Competenze per lo studio Competenze linguistiche Competenze testuali Enciclopedia Competenze cognitive Competenze meta-cognitive Motivazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
Dagli obiettivi alle competenze
Comprensione e interpretazione del testo
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
Comunicazione verbale e scritta. Lezione IV
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Come costruire una mappa concettuale in classe
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Il nostro progetto: la valutazione
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Convegno di Studio Nazionale "L'autonomia scolastica che convince: buoni esempi in Italia" Venerdì 16 maggio 2008 Roma - Sala convegni dell'Ufficio Scolastico.
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
PADRONANZA LINGUISTICA
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Certificazione delle competenze
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
L’italiano L2 lingua di scolarità Graziella Favaro
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Risultati prove di uscita anno scolastico
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
I quadri di riferimento A cura di Ettore D’Orazio
L’articolazione del POF
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Il testo espositivo.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione   ITALIANO.
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
RETE DI SCUOLE PROVINCIA DI TRIESTE - AISPI Scuola
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
La scrittura dei testi.
Progettare attività didattiche per competenze
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Conoscenze, abilità, competenze
Una lingua per studiare
IL COSTRUTTO DI COMPETENZA Pisogne, 15 aprile 2011 Mario Martini.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

Competenze per lo studio Competenze linguistiche Competenze testuali Enciclopedia Competenze cognitive Competenze meta-cognitive Motivazione

MOTIVAZIONE LE PERSONE AMANO FARE CIO’ CHE GLI RIESCE BENE

Competenze linguistiche  Abilita’ linguistiche generali  Lessico scolastico e disciplinare preciso  Sintassi della frase complessa  Alfabetizzazione:  Lettura fluente  Lettura strategica (selettiva/globale)  Uso e comprensione della punteggiatura

Competenze testuali  Gli indicatori linguistici della coerenza:  Innanzitutto, inoltre, infine, quindi, però, tuttavia.  Coerenza:  Flusso  Collegamento  Gerarchia delle informazioni  Usare testo e paratesto:  Note  Figure  Diagrammie  Riquadri

Enciclopedia  Nozioni specifiche:  Conoscenze scolastiche generali  Conoscenze disciplinari  Nozioni generali:  “Senso comune”  Modi di dire  Abitudini  Dato per scontato

Competenze cognitive  Logica proposizionale: sillogismo,argomentazione.  Relazioni logiche di base: congiunzione, disgiunzione, implicazione, causa/effetto.  Decentramento,Generalizzare, contestualizzare, esemplificare, astrarre.

Competenze meta-cognitive  Pianificate testi e attività  Uso attivo dei testi  Organizzazione lettura/studio  Sostenere l’attenzione e concentrarsi  Auto-valutazione