Nogal, Sarapiquì, Costa Rica. Risorsa Educativa La realizzazione di un programma di Educazione Ambientale Comunità Il coinvolgimento della comunità locale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Direttore CIRAA “Enrico Avanzi”
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
l'alternanza scuola lavoro
Parco Naturale Purkersdorf & 'Blind Date' 2011
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
I profili di diritto internazionale e comunitario
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
PROGETTO:“VERONA AZIENDE SICURE 2006”
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Caderzone Terme, 16 Novembre 2012Giampiero SAMMURI Servizi ecosistemici: il ruolo strategico dei parchi nella green economy dopo Rio+20 Seminario I valori.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
Oasi Faunistica di Vendicari
INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
Cos’è il WWF.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Progetto WAP Waste management in the Adriatic Ports
Le filiere della Biodiversità: verso un progetto strategico
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
La storia della vita sulla terra.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
SCUOLA di FORMAZIONE POLITICA sabato 17 gennaio 2015 Biblioteca Comunale Antoniana Incontro con l’ Area Marina Protetta delle 5 Terre in Liguria dr. Claudio.
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Introduzione alla CETS La Carta Europea per il Turismo Sostenibile Luca Dalla Libera.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
SALVIAMO LE FORESTE! Riforestazione nelle isole Solomone.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

Nogal, Sarapiquì, Costa Rica

Risorsa Educativa La realizzazione di un programma di Educazione Ambientale Comunità Il coinvolgimento della comunità locale Conservazione dell’Habitat La protezione di un segmento di foresta pluviale secondaria all’interno di una piantagione di banane I principi Chiquita Nature & Community Project

CN&C Project nasce dal dialogo e collaborazione con Migros il supporto scientifico di Rainforest Alliance viene inaugurato a Febbraio 2004 Nel 2005, l’adesione di GTZ, ne aumenta significativamente la portata. ≈ A Gennaio 2006 con decreto del Presidente della Repubblica del Costa Rica viene ufficialmente riconosciuto Rifugio Faunistico Privato Le partnerships Chiquita Nature & Community Project

Carta costitutiva depositata presso il Ministero dell’Ambiente ≈ Comitato direttivo ≈ Consulente scientifico ≈ Team di professionisti nei vari settori ≈ Rapporti trimestrali ≈ Verifiche indipendenti (Price Waterhouse Coopers) La gestione Chiquita Nature & Community Project

Costa Rica: Km Milioni di abitanti Chiquita Nature & Community Project

Area 1 :65Ha. Area 2 :35Ha. Gennaio 2006 – Riconosciuto Rifugio Faunistico Privato con Decreto del Presidente della Repubblica del Costa Rica Chiquita Nature & Community Project

Proteggere le specie animali e vegetali presenti nel segmento di foresta secondaria incluso nell’area adibita a piantagione di banane. Estendere l’area e realizzare corridoi biologici di collegamento con l’area protetta di San Juan – La Selva, inserita nel CBM. Utilizzare la riserva come risorsa educativa per la popolazione locale e i visitatori. Integrare il progetto nella vita delle famiglie dei lavoratori e delle comunità locali in modo che siano esse a beneficiarne sul lungo periodo. Creare un modello di scambio e collaborazione che consenta di condividere l’esperienza e favorisca la costituzione di partnership locali e internazionali. Dimostrare l’applicabilità del principio della sostenibilità nella gestione di una piantagione di banane. Obiettivi Chiquita Nature & Community Project

Trinidad Flaminia I segmenti di connettività completati da Nogal a La Selva un’area di ettari Più di gli alberi piantati. 20 i piccoli proprietari terrieri coinvolti. Circa gli ettari di foresta connessi. Conservazione Chiquita Nature & Community Project

1.440 gli alberi monitorati. Le aree boschive si stanno rigenerando naturalmente. 301 le specie vegetali identificate. Fioritura del primo Almendro piantato nel 2003 Conservazione Chiquita Nature & Community Project

