FONDAMENTI DI INFORMATICA

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Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 – Elaborazione testi

Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa

Schermata iniziale di Word Come ogni applicazione di Windows, Word si presenta all’interno di una finestra caratterizzata da alcuni elementi. Barra dei Menu. Barra degli strumenti. Barra del disegno (attivabile dalla barra degli strumenti). Modalità di Visualizzazione. Righelli (permettono di visualizzare e modificare i margini) Barra delle Applicazioni (non è parte propriamente della finestra, ma consente alcune operazioni sulle finestre delle applicazioni).

Barra degli strumenti standard La barra degli strumenti è composta da una serie di icone che permettono velocemente di far partire delle operazioni sul documento. Nuovo documento Apri. Salva/Salva con nome… (opzione). Stampa. Visualizzazione anteprima. Correzione ortografica. Taglia/copia/incolla Annulla/Ripristina. Collegamento ipertestuale Foglio Excel (inserisci). Colonne (dividi foglio in colonne) Mostra/Nascondi (formattazione) Zoom Guida Opzioni Barra Strumenti (mostra su una riga, personalizza)

Barra degli strumenti formattazione Permette di formattare carattere e paragrafo del testo. Stile. Carattere (tipo). Carattere (Grandezza). Effetti (Grassetto, Corsivo, Sottolineato). Allineamento (a sx, centrato, a destra giustificato) Interlinea. Punti numerati. Punti elenco. Rientri. Evidenziatore (il triangolo indica la possibilità di scegliere delle opzioni). Colore carattere.

Strumenti→Personalizza Si possono personalizzare entrambe le barre. Per farlo bisogna selezionare, dalla barra dei Menu -> Strumenti -> Personalizza… Apparirà la finestra di dialogo a lato. Nella cartella Opzioni possiamo scegliere alcune caratteristiche legate alla visualizzazione delle barre (scegliere una o due righe, tutte le icone o solo le più usate).

Strumenti→Personalizza Selezionando la cartella Comandi si possono scegliere le icone da inserire nelle Barre. Basta trascinare sulla barra quelli da aggiungere e trascinare nella cartella quelli da togliere. Elenco categorie, replicano quelle della barra dei Menu Comandi da selezionare appartenenti a ciascuna categoria.

Barra degli strumenti disegno Dalla barra degli Strumenti bisogna selezionare l’icona disegno. In basso apparirà la seguente barra, che potrete utilizzare per semplici disegni. Forme (fumetti, linee, diagrammi di flusso, ecc.) Linee, Frecce, Quadrati, Cerchi. Casella di testo Modifica lo spessore delle righe o la direzione delle frecce

Strumenti→Personalizza →Barre degli strumenti Visualizza → Barre degli strumenti È possibile personalizzare le barre non solo dalla finestra di dialogo precedente, ma anche dalla barra dei Menu. Seleziona Visualizza -> Barre degli Strumenti -> selezionare la barra che si desidera

Opzioni barra degli strumenti Per personalizzare le barre degli strumenti si può anche scegliere una seconda strada a partire dalla stessa barra.

Aggiungi o rimuovi pulsanti

Barra degli strumenti standard Comando zoom Modificare lo zoom dalla barra degli strumenti

Barra degli strumenti standard dalla barra dei Menu -> Visualizza → Zoom

Barra degli strumenti standard → visualizza →normale o struttura o layout (3 opzioni) Barra di scorrimento orizzontale → (Pulsanti) normale o layout (3 opzioni) es. stampa

Visualizzazione Normale Layout di stampa Layout web Lettura Struttura → Barra struttura

Operazioni di base con un elaboratore di testi 3 modalità per creare un nuovo documento Pulsante Nuovo dalla barra degli strumenti standard Percorso File → Nuovo Crea nuovo documento dal riquadro attività iniziale

Operazioni di base con un elaboratore di testi Utilizzare modelli preimpostati e creazioni guidate

Operazioni di base con un elaboratore di testi Utilizzazione di un modello

Operazioni di base con un elaboratore di testi Creazioni guidate es. curriculum professionale

Operazioni di base con un elaboratore di testi Aprire un documento esistente dalla barra degli strumenti, dal menu file o dal riquadro attività Es. dalla barra degli strumenti

Operazioni di base con un elaboratore di testi Apri cartella documenti → documento Word

Operazioni di base con un elaboratore di testi Chiudere un documento Menu file → Chiudi Pulsante chiudi sulla barra dei menu o sulla barra del titolo

Operazioni di base con un elaboratore di testi Salvare il file documento Dalla barra degli strumenti → Salva Da menu file → Salva E’ possibile salvare anche utilizzando combinazioni con i tasti: per salvare Maiusc + F12 (le atre opzioni sono elencate a fianco dei comandi da menu file)

Operazioni di base con un elaboratore di testi Salva… dal Menu File -> Finestra di dialogo Casella Nome file Dare un nome al file

Operazioni di base con un elaboratore di testi Salvare il file in una diversa destinazione Specificare il percorso

Operazioni di base con un elaboratore di testi Salva con nome e formato file es. RTF, Works, Testo, Word 6.0, WordPerfect, ecc. Valutare la perdita d’informazione Word come molte altre applicazioni possono salvare i documenti in diversi formati. Per esempio si possono creare pagine web.

