Progetto Accoglienza come, chi, quando

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Motivazioni/Obiettivi
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Scuola Primaria BOIFAVA.
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Servizio Nazionale di Valutazione
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Risultati prove di uscita anno scolastico
Progetto di Formazione
L’articolazione del POF
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Fabricatore 2012 Il Servizio Nazionale di Valutazione: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro PISTE DI LAVORO Vittorio Fabricatore.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Per una continuità verticale
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Scuola-Città Pestalozzi
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

Progetto Accoglienza come, chi, quando corso di aggiornamento docenti - INVALSI OCSE PISA Progetto Accoglienza come, chi, quando I.C. Longi - Messina

miniguida Restituzione Slide INVALSI introduttive 2011 2012 Conclusioni Slide operative I.C Longi - Messina

Il progetto La fase di accoglienza degli studenti si realizza nel primo mese di scuola, da metà settembre a fine ottobre, con la partecipazione di tutti i docenti in servizio I.C. Longi - Messina

Il progetto Considerato che nelle prime settimane il CDC può non essere ancora al completo, i docenti in servizio presenteranno agli studenti: Carta dei servizi e POF Patto di corresponsabilità Libri di testo Spazi e strutture I.C. Longi - Messina

Il progetto Primo incontro: presentazione dell’offerta Un esempio di cronoprogramma delle attività può essere il seguente: Primo incontro: presentazione dell’offerta Secondo incontro: presentazione delle competenze disciplinari Terzo incontro: test di ingresso Quarto incontro: condivisione esiti Quinto incontro: azzeramento livelli Sesto incontro: test di uscita Settimo incontro: validazione esiti I.C. Longi - Messina

Primo step: l’offerta formativa Per presentare l’offerta bisogna mettere a disposizione degli studenti: Strumenti: Il P.O.F Il Regolamento di Istituto e la tabella del disciplinare La carta dei servizi Il curricolo verticale della scuola Modelli di programmazione dipartimentale Modelli di programmazione PEI curricolare e differenziato Modelli di rilevazione DSA Strutture: Laboratori/L.I.M./Spazi ludici I.C. Longi - Messina

Secondo step: le competenze per disciplina Strumenti: Il curricolo verticale per aree Il proprio piano di lavoro Le griglie contenenti i criteri di misurazione e valutazione Il documento di valutazione intermedia primaria Il documento di valutazione intermedia secondaria ed il giudizio di orientamento Il documento di certificazione finale primaria Il documento di certificazione esami stato Per presentare la disciplina bisogna mettere a disposizione degli studenti: Il materiale è consultabile sul sito web della scuola I.C. Longi - Messina

Terzo step: i test di ingresso Per iniziare a conoscere i livelli di partenza bisogna avere: Strumenti: Uno o più test di ingresso: test ingresso italiano prima media Test ingresso matematica prima media Griglia di valutazione Il test di ingresso si costruisce sulle competenze in uscita della classe precedente mediante prove INVALSI I.C. Longi - Messina

quarto step: l’azzeramento Per colmare le lacune pregresse bisogna: FARE LEZIONE!!! utilizzare il metodo laboratoriale e/o della ricerca-azione avendo presente le indicazioni nazionali per il curricolo http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/allegati/dir_310707.pdf I.C. Longi - Messina

Terzo step: i test di USCITA Per definire i livelli di partenza della nuova programmazione bisogna avere: Strumenti: Uno o più test di uscita Griglia di valutazione Il test di uscita si concorda per classi parallele mediante prove INVALSI I.C. Longi - Messina

Il ruolo dell’INVALSI http://www.invalsi.it/invalsi/index.php Per definire i test è opportuno: Strumenti: Prove INVALSI Griglia di valutazione I test INVALSI si condividono nei dipartimenti http://www.invalsi.it/snv1011/index.php?action=strumenti I.C. Longi - Messina

Due quesiti di grammatica INVALSI Nelle frasi che seguono cerchia la parola corretta di ogni coppia. 1. L’insegnante di inglese da / dà un testo da / dà leggere a casa. 2. Non so se / sé mio padre mi porterà con se / sé allo stadio. 3. Mi piacerebbe essere la / là a giocare con loro, ma ho ancora una pagina di storia da studiare, e finché non la / là finisco non posso uscire. In quale delle seguenti frasi la punteggiatura è usata correttamente? A. Il proprietario disse che, quel quadro non lo avrebbe venduto per niente al mondo. B. Ieri pomeriggio, rovistando in un vecchio baule in soffitta, ho ritrovato i miei giocattoli. C. Il gatto, si nascose dietro l’albero, per tendere un agguato all’uccellino. D. La mamma ha preso i soldi per comprare, due quaderni, tre penne, una matita e un album da disegno. a.s. 2010/11 prova di italiano classe prima (sup. I grado) I.C. Longi - Messina

Prove e griglie si concordano nei dipartimenti Usare INVALSI Utilizzare il testo narrativo/espositivo/poetico proposto Utilizzare batterie di quesiti a 4 item a scelta tra quelli proposti Utilizzare quesiti V/F a scelta tra quelli proposti Utilizzare griglie di valutazione ponderatamente affini a quelle proposte Prove e griglie si concordano nei dipartimenti I.C. Longi - Messina

Restituzione esiti Sono qui di seguito riportate le tabelle relative agli esiti delle classi campione dello scorso anno (scuola superiore I grado): Elaborazione grafici a cura del personale preposto Gli esiti sono stati elaborati dal gruppo preposto I.C. Longi - Messina

conclusione La fase di accoglienza, rivolta agli insegnanti permette di uniformare i criteri di organizzazione e gestione della didattica. La fase di accoglienza, rivolta agli alunni, contribuisce a creare un rapporto fiduciario e collaborativo tra insegnanti e discenti I parametri INVALSI, se condivisi, permettono di curvare gli apprendimenti nella direzione richiesta dalle indicazioni nazionali per il curricolo I.C. Longi - Messina