AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Advertisements

Spunti per il Microbiologo Clinico nella pianificazione della sorveglianza delle IO.
Subunità 30S: rRNA 16S 21 proteine Subunità 30S: rRNA 23S rRNA 5S
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
La respirazione cellulare
METABOLISMO E FOTOSINTESI
TERRENI DI COLTURA.
BIOTECNOLOGIE Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni e prevedono lo sfruttamento delle attività fermentative.
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
CURVA DI CRESCITA.
Antibiotici.
Terapia con prodotti chimici
Caso clinico polmonite
I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto
TRASCRIZIONE del DNA.
PARETE CELLULARE.
8 milioni 2 milioni 2 miliardi NEL MONDO di individui sviluppano
Gerhard Johannes Paul Domagk ( )
LA GARA.
La cellula procariotica
L’INFORMAZIONE GENETICA Dai nucleotidi agli amminoacidi
Chemioterapici antibatterici e antibiotici
Chemioterapici Antibiotici
Gestione integrata delle ulcere cutanee
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Cattedra di Microbiologia
Parete cellulare (morfologia)
La regolazione dell’espressione genica
“Macrolidi” UNIVERSITÁ DEGLI STUDI “MAGNA GRÆCIA” DI CATANZARO
LA RESISTENZA AI FARMACI ANTIBATTERICI I principali meccanismi di resistenza ai farmaci antibatterici sono: 1. Alterazione ed interferenza nel trasporto.
Escherichia coli Un organismo modello.
CEFALOSPORINE Dott.ssa Gelsomina Ruffolo
Metabolismo Batterico
Antibiotici Antibiotico è un composto ad uso terapeutico che esercita un’azione letale nei confronti dei microorganismi patogeni, ma spesso presenta un.
(dallo Statuto dell’A.M.C.L.I., 1989)
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
Glicopeptidi Sono composti da un peptide lineare di 7 aminoacidi, 5 dei quali aromatici a cui si legano anelli glucidici e residui alifatici. In uso sono.
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
Cefalosporine Le cefalosporine rappresentano il gruppo di farmaci più prescritto in assoluto. Questa classe di antibiotici ha subito inoltre il più ampio.
AMINOGLICOSIDI.
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
STERILIZZAZIONE e DISINFEZIONE
Torino, 31 maggio 2005 TORINO - 31 MAGGIO 2005 INFEZIONI OSPEDALIERE Esperienze a confronto delle Aziende sanitarie regionali.
La Formulazione del Referto
NON E’ PERTANO DA INTENDERSI COME SOSTITUTIVO DEL LIBRO DI TESTO
I FLUOROCHINOLONI.
Terapia con prodotti chimici
Aspetti biotecnologici avanzati della diagnostica microbiologica e virologica Antibiotico-resistenza nei micobatteri Enrico Tortoli.
Biologia evoluzionistica e ricerca di modi nuovi per attaccare i batteri e rendere più difficile la comparsa di resistenza che si ritrova spesso usando.
NOTE Questo materiale non può essere distribuito, modificato o pubblicato né in forma cartacea, né su un sito, né utilizzato per motivi pubblici o commerciali.
Ribosoma batterico mRNA.
LA RESPIRAZIONE CELLULARE. La respirazione cellulare avviene in 3 fasi: a)Glicolisi anaerobica che non richiede la presenza di ossigeno ed avviene nel.
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Colorazione di Gram: la comparsa della differenza
AZIENDA OSPEDALIERA COSENZA
24 Maggio 2011 Docente: Dott. Antonio Bevilacqua II L – II F Liceo Classico V.Lanza Progetto DIOR Facoltà di Agraria.
Batteri COCCHI BASTONCELLI VIBRIONI SPIRILLI
Antibiotici.
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
GLI ANTIBIOTICI.
+2ADP.
Transcript della presentazione:

AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO Sono note più di 150 molecole naturali isolate da Streptomyces spp. Inibiscono la sintesi proteica, ma causano errori nella lettura dell’mRNA con produzione di proteine non funzionali. Sono stati importanti per la terapia della tubercolosi (streptomicina). Sono nefro e ototossici a causa delle policationicità. Poco o non assorbiti a livello intestinale (disinfettanti) Sono attivi sui gram-negativi particolarmente. Non sono attivi in anaerobiosi poiché l’ingresso nella cellula richiede ATP, scarsamente prodotto dagli aerobi in tale ambiente o da altre specie (enterococchi) naturalmente.

AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO Importanti dal punto di vista clinico per la terapia di gravi infezioni sostenute da gram-negativi e gram-positivi. Si legano alla subunita 30S del ribosoma interferendo con il sistema di lettura del mRNA portando all'incorporazione di amino acidi errati sulle nascenti proteine. Questo è il meccanismo fondamentale perché la formazione di composti errati per la cellula conduce ad un meccanismo irreversibile di morte cellulare. Basti pensare ai componenti della parete dove un elemento errato può rendere più permeabile l'involucro batterico con lisi della cellula a causa dell'elevata pressione osmotica interna.

Aminoglicosidi Il meccanismo d'azione è tipicamente battericida con l'eccezione degli anaerobi o di microorganismi aerobi che crescono in assenza di ossigeno. L'ingresso della molecola nella cellula è dipendente dall'energia prodotta dal batterio. Tutto avviene in diverse fasi: 1) assorbimento dell'aminoglicoside alla superficie esterna (porina) mediante legame ionico; la seconda fase richiede impiego di energia ottenuta dalla forza motrice protonica che si genera durante il metabolismo aerobio, la terza fase implica il legame della molecola al ribosoma si ha quindi blocco della sintesi proteica o errori di trascrizione.

Gli aminoglicosidi possono causare nefro e ototossicità. I composti più utilizzati in terapia riguardano la streptomicina (tubercolosi), amikacina il composto più potente, nelle infezioni gravi ospedaliere, gentamicina, kanamicina, netilmicina, tobramicina e neomicina. Questi farmaci sono utilizzati spesso in associazione con antibiotici attivi sulla parete con i quali sovente producono un effetto sinergico.

Aminoglicosidi La streptomicina (tubercolosi) associata con l'isoniazide o l'acido p-aminosalicilico. La gentamicina (ampio spettro) infezioni da Pseudomonas aeruginosa e da Klebsiella pneumoniae, in combinazione con altri antibiotici Enterobacteriaceae e di altri bacilli gram-negativi, S. aureus, streptococchi di gruppo A, N. gonorrhoeae M. tuberculosis. Non è assorbíta a livello intestinale e perciò la si somministra solitamente per via intramuscolare. La kanamicina usata nelle infezioni da gram-negativi è inattiva contro Pseudomonas aeruginosa. La spectinomicina aminoglìcoside aminociclitolico, (gonococco). La tobramicina (infezioni da P. aeruginosa). La neomicina, (ototossicità) solo topica

AMINOGLICOSIDI ENZIMI INATTIVANTI Al contrario di quanto avviene con i β-lattamici ove esiste un solo tipo di inattivazione della molecola, idrolisi dell’anello β-lattamico, esistono almeno 12 tipi di alterazioni sulla molecola degli AG, se poi si considera che spesso gli enzimi responsabili hanno in genere isoenzimi il numero delle possibili alterazioni aumenta ancora. Il gene che determina la produzione di enzima inattivante non muta facilmente per generare enzimi a largo spettro come per ESBL. Esistono però enzimi bifunzionali come acetil-fosfo-transferasi.

Molecole in evoluzione Aminoglicosidi Plazomicina (ACHN-490) Dimostra una maggior resistenza agli enzimi inattivanti e una ridotta nefrotossicità rispetto ad amikacina. Mancano studi nell’uomo.