Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
"Il metodo nella catechesi".
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
LA PASTORALE GIOVANILE IN CHIAVE MISSIONARIA: LE PAROLE CHIAVE.
Siusi, 13 gennaio Per alcune conclusioni... di spiritualità… E altro… Ministerialità…
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
La comunicazione della fede
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
Il compito della Parrocchia nella chiesa locale
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Studiare Catechesi Missionaria
dell’Azione Cattolica Italiana
Messaggio del Santo Padre Francesco
Indicazioni per la progettazione didattica
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
I giovani.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Da Verona a Firenze Il cammino della Chiesa tra le chiese La speranza ecclesiale nella città dell’uomo … per umanizzare il sociale.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
La Parabola della Matita.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Catechesi dal volto missionario. Rievangelizzare – risvegliare la fede degli adulti Ugento-S.Maria di Leuca novembre 2004.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
«Il seminatore uscì a Seminare»
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014

In sintesi Un nuovo impegno per la formazione degli adulti Difficoltà nella formazione degli adulti La necessità della formazione degli adulti Il volto adulto del cristiano La dimensione formativa Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 2

Un nuovo impegno per la formazione degli adulti Il Sinodo per la NE La EG di Papa Francesco La 64 Assemblea della ACI «Incontriamo Gesù». Nuovo documento della Cei per la catechesi Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 3

Un nuovo impegno per la formazione degli adulti Il Sinodo per la NE: nuovi soggetti; abilitare alla difesa della fede contro la cultura La EG di Papa Francesco: rendere i credenti discepoli- missionari, misericordiosi Mons. Bianchi: la dimensione sociale del Vangelo Intervista a M. Truffelli: rimanere, andare, gioire Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 4

Un nuovo impegno per la formazione degli adulti La 64 Assemblea della ACI – laici associati, «persone realmente “corresponsabili” dell’essere e dell’agire della Chiesa – interpellati dalla vita delle persone, a cui vogliamo innanzitutto offrire la testimonianza della speranza e della gioia che nascono dall’incontro con Cristo – responsabili della crescita umana, spirituale, culturale e di fede di ciascuno, a servizio della Chiesa locale e nella consapevolezza di essere parte della Chiesa universale «Incontriamo Gesù». Nuovo documento della Cei per la catechesi – Nutrire e guidare la mentalità di fede; Sviluppare uno sguardo e un ascolto continuo verso le istanze, le domande i bisogni del tempo e delle persone; Sostenere la fedeltà a Dio e all’uomo; Educare a esprimere con la vita e la parola ciò che si è ricevuto Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 5

Difficoltà nella formazione degli adulti Difficoltà e successi: parrocchia, associazioni e movimenti Difficoltà antropologiche: – Esiti incerti della socializzazione – Comunicazione sociale «interessata» Difficoltà ecclesiali: – Mancanza di interesse e motivazione – Incertezza sul volto di cristiano adulto – Proposte non sempre teologicamente e culturalmente adeguate (linguaggio) – Mancanza di formatori e di competenze Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 6

La necessità della formazione degli adulti La missione della chiesa – Oltre la missione come servizio alla redenzione – GS: la corresponsabilità nella costruzione della storia – La icona del Regno-Signoria di Dio e la memoria passionis – Una pluralità di compiti Testimonianza Trasformazione della cultura e della società Evangelizzazione Formazione dei credenti La costruzione della chiesa locale – La storia locale come contenuto della salvezza\liberazione – La storia locale come soggetto della salvezza\liberazione – Lo sviluppo delle ministerialità\energie trasformative Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 7

Il volto adulto del cristiano Equivoci sulla natura della fede adulta Il recupero della espressione «discepolo» – discepolo di Gesù e della sua fede – testimone e mediatore della pratica messianica – in comunione con la Trinità Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 8

Il volto adulto del cristiano Il recupero della espressione «discepolo». La vocazione del discepolo: – Vive la fede come proposta di vita e di senso più che una dottrina o ideologia o semplice imitazione – si ispira, conosce, approfondisce, la fede di Gesù e il mistero della sua persona – Cresce nella meditazione della «fede di Gesù» che esige discernimento e attualizzazione della sua storia con la nostra quotidianità – attraverso l'attivazione della propria coscienza – è esperienza personale ma liberamente riferita alla comunità dei credenti – intesa come communio, come luogo di apprendimento, attraverso cui si è liberati dalle illusioni della falsa cultura Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 9

Il volto adulto del cristiano Il recupero della espressione «discepolo». Il compito di Testimoni e mediatori della pratica messianica – la testimonianza della fede\impegno di Gesù ci è stata tramandata in pluralità di modi: il dolore, la giustizia distributiva, la liberazione spirituale della persona, il potere, l'immagine e l'esperienza di Dio...; – ma ha subito anche una certa «deriva» del concetto di Regno di Dio: religiosa, l'equivoco sacramentale e spirituale; – la testimonianza si esprime nelle forme della salvezza e liberazione integrale; – ha come contenuto la memoria passionis (la compassione) e la misericordia; la natura cristologica della promozione umana – le sue forme\ luoghi: la relazione, la carità, la politica, la cultura; – la testimonianza della speranza messianica ha una dimensione storica ed escatologica – la testimonianza è comunitaria; e la comunità è comunità di pratica Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 10

Il volto adulto del cristiano Il recupero della espressione «discepolo». La condizione In comunione con la Trinità – la fede è impegno e dono; – L’esercizio della fede richiede l'abbandono alla sorgente\pozzo\ abisso della energia spirituale; – È necessario il recupero dello Spirito come soggetto e contenuto della fede; – Formazione come sviluppo delle dinamiche interiori dell'atto di fede; – le forme della vita nello spirito: la coscienza, la preghiera, il lavoro interiore; – la comunità luogo di apprendimento spirituale Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 11

La dimensione formativa la fede adulta come espressione della comunità dei credenti il cammino della risposta di fede gli strumenti del cammino accompagnare il cammino dei fratelli: tra carisma e ministero Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 12

La dimensione formativa la fede adulta come espressione della comunità dei credenti il cammino della risposta di fede – Il continuo pericolo del formalismo religioso – Permanere in rappresentazioni religiose infantili – Evangelizzazione e NE (necessità di un annuncio nuovo – Formazione come mistagogia e sviluppo delle competenze della vita cristiana; ascolto, fraternità, ministerialità servizio, spiritualità gli strumenti del cammino accompagnare il cammino dei fratelli: tra carisma e ministero Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 13

La dimensione formativa la fede adulta come espressione della comunità dei credenti il cammino della risposta di fede gli strumenti del cammino – Il gruppo comunitario – Racconto biografico e narrazione – Ricerca e sperimentazione – Riflessività e interiorizzazione accompagnare il cammino dei fratelli: tra carisma e ministero Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 14

In sintesi Un nuovo impegno per la formazione degli adulti Difficoltà nella formazione degli adulti La necessità della formazione degli adulti Il volto adulto del cristiano La dimensione formativa Formare adulti nella chiesa italiana. Intervento Modulo Formativo Adulti di Aci 15