
L’anidride Carbonica L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo.
L’INQUINAMENTO DEL CARBONIO
L’anidride carbonica Molecola di CO2
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
...L'inquinamento atmosferico...
L’anidride carbonica L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
LE COMBUSTIONI.
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
Esperimenti di Chimica
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
BUON GIORNO!!.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Aria ed atmosfera.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
Aria ed atmosfera.
Transcript della presentazione:

L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali. È ritenuta uno dei principali gas serra presenti nell'atmosfera terrestre. È indispensabile per la vita e per la fotosintesi delle piante, ma è anche responsabile dell'aumento dell'effetto serra.ossidoanidrideatomocarbonioossigeno pianteanimaligas serraatmosfera terrestrefotosintesieffetto serra

 La combustione è una reazione chimica che comporta l'ossidazione di un combustibile da parte di un comburente (che in genere è rappresentato dall'ossigeno presente nell'aria), con sviluppo di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui spesso anche radiazioni luminose.reazione chimicaossidazionecombustibilecomburenteossigenoariacaloreradiazioni elettromagneticheradiazioni luminose

 Il monossido di carbonio (o ossido di carbonio o ossido carbonico) ha formula CO, il numero CAS è , è un gas velenoso particolarmente insidioso in quanto inodore, incolore e insapore. La sua molecola è costituita da unatomo di ossigeno e un atomo di carbonio legati con un triplo legame (costituito da due legami covalenti e un legame dativo).COnumero CASatomolegamelegami covalentilegame dativo

 Il monossido di carbonio (CO ) è un gas inerte, incolore, inodore, non irritante presente normalmente nell’atmosfera quale prodotto dell’incompleta combustione di composti contenenti carbonio. Viene liberato nell’atmosfera dagli scarichi industriali, dagli autoveicoli con motore a scoppio, dagli impianti di riscaldamento e dal fumo in generale ( anche quello di sigaretta ). I combustibili con riconosciuta capacità di generare questo pericoloso prodotto sono il carbone di legna, il cherosene e la benzina. Anche i combustibili " puliti " ( butano, propano e metano ) possono produrre CO se utilizzati in ambienti non sufficientemente ventilati.

 Calcolo del V di CO2 prodotto da 15 allievi che rimangono nella nostra aula per 6 ore a porte chiuse:  V aula = 6 m x 4 m x 2,75= 66 m 3  V CO2 prodotto = 6 h x O,020 m 3   X 15 persone = 1,8 m 3 =1,8 m 3 = 1,8\60x100=3%  Considerando che si accetta solo 0,15% di anidride carbonica il 3% non è accettabile e quindi bisogna cambiare aria.

 La fotosintesi clorofilliana (dal greco φώτο- [foto-], "luce", e σύνθεσις [synthesis], "costruzione, assemblaggio") è un processo chimico grazie al quale le piante verdi e altri organismi producono sostanze organiche – principalmente carboidrati – a partire dall'anidride carbonicaatmosferica e dall’acqua metabolica, in presenza di luce solare. La serie di reazioni chimiche che costituiscono la fotosintesi rientra tra i processi anabolici (di sintesi) dei carboidrati ed è del tutto opposta ai processi inversi di catabolismo (ossidazione).grecochimicocarboidratianidride carbonicaacqualuce

 L’utilizzo del rilevatore di anidride carbonica è utile per stabilire le condizioni migliori per un’efficace ricambio di aria che porti a una tollerabile concentrazione di anidride carbonica.