L’intonazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituzioni di linguistica
Advertisements

Incontri di vocali e loro esiti
Un percorso didattico elaborato da
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Istituzioni di linguistica
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
I segni diacritici fondamentali, gli accenti e la prosodia in Greco
Enclitiche e proclitiche
LE PAROLE LATINE Un elemento fondamentale delle parole latine è l'accento. In italiano distinguiamo tra sillabe toniche (con accento) e àtone (senza accento).
Leggere e capire il testo poetico
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Istruzioni per l’uso L’accento Daniela Di Donato.
Come scrivere e studiare all’Università
L’INVENTA FILASTROCCHE
LA RIMA.
Los Accentos GLI ACCENTI
Corso di Dizione e Articolazione
Coniugazioni del neogreco
Il verso è l’unità fondamentale della poesia. LEZIONE 1 – IL VERSO E LE SILLABE METRICHE Il verso è l’unità fondamentale della poesia. Nella poesia.
PREVENZIONE DELL'INSUCCESSO SCOLASTICO
Poesie delle feste Per la Pasqua La pace è una festa.
Le caratteristiche potenzianti della Voce
La fonetica La fonetica è la disciplina della linguistica che tratta la componente fisica della comunicazione verbale La fonetica si suddistingue.
Discipline linguistiche
Spiritualità della voce Parole tratte dal libretto: Alberione- dalle sue meditazioni.
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
Corpo Musicale di Brenno Useria
(dal greco ORTHOS, ‘corretta’
Figura retorica.
La comunicazione interpersonale
Provate a pronunciare le seguenti parole Laura
Il Mio Mondo è Lei.
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
I pronomi personali complemento
(simple past) …regole ed esercizi di pronuncia
Analisi testo poetico / epica
Figure retoriche Si chiamano figure retoriche i diversi aspetti che il pensiero assume nel discorso per trovare efficace e viva espressione.
Arianna Uguzzoni Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
Grammatica italiana per il biennio.
PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE
Modulo Fonetica e Fonologia
I M P A R O G I O C A N D O LE SILLABE E LE PAROLE.
ALLA LETTOSCRITTURA CON L’USO DELLE TIC
Introduzione allo studio della poesia
GLI ACCENTI.
La divisione in sillabe
Quando le lettere si incontrano
La trascrizione fonetica
Coppia minima Amedeo De Dominicis Definizione e funzione Il classico metodo per individuare i fonemi di una lingua consiste nella prova delle.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
Suoni e lettere dell’italiano
Apostrofo: regole d’uso nell’italiano scritto
Masarykova Univerzita – Filozofická Fakulta – Ústav románských jaziků a literatur, 3 květen 2016 Norma e variazione della pronuncia dell'italiano. IV.
Fonetica e pronuncia della lingua inglese Sillabe e accento tonico.
Linguistica diacronica Vocalismo marzo: Cuore 29 marzo: Anonimo veneziano 12 aprile: Un borghese piccolo piccolo 10 maggio: sostiene Pereira 24.
I suoni, l’alfabeto e la scrittura
Suoni e lettere dell’italiano
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
Reglas de acentuación.
I segni diacritici fondamentali, gli accenti e la prosodia in Greco
L’accento Istruzioni per l’uso.
Gianni Rodari Il libro degli errori Ortografia e punteggiatura
I segni diacritici fondamentali, gli accenti e la prosodia in Greco
Il testo poetico.
IL VERSO E LA METRICA.
IL VERSO E LE SILLABE METRICHE. Il verso è l’unità fondamentale della poesia. Vertere=andare a capo Nella poesia italiana, il verso si caratterizza per.
I SUONI e LE LETTERE Liceo Morgagni, Prof.ssa Pozzi.
L’ACCENTO E L’APOSTROFO PP
Transcript della presentazione:

L’intonazione

La prima B ha costruito un raschietto. L’intonazione ci permette di comunicare informazioni, esprimere sorpresa, porre una domanda. La prima B ha costruito un raschietto. Quando parliamo, tutto è affidato alla voce e alle sue diverse intonazioni…

… ma come si fa a scrivere il tono della voce? Per le singole parole dobbiamo ricorrere all’accento, che segnala su quale sillaba occorre intensificare il tono della voce. Per restituire senso all’insieme del testo è necessaria la punteggiatura, che regola l’emissione della voce.

A seconda di dove cade l’accento, una parola può essere: Sillaba tonica: è la sillaba accentata, pronunciata con maggiore intensità rispetto alle altre (che vengono definite atone). A seconda di dove cade l’accento, una parola può essere: Tronca l’accento cade sull’ultima sillaba Piana la voce si appoggia sulla penultima sillaba Sdrucciola la voce si appoggia sulla terzultima sillaba Bisdrucciola la voce si appoggia sulla quartultima sillaba

ATTENZIONE! N.B. Parole OMOGRAFE Parole OMOFONE L’accento va segnato obbligatoriamente sulle parole tronche non monosillabiche (città, però, perché…) e sui monosillabi uscenti in dittongo (può, più, giù…). È inoltre necessario per distinguere alcuni monosillabi da altri omografi (da/dà, la/là…) N.B. Parole OMOGRAFE si scrivono nello stesso modo Parole OMOFONE si pronunciano nello stesso modo

Parole omofone ma non omografe? Parole omografe ma non omofone?

DITTONGHI I suoni i e u in italiano possono accompagnare delle consonanti o delle vocali: tuta/iuta trono/tuono. Quando i e u “si appoggiano” ad altre vocali per essere pronunciate (quindi non portano accento), vengono chiamate semivocali. Semivocale + vocale = dittongo. Se invece si accostano due vocali dotate entrambe di accento si parla di iato. Esse appartengono a due sillabe diverse (pa-u-ra/pa-e-se).

TIPI DI DITTONGO 3 tipi: A, E, O + I, U semivocali  cau-sa/ zai-no I, U semivocali + A, E, O  chie-sa/cuo-re I, U semivocali + I, U vocali (cioè accentate)  fiu-me/chiu-so In tutti questi casi la vocale e la semivocale appartengono alla stessa sillaba, perché solo una delle è accentata.

LA PUNTEGGIATURA «In camera mia ho un tappeto grande, spesso di colore verde».