Stage a.s. 2012/2013 Elaborazione dati a cura di Prof. Luigi Marini Istituto di Istruzione Superiore Amedeo Avogadro Abbadia San Salvatore (Siena)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Circolo didattico di Scanzano J. VALUTAZIONI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA ELEMENTAREVALUTAZIONI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA ELEMENTARE I QUADRIMESTRE A.S I.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Modelli organizzativi
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Azienda: Elcont s.r.l. – Elaborazioni contabili Tutor aziendale: Cerretani Massimo Tutor scolastico : Prof.ssa Bernardis Irene Referente progetto : Prof.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
CD 17 / 06 / 2011 CD 15 / 09 / LAVORO ESTIVO INDIVIDUALE PER STUDENTI PROMOSSI A GIUGNO.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Autovalutazione dellITI E. Medi San Giorgio a Cremano Anno Scolastico 2012/13 A cura della Funzione Strumentale per la Qualità Prof.ssa Paola Sannino Dirigente.
Anno scolastico 2009/ 2010 Totale alunni iscritti 51
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
Qualità dellapprendimento mediato dalle risorse didattiche digitali fruibili tramite tablet PC A cura di F. Pennarola e Stefano Renzi Gruppo di Lavoro.
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Alternanza scuola – lavoro
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Alternanza scuola – lavoro
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
Stage a.s. 2012/2013 Elaborazione dati a cura di Prof. Luigi Marini Istituto di Istruzione Superiore Amedeo Avogadro Abbadia San Salvatore (Siena)
L’ESPERIENZA DELL’EXTRASCUOLA Associazione Arcobaleno.
Stage a.s. 2012/2013 Elaborazione dati a cura di Prof. Luigi Marini Istituto di Istruzione Superiore Amedeo Avogadro Abbadia San Salvatore (Siena)
RELAZIONE QUALITA’ ANALISI DELLA COMMISSIONE PROF.SSA PATRIZIA ALBÈRI (REFERENTE) PROFF. ANDREINA BALESTRERI (COLLABORATORE) LUISELLA FOIADELLI (COLLABORATORE)
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso Formazione neo assunti
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Alternanza scuola – lavoro Scuola e azienda progettano, realizzano, valutano lo sviluppo delle competenze professionali mito ? REALTA’ ? ALTERNANZA SCUOLA.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Integrazione al riesame della direzione
L’esperienza di ASL con alunni disabili
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Transcript della presentazione:

Stage a.s. 2012/2013 Elaborazione dati a cura di Prof. Luigi Marini Istituto di Istruzione Superiore Amedeo Avogadro Abbadia San Salvatore (Siena)

2Risultati stage 2012/ Questionario dei Tutor Scolastici Questionario di valutazione compilato da n. 13 Tutor Scolastici al termine dello stage effettuato nel periodo 04/02/ /02/2013 Alunni interessati: Classe 5°/A (indirizzo Chimica) - 7 alunni Classe 5°/B (indirizzo Meccanica) - 11 alunni Classe 5°/C (indirizzo Elettronica) - 14 alunni Classe 5°/G (indirizzo Geometri) - 22 alunni E’ disponibile un commento audio facendo click sul disegno dell’altoparlante presente in ciascuna diapositiva.

3 RispostaNum.voti% per niente00% sì, poco00% sì, abbastanza538% sì, molto862% 13100% Risultati stage 2011/ Questionario dei Tutor Scolastici Risultati stage 2012/ Questionario dei Tutor Scolastici

4 RispostaNum.voti% Sì215% No1185% 13100% Risultati stage 2012/ Questionario dei Tutor Scolastici

5 RispostaNum.voti% Sì1077% No323% 13100% Risultati stage 2012/ Questionario dei Tutor Scolastici

6 RispostaNum.voti% per niente00% sì, poco00% sì, abbastanza862% sì, molto538% 13100% Risultati stage 2012/ Questionario dei Tutor Scolastici

7 RispostaNum.voti% Sì1292% No18% 13100% Risultati stage 2012/ Questionario dei Tutor Scolastici

8 Risposta Num.voti% inizio anno scolastico (settembre) 323% inizio secondo quadrimestre 1077% aprile - maggio 00% stage in 2 periodi (inizio a.s. + 2° quadrim.) 00% stage estivo integrato con stage durante le lezioni00% 13100% Risultati stage 2012/ Questionario dei Tutor Scolastici

9 Risposta Num. voti% una settimana lavorativa00% due settimane lavorative1185% tre settimane (con inizio nella prima metà di settembre)215% 13100% Risultati stage 2012/ Questionario dei Tutor Scolastici

10 Risposte prevalenti: 1per la Chimica il periodo più indicato è settembre-ottobre 2prendere accordi preliminari con i tutor aziendali per decidere il periodo più adatto 3prendere accordi con i tutor aziendali per approfondire argomenti pre-stage 4estendere lo stage anche alle classi 4° 5studiare nuove forme di organizzazione in conformità alla entrata in vigore della riforma Risultati stage 2012/ Questionario dei Tutor Scolastici

11 Commenti finali: I 13 insegnanti che hanno svolto l’incarico di Tutor scolastici, durante lo stage, hanno riportato tutti, giudizi e commenti positivi. Emerge dal questionario un disaccordo sulla scelta del periodo migliore per il loro svolgimento, sulla quale pesano anche le difficoltà nella preparazione, nella tempistica e in generale in tutta la macchina organizzativa che precede lo stage vero e proprio. Inoltre per alcuni indirizzi come Elettronica e Meccanica, sono state evidenziate notevoli difficoltà nel reperire le aziende ospitanti, anche a causa della grave crisi economica. Risultati stage 2012/ Questionario dei Tutor Scolastici

12 Grazie per l’attenzione Fine Risultati stage 2012/ Questionario dei Tutor Scolastici