Capitolo 51 Esercizio precedente Esercizio in corso Esercizio successivo Costi e ricavi attribuibili ad es. succ. costi e ricavi sospesi finali Costi e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AMMORTAMENTO E’ il processo economico-contabile mediante il quale si attua la ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi.
Advertisements

Domanda e offerta di moneta e il tasso d’interesse
aggregazioni di costi e ricavi
P-ETA BETA UN SOFTWARE FACILE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE.
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Le operazioni di fine esercizio
In azienda.
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Le scritture di assestamento
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
La realizzazione dei prodotti. Il costo della produzione realizzata Il processo economico di produzione 1.Acquisizione dei fattori produttivi 2.Utilizzo.
Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni
Corso di Economia Aziendale
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
03/02/20141 IAS 11 lavori su commessa Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Autofinanziamento temporaneo e durevole
ECONOMIA.
I budget operativi.
e delle organizzazioni culturali (2)
G = RT ln (Q / K) Q
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
Bilancia commerciale, tassi di cambio e ripercussioni internazionali
Il sistema di controllo della gestione
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
AIR Associazione Investor Relations
LOGICHE DI DETERMINAZIONE DEL REDDITO
L’AMMORTAMENTO.
Determinazione del reddito d’impresa
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
Le scritture di chiusura dei conti
La rilevazione delle operazioni di assestamento
Corso Alessandro Larocca
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
Corso di Economia Aziendale
I fattori pluriennali.
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo III
L’equilibrio economico
1 IL REDDITO  reddito di esercizio: metodo analitico.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli.
Il bilancio di esercizio
1 IL REDDITO DI IMPRESA PROF. CAVALLO ALESSANDRO.
Piano di ammortamento Ammortamento contabile Ammortamento del debito
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE COMMESSE IN PERDITA Commessa triennale; previsione iniziale : ricavo totale ; costo totale previsto Primo.
I Principi Contabili Internazionali Corso di Analisi economico – finanziaria Dr. Lorenzo Rosi.
1 B)II Immobilizzazioni materiali ATTIVO B) IMMOBILIZZAZIONI, CON SEPARATA INDICAZIONE DI QUELLE CONCESSE IN LOCAZIONE FINANZIARIA II ) Immobilizzazioni.
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI
Economia Aziendale 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
5.LA RICLASSIFICAZIONE Stato Patrimoniale e Conto Economico
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
Corso di Economia aziendale
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
Prospetti di Reddito e Capitale
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Capitolo 51 Esercizio precedente Esercizio in corso Esercizio successivo Costi e ricavi attribuibili ad es. succ. costi e ricavi sospesi finali Costi e ricavi attribuibili ad es.prec. costi e ricavi presunti iniziali Costi e ricavi comuni a più esercizi relativi a fattoria lento rigiro quote di ammortamento Costi e ricavi con manifestazione numeraria negli esercizi. succ. Imputabili all’esercizio costi e ricavi presunti finali Costi e ricavi con manifest.num negli eserc. precedenti.imputabili all’esercizio costi e ricavi sospesi iniziali Reddito di esercizio operazioni attribuibili ad esercizi precedenti operazioni attribuibili ad esercizi successivi operazioni in corso di svolgim. operazioni in corso di svolgim. Costi e ricavi con manifestazione numeraria nell’esercizio + + = operazioni attribuibili ad esercizio precedente operazioni attribuibili ad esercizi successivi

Capitolo 52 Esercizio precedente Esercizio in corsoEsercizio successivo Costi e ricavi attribuibili ad es. succ. costi e ricavi sospesi finali Costi e ricavi attribuibili ad es.prec. costi e ricavi presunti iniziali Costi e ricavi comuni a più esercizi relativi a fattoria lento rigiro quote di ammortamento Costi e ricavi con manifestazione numeraria negli esercizi. succ. Imputabili all’esercizio costi e ricavi presunti finali Costi e ricavi con manifest.num negli es.prec.imputabili all’esercizio costi e ricavi sospesi iniziali Reddito di esercizio operazioni attribuibili ad esercizi precedenti operazioni attribuibili ad esercizi successivi operazioni in corso di svolgim. operazioni in corso di svolgim. Costi e ricavi con manifestazione numeraria nell’esercizio + + = operazioni attribuibili ad esercizio precedente operazioni attribuibili ad esercizi successivi

Capitolo 53 PROPRIETA’ DEL REDDITO DI ESERCIZIO Comparabilità Attendibilità Distribuibilità Fra i diversi esercizi se i criteri sono identici Consente una valutazione dell’efficienza E’ una quantità ipotetica Perché si basa su previsioni Più o meno attendibili Dipende da Volume previsioni Difficoltà previsioni + operazioni a cavallo fra i tre esercizi + previsioni - attendibilità -Lunghezza del periodo a cui si riferiscono le previsioni -Elasticità dell’impresa alle mutevoli situazioni di mercato Si ha quando Equilibrio = Equilibrio Economico Monetario Reddito = Cash flow

Capitolo 54 ALTRE RAPPRESENTAZIONE DEL REDDITO DI ESERCIZIO C.E. A COSTO INDUSTRIALE DEL VENDUTO C.E. A VALORE AGGIUNTO C.E. SECONDO I PRINCIPI IAS ALTRE CAGR MOL MON