Le difficoltà/disturbi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

I DSA: Ø Definizione e Diagnosi Ø Segnali precoci e prevenzione
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità di calcolo e discalculia
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
LA MATEMATICA Devi esserci proprio portata!
Strumenti di diagnosi della discalculia evolutiva
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Corso formazione di base sui DSA
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Abilità di calcolo e discalculia
Le tecniche didattiche e gli interventi a scuola per la discalculia
LO SVILUPPO COGNITIVO.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Martina Pedron, Giada D’Amelio
Discalculia e difficoltà di calcolo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
insegnante - pedagogista
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Sviluppo delle abilità numeriche e discalculia
Due casi di difficoltà in ambito matematico:
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità di calcolo e discalculia
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
inquadramento generale
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Daniela Lucangeli Il Disturbo Specifico del Calcolo? L’intelligenza numerica non è un’utopia…
Insegnanti ed educatori in forma-azione per la dislessia
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Facoltà degli studi umanistici.
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Pronti per apprendere L’individuazione precoce delle difficoltà nella scuola dell’infanzia Sorbolo,
Università degli studi di Cosenza
DSA scuola-famiglia-servizi
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
SCREENING E POTENZIAMENTO DELL'INTELLIGENZA NUMERICA
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Alcuni strumenti diagnostici
Bin 4-6 Batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica Adriana Molin, Silvana Poli, Daniela Lucangeli.
lorenzo caligaris - aid milano
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DIFFICOLTA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
IL NUMERO È LA SOSTANZA DELLE COSE Pitagora …L’UNIVERSO… È SCRITTO IN LINGUA MATEMATICA Galilei
Conoscenze, abilità, competenze
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
L’intelligenza numerica: abilità innate e sviluppo della conoscenza del numero Venezia, 10/01/2013 Germana Englaro, Psicologa Psicoterapeuta Servizio Disturbi.
LA DISCALCULIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno 29 febbraio 2012 Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli.
Matematica e apprendimento Osservatorio Dispersione Scolastica Distretto 3, Termini Imerese.
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
Transcript della presentazione:

Le difficoltà/disturbi Scuola primaria 25-30% dei bambini presenta difficoltà nel calcolo e un 30-35% nei problemi (Lucangeli, 2005- Commissione Nazionale). Scuola superiore Indagine OCSE Pisa (2009) ha rilevato 20-25 % di difficoltà una gli studenti italiani, tuttavia sempre al di sotto delle media OCSE. Alla fine della scuola media superiore solo il 20% dei ragazzi ritiene di avere buone competenze in matematica JARLD (International Academy for Research in Learning Disabilities) sostiene che il 2,5% della popolazione scolastica presenta difficoltà in comorbilità con altri disturbi, ma solo dallo 0,5 all’ 1% disturbo di calcolo specifico ovvero discalculia. LUCANGELI D., TRESSOLDI, P., DE CANDIA C., (2005). Education and Treatment of calculation abilities of low achieving students and students with dyscalculia: whole class and individual implementations. Advances in Learning and Behavioural Disabilities, 18, 199-225.. 2

Migliorando l’insegnamento/contesto di apprendimento Che fare? Prevenire le difficoltà Migliorando l’insegnamento/contesto di apprendimento

Sviluppare le abilità che precorrono il il calcolo? Sì, perché I progressi negli studi sui DSA e difficoltà di apprendimento hanno messo in luce l’importanza di sviluppare i prerequisiti specifici del calcolo. L’apprendimento del calcolo si basa su abilità innate che il contesto educativo del bambino talvolta non sviluppa sufficientemente. L’impatto delle difficoltà scolastiche nella vita quotidiana, da un punto di vista personale, sociale ed economico è molto rilevante → nasce la necessità di attenuare le conseguenze di reiterati insuccessi attraverso azioni di prevenzione. Abilità di base e e processi specifici; ruolo del contesto, effetti a lungo termine 4

Prevenzione vuol dire operare per il Potenziamento possibilmente a livello di scuola dell’infanzia

POTENZIAMENTO COGNITIVO Fondamenti teorici POTENZIAMENTO COGNITIVO Sviluppare potenzialità che sono ancora allo stato nascente. E’ necessario l’aiuto di un adulto consapevole 1. SVILUPPO PROSSIMALE di Vygotskij 2. PLASTICITA’ CEREBRALE (scienze neuropsicologiche)

Sviluppo Intelligenza numerica L’ipotesi di fondo accolta dalla comunità scientifica è che: esistono meccanismi innati di cognizione numerica che sono dominio specifici e devono essere potenziati in maniera adeguata.

La ricerca teorica del settore: ricerche neuropsicologiche sul numero basate sullo studio di pazienti adulti e di soggetti in età evolutiva con particolari pattern cognitivi (Zorzi, Butterwoth, Dehaene, Lucangeli …). ricerche sullo sviluppo della cognizione numerica (Piaget, Antel e Keating, Wynn, Gelman, Gallistel, Fuson).

Tabella dello sviluppo dell’intelligenza numerica ETA’ Competenze numeriche pre-verbali Abilità di conteggio Scrittura dei numeri Strategie del calcolo 0 – 2 ANNI n ± 1 Subitizing Stima di numerosità Comprensione di numerosità crescente-decrescente 2 – 4 ANNI Acquisizione delle parole-numero Corrispondenza biunivoca Ordine stabile Notazione nulla Inizio dell’uso delle dita per contare 4 – 6 ANNI Cardinalità Notazione convenzionale Conteggio DAI 6 ANNI Strategie di conteggio Strategie di recupero

Es. Subitizing e stima numerosità

Schema dei processi per l’apprendimento delle abilità di calcolo PROCESSI LESSICALI PROCESSI SEMANTICI PROCESSI SINTATTICI COUNTING CALCOLO A MENTE CALCOLO SCRITTO

Sviluppo e apprendimento Operano in SINERGIA: i processi implicati nella elaborazione del numero e del calcolo devono essere integrati. Il potenziamento può (e deve) avvenire in un CONTESTO DI APPRENDIMENTO adeguato, Contesto: con-texetere = tessere insieme, intrecciare bambino e adulto insieme

FASI PER IL POTENZIAMENTO 1) Conoscere lo sviluppo tipico 2) Analisi del profilo individuale 3) Potenziamento dominio specifico = Facilitare per ogni competenza la conquista della fase successiva di sviluppo

Strumenti per la rilevazione dei livelli di apprendimento dell’intelligenza numerica Prove BIN4-6 (2007) di Molin, Poli e Lucangeli, ed. Erickson, Trento Questionari osservativi

Strumenti per il potenziamento delle abilità di calcolo e per l’intervento nelle difficoltà L’intelligenza numerica, vol. 1,2, di Lucangeli, Poli e Molin, ed. Erickson, Trento Sviluppare l’intelligenza numerica 1 e 2, CD, Edizioni Eerickson, Trento App Contabosco, Contamare Intelligenza numerica nella prima infanzia

Materiali per il trattamento