Panorama internazionale della sorveglianza sui fattori di rischio: la 24 a Conferenza BRFSS (ovvero la nostra gita scolastica ad Atlanta) Roma, 24 maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
1 Massimo O. Trinito, Stefano Campostrini, Valentina Minardi, Nancy Binkin 13 febbraio 2008 Istituto Superiore di Sanità Analisi dei dati Passi del 2007:
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Caratteristiche e stato di avanzamento.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Alessandra Schiavi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Pirous Fateh-Moghadam Gianluigi Ferrante Gruppo Tecnico PASSI Incontro.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Analizzare i dati: Usare linformazione per decidere bene.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Dipartimento di Economia
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Impatto della crisi economica sull’attenzione alla propria salute
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
La partecipazione politica in Italia
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Dicembre 2007 Il questionario: proposta di moduli opzionali A. D’Argenzio – N.Bertozzi Gruppo Tecnico.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
PASSI Obiettivi2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 25 Marzo 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
La vaccinazione antinfluenzale nelle persone con patologie croniche secondo i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento Giuliano Carrozzi 1, Letizia.
Transcript della presentazione:

Panorama internazionale della sorveglianza sui fattori di rischio: la 24 a Conferenza BRFSS (ovvero la nostra gita scolastica ad Atlanta) Roma, 24 maggio 2007 Nancy Binkin

2 Introduzione BRFSS è il più antico sistema di sorveglianza dei fattori di rischio comportamentale continuo nel mondo Conferenza annuale ogni primavera con gli Stati partecipanti Il gruppo BRFSS del CDC: –Ci ha invitati ad assistere alla conferenza –Ha organizzato due giorni di riunioni con il personale del CDC e del BRFSS dello Stato della Georgia

3 I nostri obiettivi principali Per sapere: come il BRFSS è organizzato e finanziato –ruolo del CDC –ruolo degli Stati –funzione della conferenza annuale come sono utilizzati i dati del BRFSS –esempi a livello nazionale –esempi a livello locale come sono divulgati i dati –SMART BRFSS e le mappe a livello nazionale –iniziative locali

4 Come il BRFSS è organizzato e finanziato

5 Fondato nel 1984 con la partecipazione di 15 Stati; dal 1993 è diventato nazionale Indagine telefonica condotta da ciascuno Stato utilizzando “random digit dialing” (digitazione casuale del numero di telefono) interviste condotte annualmente Fonte primaria di dati a livello nazionale sui comportamenti di salute degli adulti Usato per monitorare 7 dei 10 indicatori di salute principali per il paese Unità di analisi è lo Stato, ma dati sempre più disponibili a livello di città e di contea (SMART BRFSS)

6 Ruolo del CDC Fornisce supporto tecnico e scientifico agli Stati –Metodi e formazione standard –Sviluppo e sperimentazione di nuovi moduli –Elaborazione dei dati e assistenza nell’analisi –Ricerca & Sviluppo (ad es. telefonini, followback) Ruolo importante nella diffusione dei dati (rapporti, website, pubblicazioni) Organizza conferenze nazionali e corsi Fornisce parziali finanziamenti agli Stati

7 Ruolo degli Stati Decidono il contenuto del questionario Organizzano, conducono e supervisionano la raccolta dei dati –Proprio personale –Contratto Analizzano e interpretano i dati locali Diffondono i dati e promuovono l’uso dei dati Ottengono il supporto finanziario locale

8 Conferenza annuale Audience: coordinatori del BRFSS e loro personale Contenuto: –Corsi prima della conferenza –Sessioni plenarie che forniscono aggiornamento generale, argomenti metodologici e introduzione di possibili nuovi moduli del questionario –Tavole rotonde per discutere nuovi moduli –Presentazioni scientifiche e poster (coordinatori + staff) –Sessioni a porte chiuse con i coordinatori per decidere il contenuto del questionario ed discutere altri problemi –Molto (troppo) cibo

9 Contenuto del BRFSS Dall’inizio, attivo coinvolgimento degli Stati nella decisione dei contenuti Elementi: –Nucleo fisso di 56 domande (>5 anni) –Moduli a rotazione (CV e screening/incidenti; domande) –Moduli opzionali (n = 17; 1-10 domande) –Domande aggiunte dagli Stati –Moduli di emergenza (ad es. carenza di vaccino antinfluenzale)

10 Oltre il nucleo fisso… I dipartimenti del CDC e altre agenzie federali possono presentare proposte di moduli opzionali –protocollo standardizzato per le proposte –alla conferenza annuale, le proposte vengono presentate e votate (1 Stato = 1 voto; l’approvazione richiede >70%) –i richiedenti pagano per includere le loro domande (# di domande, # di persone intervistate) –gli Stati non sono obbligati ad usare i moduli opzionali Incoraggiato l’inserimento di domande aggiuntive da parte degli Stati (es. possesso di porto di armi, valutazione delle iniziative di salute locali)

11 Fumo passivo-- affascinante! Pre-diabete-- da non perdere!! Vaccino antinfluenzale tra gli operatori sanitari! Davvero importante

12 Come sono utilizzati i dati del BRFSS

13 Come sono utilizzati i dati del BRFSS a livello nazionale Identificazione priorità di salute nazionali Prioritizzazione del finanziamento per interventi sanitari sulla parte di altri programmi CDC Valutazione delle emergenze sanitarie acute (11 settembre, vaccino antinfluenzale) Studi epidemiologici descrittivi (>40 pubblicazioni/ anno) Studi ecologici per sostenere la legislazione nazionale (ad es. leggi sulle cinture di sicurezza)

14

15 Come sono utilizzati i dati BRFSS a livello degli Stati Monitorare i pregressi verso gli obiettivi di salute nazionali Identificare le priorità, trend e gruppi a rischio Monitorare gli interventi sanitari Richiedere finanziamenti nazionali Rispondere alle domande Richiedere sostegno alle legislature statali (finanziamento, nuove leggi) Sviluppare profili di salute statali e locali Fornire input agli operatori sanitari

16

17 Divulgazione dei dati

18 Divulgazione dei dati a livello nazionale Pubblicazioni, comunicati stampa Sito web interattivo usato dagli operatori sanitari e dal pubblico Enfasi sulla tempestività: i dati del 2006 disponibili a marzo 2007 Prevalenze a livello di Stato, stratificabili per età, sesso, istruzione, ecc. Mappe Profili SMART sugli indicatori principali

19

20

21 Iniziative locali per divulgare i dati a livello degli Stati Direttamente laddove si realizza l’azione! Importanza di identificare i portatori di interesse e sviluppare materiale adeguato per ciascuna categoria Integrazione con altre fonti di dati una priorità Molti interessanti esempi forniti dagli Stati

22

23 Integrazione

24 Integrazione

25 Integrazione

26

27 Conclusioni “ Siamo nani sulle spalle dei giganti” Isaac Newton

28 Criticità Usare i dati Integrarli con altri fonti (siamo ricchi!!) Comunicare i dati –A tutti i portatori di interesse –In modi interessanti e innovativi Tradurre i risultati in azione