237 le specie di fauna identificate. Monitoraggio dei mammiferi, anfibi e uccelli delle specie in pericolo di estinzione. Aumento significativo della popolazione dei primati nell’ultimo anno. Conservazione Chiquita Nature & Community Project Ocelot osservato a Giugno 2007

Progetto di reintroduzione delle scimmie ragno in collaborazione con: l’Università del Costa Rica il Centro Nazionale per il recupero della Fauna Selvatica (Wildlife Rescue Center) Macho, il maschio dominante del gruppo Conservazione Chiquita Nature & Community Project

Centro visitatori 3 stanze per gli ospiti un aula per 30 studenti un giardino botanico 2 sentieri per l’esplorazione guidata della foresta Risorsa educativa Chiquita Nature & Community Project

4.600 i partecipanti ai corsi di educazione ambientale. 74% bambini 24% adulti 15 le scuole primarie e secondarie coinvolte. Risorsa Educativa Chiquita Nature & Community Project

L’integrazione della comunità come fattore imprescindibile per il successo. L’educazione come strumento per l’acquisizione delle competenze necessarie alla gestione del progetto come risorsa economica per la popolazione locale. ≈ La corretta comunicazione degli obiettivi per una giusta comprensione del valore dell’iniziativa. ≈ Integrazione di membri della comunità nella pianificazione e organizzazione. ≈ Facilitare il consenso e stimolare l’orgoglio dell’appartenenza. Comunità Chiquita Nature & Community Project

Il coinvolgimento è assicurato da un programma di incontri periodici ai quali partecipano: il comitato di gestione della riserva i rappresentanti: della comunità di Nogal delle 7 comunità vicine del Ministero dell’Ambiente Comunità Chiquita Nature & Community Project

L’avvio di 6 piccole e autonome attività commerciali gestite dalle mogli dei lavoratori ore di training Materiale di base Legalizzazione e costituzione Partecipazione a fiere e forum 5 le comunità dell’area, coinvolte Comunità Chiquita Nature & Community Project

Manos Creativas 12 donne Prodotti con carta riciclata Esportano anche in Europa Comunità Chiquita Nature & Community Project

ASMECA 9 donne Prodotti cosmetici naturali Comunità Chiquita Nature & Community Project

ASMUEM 6 donne Prodotti in tessuto Comunità Chiquita Nature & Community Project

NOGUA Banana Show Spettacolo di danze tradizionali 11 donne ed 1 uomo Comunità Chiquita Nature & Community Project

GAGUACOL 17 donne Prodotti alimentari a base di banane Hanno frequentato un corso di tecnologie alimentari presso l’Università del Costa Rica Comunità Chiquita Nature & Community Project

Pienamente integrato nel circuito locale, regionale e internazionale dei programmi di salvaguardia ambientale Network delle Riserve Private del Costa Rica San Juan - La Selva Corridoio Biologico Commissione per le Risorse Naturali del Sarapiquì Camera del Turismo di Sarapiqui Corridoio Biologico Mesoamericano Al centro di alleanze e collaborazioni internazionali Università di Ghent in Olanda, di Vienna e Zurigo Organizzazione per gli Studi Tropicali Centro delle Scienze Tropicali Modello di scambio Chiquita Nature & Community Project

Dal 2000, Rainforest Alliance certifica tutte le divisioni di proprietà di Chiquita in America Latina 8 anni a partire dal 1992 e 20 milioni di dollari di investimenti per l’adeguamento delle infrastrutture. ≈ gli alberi e arbusti utilizzati per le attività di rimboschimento. ≈ Circa le tonnellate di plastica riciclata ogni anno. ≈ La produttività è aumentata in media del 25%. ≈ Quasi totalmente eliminato l’utilizzo di diserbanti sostituiti da piante tappezzanti. ≈ Avviato un programma di ricerca in collaborazione con l’Università del Costa Rica per l’identificazione di fitofarmaci a basso rischio. Sostenibilità Chiquita Nature & Community Project