Operazioni di base con un elaboratore di testi Guida in linea Microsoft office Word ? dalla barra dei menu → Guida in linea Tasto F1 → cerca specifico argomento oppure sommario per l’indice degli argomenti Durante l’esame ECDL è possibile consultare liberamente la guida in linea

Creare un documento di testo Il cursore Indica la posizione dove verrà inserito il testo.

Creare un documento di testo Attraverso la tastiera (qwerty) è possibile digitare le parole che compongono un testo A capo con invio(enter) Possiamo spostare il cursore facendo clic con il mouse tra le parole Maiusc(singola maiuscola) o Bloc-maiusc(tutto maiuscolo)

Creare un documento di testo Inserire simboli e caratteri speciali Da Menu Inserisci → Simbolo es. ∑ (sommatoria)

Creare un documento di testo Modificare il contenuto con canc ins ecc. Selezionare il testo (diverse modalità) Seleziona tutto

Tasto Canc/Delete: permette di cancellare il testo posto alla dx del cursore. Ctrl + Del -> si cancella la parola che sta a dx. Tasto Backspace: si cancella la prima lettera o spazio a sx del cursore. Ctrl + Backspace: si cancella la prima parola a sx del cursore. Tasto Insert/Ins.: al momento della scrittura, il cursore cancella automaticamente il testo scritto in precedenza. Una lettera o spazio inserito -> una lettera o spazio cancellata a dx del cursore.

Creare un documento di testo Caratteri non stampabili con funzioni di supporto

Creare un documento di testo Presunti errori ortografici e grammaticali da valutare

Formattazione Lo stile dei caratteri Grassetto Corsivo sottolineato

Carattere Tipo Grandezza colore Formattazione Dal Menu Formato -> Carattere… Oppure dalla barra degli strumenti

Formattazione dei paragrafi – allineamento del testo A sinistra Centrato A destra Giustificato

Formattazione Spaziature e rientri Formato → Paragrafo Interlinea Altro → rientri e spaziatura Dal Menu Formato -> Paragrafo

Si può decidere se far iniziare incassato o sporgente una nuova riga dopo un punto a capo. N.B. a volte i capoversi iniziano all’interno degli articoli con la prima riga incassata. La bibliografia inizia comunemente con la prima riga sporgente.

Tabulazioni Allineamento di testo in un determinato punto del foglio – tasto TAB

Tabulazioni Visualizza → Righello

Tabulazioni Formato → Tabulazioni

Formato → bordi e sfondo Bordi e sfondi Formato → bordi e sfondo

Bordi e sfondi Bordo pagina sfondo

Gli elenchi Elenchi puntati Elenchi numerati

Formato → elenchi puntati e numerati Gli elenchi Formato → elenchi puntati e numerati

Stili e formattazione Barra strumenti formattazione → stili e formattazione Formato → stili e formattazione Memorizzazione di un nuovo stile

Sillabazione Quando si sceglie di giustificare un documento potrebbero crearsi ampi spazi tra le parole se non si ricorre alla sillabazione Strumenti → Lingua → Sillabazione → Sillaba automaticamente

Impostazioni generali del documento File → Imposta pagina Margini superiori e inferiori Orientamento verticale o orizzontale

Interruzioni di pagina Inserisci → interruzione(es. fine di un capitolo) L’interruzione di pagina è indicata da una linea tratteggiata

Intestazioni e piè pagina Visualizza → Intestazioni e piè pagina

Numeri di pagina Se si vogliono inserire solo i numeri di pagina: inserisci → numeri di pagina

Tabella → Inserisci → Tabella Tabelle Creare una tabella Tabella → Inserisci → Tabella

Tabelle Es. inserimento tabella 3 colonne per 8 righe

Tabelle Tabella → Disegna tabella Visualizza → Barre degli strumenti → Tabelle e bordi: viene visualizzata la barra degli strumenti Tabelle e bordi

Inserire dati in una tabella Tabelle Inserire dati in una tabella

Tabelle - Modificare una tabella Selezionare tabella e testo Selezionare una cella Selezionare un’intera riga Selezionare una colonna Selezionarel’intera tabella

Tabelle - Modificare una tabella Inserire e cancellare righe e colonne Tabella → Inserisci → Varie opzioni Tabella → Inserisci → righe

Tabelle - Modificare una tabella Modificare righe e colonne Modificare larghezza di una colonna Modificare altezza di una riga

Tabelle - Modificare una tabella Bordi e sfondo Formato → Bordi e sfondo Bordi, Bordo pagina e Sfondo

Cambiamenti Taglia, copia e incolla Dal menu modifica Dalla barra degli strumenti standard Dal menu evidenziato con il tasto destro

Cambiamenti Annullare e ripristinare i cambiamenti Modifica annulla o ripristina Barra degli strumenti standard → annulla o ripristina

Modifica → Trova e sostituisci Cambiamenti Modifica → Trova e sostituisci

Arricchire il documento Inserire immagini e clipart ecc. Inserisci → Immagine → varie opzioni

Stampa unione Strumenti → Lettere e indirizzi → Creazione guidata stampa unione

Stampa unione Inserimento indirizzi

Controllo ortografico Da strumenti, dalla barra degli strumenti standard oppure tasto F7