La scrittura dei testi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
SAGGIO BREVE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
I MODELLI TESTUALI.
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come scrivere e studiare all’Università
Il tema.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Prova scritta di italiano
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Come intervenire su un testo per ottimizzarlo o semplificarlo M. Zaccarello Ottobre 2006.
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
DSA e strumenti compensativi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
La prima prova nell’esame di stato
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Commissione Autovalutazione
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Logica.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Il riassunto e la parafrasi
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
COME SCRIVERE UN TEMA SCOLSATICO
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
APPUNTI PER LA PRIMA PROVA SCRITTA DELL’ESAME DI STATO
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE APERTE Gli strumenti di valutazione.
1 - Il saggio breve.
Il laboratorio di scrittura:
Il saggio breve: Come si scrive
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Il saggio breve.
Organizzare Un Testo Argomentativo
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

La scrittura dei testi

1. la progettazione Comprensione della consegna = analisi del titolo/della traccia Scelta delle caratteristiche testuali del testo = individuo destinatario, scopo, registro e tipo di testo Ricerca le idee = raccolgo le informazioni; applico le tecniche di generazione delle idee Selezione e organizzazione delle idee = pianifico la scaletta (inizio, svolgimento, conclusione)

2. l'Esecuzione Stesura del testo = suddivido il pensiero in paragrafi e sezioni

3. controllo Revisione del contenuto = verifica di adesione al titolo; coerenza della forma rispetto al contenuto Revisione della forma = prove di coesione linguistica; correzione dell'ortografia e della punteggiatura Revisione dell'aspetto grafico = valutazione della divisione in paragrafi (a capo alla fine di ciascuno)

Vediamo nel dettaglio come progettare il testo Leggi bene la traccia/consegna e cerca di: Focalizzare l'ambito e l'argomento specifico del testo Formulare le prime idee personali o formarsi un'opinione Scegliere il tipo di impostazione per lo svolgimento Il modo più semplice per farlo è sottolineare nella traccia/consegna le PAROLE CHIAVE

La scelta delle caratteristiche testuali Ora dovresti saper riconoscere Argomento principale Il destinatario Il registro linguistico / il tono del testo Lo scopo (informare, convincere, intrattenere) La modalità espressiva prevalente (narrativa, descrittiva, informativa, espressiva, regolativa, argomentativa....)

La ricerca delle idee Associazione spontanea di idee: dalle parole-chiave del titolo alle parole che ti vengono alla mente per associazione (es. videogiochi = divertimento, sfida, classifica, eroi, punteggio, informatica, tempo libero, costi elevati, combattimenti, uso...) Flusso di idee : frasi o concetti collegati all'argomento, senza linea guida (segue l'andamento dei pensieri) Punti di vista: tabella dei pro/contro Mappa mentale: al centro del foglio la parola o concetto che rappresenta l'idea di partenza, tutto intorno e su diversi livelli le idee collegate Griglia di domande (chi? Cosa?....in che modo?)

Selezione delle idee Non ci sono regole generali, tieni però presente: Idea centrale Eliminare i concetti ripetitivi Eliminare le idee che non hanno collegamento tra loro Fornire sempre tutti i passaggi del ragionamento e non dare per scontato che il lettore sia in possesso delle nostre stesse informazioni, che riesca a intuire ciò che pensiamo o che abbia le nostre stesse opinioni

L'Esecuzione Le frasi scritte devono formare dei paragrafi o capoversi =unità di ragionamento compresa tra due punti e a capo (vedi testi scolastici) Fai attenzione ai legami tra i paragrafi, per questo tieni a mente: Argomento generale del testo (per non rischiare di andare fuori tema) Idea centrale che sorregge il paragrafo (cfr. riassunto) I collegamenti logici tra i varia concetti ! ogni punto della scaletta si trasforma in un paragrafo! Non aver paura se emergono nuove idee, puoi correggere ed integrare il testo, rimanendo però coerente con il punto di vista generale del testo.

Controllo il testo Riponde alla consegna? C'è corrispondenza tra scaletta e paragrafi del testo? C'è proporzione tra le parti del testo? Incipit, svolgimento, conclusione La presentazione delle idee è ordinata? Le informazioni date sono complete? (esempi, definizioni, spiegazioni) Le idee sono collegate tra loro in modo chiaro e logico?

Controllo il testo L'aspetto grafico corrisponde alle idee: paragrafi/capoversi Grafia leggiblie Intestazione chiara Correttezza ortografica Numeri scritti in lettere Evitare le abbreviazioni Evitare i simboli Attenzione alla punteggiatura.