Creato da Riccardo Nuzzone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERNET Prof. Zini Maura.
Advertisements

INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Architettura del World Wide Web
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
ECDL Patente europea del computer
MODELLI DI RIFERIMENTO
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
L’architettura a strati
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
A cura dell’Ing. Claudio TRAINI
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
THE INTERNET: una rete di reti
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Comunicazione nelle reti – protocolli
Insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
La rete Internet la storia intranet e extranet
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Livello 7: Applicazione. Protocolli più importanti HTTP = Hyper Text Transfer Protocol HTTPS = Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer DNS.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

Creato da Riccardo Nuzzone Le Reti e Internet Creato da Riccardo Nuzzone

Sommario Che Cos’è Internet? I servizi offerti da Internet Il Browser Sistema Client/Server Protocolli Gli indirizzi IP e il sistema DNS Il collegamento Ipertestuale

Che Cos’e Internet? Internet è un’infrastruttura(cioè un insieme di elementi uniti per un preciso scopo che formano una struttura) a livello internazionale che permette il collegamento tra tutti i Computer nel mondo. Esso rappresenta attualmente il principale mezzo di comunicazione di massa e comprende centinaia di milioni di Computer collegati tra di loro ed è una delle invenzioni dell’ultimo secolo che ha cambiato il modo di comunicare di ognuno noi.

I servizi offerti da internet Www(World Wide Web) È una vasta rete di documenti che combinano testi, immagini o suoni collegati con dei link(collegamenti ipertestuali). Posta Elettronica La posta elettronica è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare e ricevere messaggi quasi istantaneamente. VoIP(Voice over IP) È una tecnologia che rende possibile, attraverso la connessione internet, effettuare una conversazione telefonica. Chat La chat è un luogo virtuale in cui si ha la possibilità di effettuare «chiacchierate» in tempo reale. Online Banking È la possibilità di controllare il proprio conto in banca attraverso la rete Internet.

Il browser Il Browser è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Rete e di navigare sul World Wide Web, appoggiandosi sui protocolli di rete forniti dal sistema operativo. Il browser permette anche di visualizzare i contenuti delle pagine Web e di integrarsi con esse, funzione che viene resa possibile grazie alla capacità del Browser di interpretare l’HTML(Hyper Text Markup Language). I Browser vengono principalmente utilizzati sui Pc ma anche su altri dispositivi che consentono di potersi connettere ad Internet come i Palmari, gli Smartphone o i Tablet. I Browser più diffusi e utilizzati sono: Internet Explorer Mozilla Firefox Google Chrome Safari Opera

Il sistema client/server Il sistema è formato da due elementi: il Client e il Server, che generalmente vengono eseguiti su macchine diverse collegate tra di loro tramite la rete Internet. Il Server svolge le operazioni necessarie per fornire un servizio, mentre il Client è il programma che permette di collegarsi al Server. La comunicazione avviene con la richiesta del servizio e la conseguente risposta da parte del server, attraverso i protocolli necessari alla comunicazione. Per servizio si intende ad esempio l'offerta di accesso ad un database, alla posta elettronica, ai newsgroup, la prenotazione on-line, l'invio di pagine web, etc. Anche i giochi online sono costituiti essenzialmente dal sistema Client/Server.

Protocolli Un protocollo in informatica è un insieme di regole formalmente descritte, definite al fine di favorire la comunicazione tra uno o più entità. Tutte queste regole sono definite mediante specifici protocolli, di diverse tipologie, a seconda delle entità interessate e il mezzo di comunicazione. Se le due entità sono remote, si parla di protocollo di rete. Determinati protocolli, di rilevanza strategica internazionale, sono gestiti da organismi quali il World Wide Web Consortium (abbreviato W3C), oltre che da organismi internazionali per gli standard, quali ISO/OSI. I protocolli più utilizzati sono: Transmission Control Protocol (TCP) - è uno dei principali protocolli Internet su cui si appoggiano gran parte delle applicazioni web; HTTP e HTTPS - principale sistema per la trasmissione di informazioni sul web; Internet Protocol (IP) - un protocollo di rete a pacchetto; User Datagram Protocol (UDP) - è usato di solito in combinazione con il protocollo IP; Post Office Protocol (POP3) – viene utilizzato per accedere all’account di posta elettronica; Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) è il protocollo standard per la trasmissione via internet di e-mail.

Gli indirizzi IP e il sistema dns L’IP(Internet Protocol) è il protocollo di rete su cui si basa la connessione Internet e che permette la comunicazione tra i Computer. Esistono diversi tipi di indirizzi IP, la versione correntemente usata del protocollo IP è detta anche IPv4 per distinguerla dalla più recente IPv6, nata dall'esigenza di gestire meglio il crescente numero di computer connessi ad Internet. Un indirizzo IP è composto da 4 cifre decimali separate da un punto che che possono assumere valori da 0 a 255. Es. 192.169.1.1 Il DNS(Domain Name System=Sistema di denominazione del dominio) è un sistema utilizzato per la conversione degli indirizzi IP in indirizzi web e viceversa. Il servizio viene realizzato tramite un database costituito dai server DNS. Viene distribuito perché nessuno dei computer collegati ad Internet abbia una visione completa dell'intera rete, ma deve usare il particolare protocollo previsto dal DNS per comunicare con gli altri sistemi e procurarsi le informazioni.

Il collegamento ipertestuale Il collegamento ipertestuale è un organizzazione non sequenziale, appunto ipermediale, di risorse (le pagine web e i file), collegate tra di loro per mezzo di collegamenti chiamati LINK. Un collegamento ipertestuale normalmente può essere distinto dal resto del documento per la sua tipica sottolineatura. Con la diffusione di massa di Internet, i collegamenti ipertestuali sono stati associati indissolubilmente al tag <a>, che si usa nel linguaggio HTML per generarli in un browser, come in questo esempio: <a href="http://daddoncello.altervista.org">Dominio Personale</a> Che verrà rappresentato come: Dominio Personale

Creato da Riccardo Nuzzone Classe 3AI www.daddoncello.altervista.org