Istituto Autonomo Comprensivo “A. Manzoni”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CASEIFICIO SOCIALE DI MOERNA
Advertisements

Gli antichi Romani a tavola
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
Classi terze di Angera Anno Scolastico 2009/2010.
Utensileria di cucina.
PANE E PASTA PANE PASTA ACQUA PROTEINE LIPIDI GLUCIDI ENERGIA PANE
LABORATORIO DI CERAMICA a palazzo traversa CLASSI 5 A- 5 B VENERIA.
Storia della stufa.
I CAPUSI AGRI ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI
Come stavano a tavola gli antichi Romani?
LA CUCINA BUSTOCCA.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
LA SPESA LE GRANDI CENE IL VINO CURIOSITA LE CUCINE.
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO
VISITA AL FORNAIO Le classi della Scuola Primaria di Lusiana
Visita a Ruvo del Monte Il giorno 12 ottobre noi alunni delle classi 5^A e 5^B ci siamo recati a Ruvo del Monte per visitare il museo in cui si trovano.
Evoluzioni della carta
VISITA AD UNA DITTA ORAFA Questa attività didattica si è svolta in un laboratorio scientifico in 4 lezioni coinvolgendo le classi terza e quarta.
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
Di Samu, Julian e Signo. Dopo la raccolta Il chiodo I luoghi I metodi I tutoli Le canne.
Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta.
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
MANUTENZIONE E PULIZIA DEI PATTINI E DEI SUOI COMPONENTI
GLI OGGETTI DELLA MEMORIA
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
La lavandaia La lavandaia veniva dalla campagna a prendere il “bucato grosso (lenzuola, tovaglie ecc..), lo metteva in una conca (grande vaso di terra.
Macchine per la pasta varie misure e colori con tanti pratici accessori MARCATO.
Conosciamo la storia degli oggetti che usiamo
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Le donne sono Fantastiche
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
La Prevenzione Antinfortunistica
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
Il maiale Istituto comprensivo “Rufino Turranio”
La Calza-Maglia Io sono Giulia Lanzo e appena ho avuto notizia di questo concorso la mia mente ha avuto un lampo di genio: ho pensato che se avessi unito.
Istituto Comprensivo “A. Manzoni” Buseto Palizzolo
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
“Dalla terra alla tavola: gusti e sapori”
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
Facciamo la pizza?.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
Classe IV a.s Collegio Gallio
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
IL CROLLO DELLA VENDITA DEL PANE La crisi porta molta gente a risparmiare sulle compere:una di queste è il pane che, attualmente, viene fatto in casa o.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Il cibo italiano.
Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa
L’igiene nei processi della ristorazione
La carta.
Il maledetto kebab.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Storia della bicicletta.
Il Grammofono Sistema di registrazione e riproduzione dei suoni.
Conoscere per rispettare
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
Ieri e Oggi. Questa e' un'automobile vecchia. Si guidava tanto tempo fa.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
1.
Transcript della presentazione:

Istituto Autonomo Comprensivo “A. Manzoni” Dalle Scuole al Museo, Dal Museo alle Scuole Colomba Giuseppina

Come… si faceva la pasta La pasta e il pane si facevano in casa, almeno una volta a settimana. Naturalmente, era compito della donna impastare la farina e poi con l’’ausilio della “ngegna” o “arbitrio” (macchina per la pasta)fare la pasta.

Come… si faceva la pasta Questo strumento aveva una cavità cilindrica in cui si sistemava l’impasto che veniva pressato con un coperchio a vite collegato ad una stanga di ferro fatta girare con forza dalle braccia della massaia.

La sistemazione della pasta A seconda dei dischi che si installavano chiamati “piatti” uscivano fuori diversi tipi di pasta,“tria”, “bucatini” e“spaghetti”. Man mano che fuoriusciva, la pasta veniva tagliata da appositi coltelli a lama lunga. Gli spaghetti si stendevano su delle canne sostenute da forche mentre la pasta di tipo corto si disponeva ad asciugare nella“ghistra" ricoperta da tovaglie di tela.

La conservazione della pasta La “ghistra” , era un contenitore realizzato con i gambi delle spighe cucite ed intrecciate tra di loro che manteneva il giusto grado di umidità per diversi giorni.

Come… si faceva il bucato I panni, si lavavano tutti a mano. La tinozza del bucato era la “pila” che poteva essere in legno o in pietra.

Come... si faceva il bucato I panni si strizzavano sullo “stricaturi” una tavoletta con delle scanalature di diverse misure che favorivano l’’eliminazione dello sporco dagli indumenti.

Come... si faceva il bucato Per lavare i panni , ma anche per le altre pulizie casalinghe, si usava la “liscìa”. Detersivo naturale che si otteneva facendo colare l’acqua mescolata a cenere di legno di vite con un apposito atrezzo chiamato “culaturi”.

Il ferro da stiro a carbone I panni asciutti, venivano stirati con un rudimentale ferro da stiro ,realizzato in ferro massiccio che veniva immerso direttamente nella brace, sostituito in seguito dal “ferru a carvuni” (carbone).