GLI ASPETTI DELLA GESTIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Debiti e crediti di regolamento
Concetto di patrimonio
Corso di Ragioneria Generale- Corso C CdL EA - a.a
La partita doppia e i modelli contabili
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il modello dei circuiti della gestione
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
La Partita Doppia PASQUALE RUSSO
Governo e gestione delle aziende
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
La bilancia dei pagamenti
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
I Flussi Della Gestione
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
aspetto fisico - tecnico;
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
INPUT TRASFORMAZIONE OUTPUT
Finanziamenti, acquisti e vendite
La Partita Doppia Questa sconosciuta… P. Russo.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
La contabilità generale in partita doppia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
LA GESTIONE COME SISTEMA DI VALORI
Corso di Economia Aziendale
Il patrimonio aziendale
Capitolo 5 – Airoldi, Brunetti, Coda
Contabilità generale IL RENDICONTO FINANZIARIO. Rendiconto finanziario Ha l’obiettivo di evidenziare la capacità dell’impresa di generare flussi di denaro.
Prof. Christian Cavazzoni x0 Esercizio x0.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Il sistema azienda.
dell’attività aziendale
La gestione.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
La gestione La gestione è l’insieme delle operazioni svolte dalle persone presenti in azienda per ottenere e vendere beni e/o servizi. Nell’aspetto oggettivo,
Fate clic per aggiungere testo P. Russo1 L’economia aziendale Concetti introduttivi.
Il sistema delle operazioni aziendali.
Il patrimonio e il reddito
nelle istituzioni e nella società
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Aspetto finanziario ed Economico
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
Le operazioni di gestione esterna: analisi dei valori
Corso di Economia aziendale
RENDICONTO FINANZIARIO
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte I
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

GLI ASPETTI DELLA GESTIONE L’aspetto TECNICO – l’aspetto ECONOMICO e l’aspetto FINANZIARIO

L’aspetto ECONOMICO e l’aspetto FINANZIARIO La contabilità aziendale RILEVA le OPERAZIONI DI SCAMBIO tra AZIENDA e TERZI (operazioni di finanziamento, di investimento e di disinvestimento). Ogni volta che l’azienda effettua una operazione di SCAMBIO qualcosa ENTRA in azienda e qualcosa ESCE dall’azienda.

L’ASPETTO ECONOMICO: I COSTI Ogni volta che l’azienda ACQUISTA BENI o SERVIZI (= OPERAZIONI DI INVESTIMENTO): Il terzo deve DARE  FATTORI PRODUTTIVI BENI SERVIZI e in azienda ENTRANO quindi beni o servizi I COSTI sostenuti per effettuare gli investimenti in fattori produttivi rappresentano l’ASPETTO ECONOMICO della GESTIONE SUL LIBRO GIORNALE REGISTREREMO UNA VARIAZIONE ECONOMICA NEGATIVA (VE-) E RIPORTEREMO IL VALORE ATTRIBUITO AL FATTORE PRODUTTIVO CHE ENTRA IN AZIENDA NELLA COLONNA DARE.

L’ASPETTO FINANZIARIO: L’USCITA DI DENARO (eventualmente preceduta dal SORGERE di un DEBITO) Ogni volta che l’azienda ACQUISTA BENI o SERVIZI (= OPERAZIONI DI INVESTIMENTO): Il terzo a diritto ad AVERE come controprestazione il PAGAMENTO DEL PREZZO PATTUITO Il terzo perciò deve AVERE DENARO Dall’azienda ESCONO quindi SOLDI L’USCITA di DENARO (o il sorgere di DEBITI DI REGOLAMENTO) conseguente all’acquisto di fattori produttivi i rappresenta l’ASPETTO FINANZIARIO della GESTIONE SUL LIBRO GIORNALE REGISTREREMO UNA VARIAZIONE FINANZIARIA NEGATIVA (VF-) E RIPORTEREMO L’AMMONTARE DEL DENARO CHE ESCE NELLA COLONNA AVERE.

L’ASPETTO ECONOMICO: I RICAVI Ogni volta che l’azienda VENDE BENI o SERVIZI (= OPERAZIONI DI DISINVESTIMENTO): Il terzo deve AVERE  FATTORI PRODUTTIVI BENI SERVIZI e dall’azienda ESCONO quindi beni o servizi I RICAVI conseguiti disinvestendo beni o prestando servizi rappresentano l’ASPETTO ECONOMICO della GESTIONE SUL LIBRO GIORNALE REGISTREREMO UNA VARIAZIONE ECONOMICA POSITIVA (VE+) E RIPORTEREMO IL VALORE ATTRIBUITO AL FATTORE PRODUTTIVO CHE ESCE DALL’AZIENDA NELLA COLONNA AVERE.

L’ASPETTO FINANZIARIO: L’ENTRATA DI DENARO (eventualmente preceduta dal SORGERE di un CREDITO) Ogni volta che l’azienda VENDE BENI o SERVIZI (= OPERAZIONI DI DISINVESTIMENTO): L’azienda ha diritto ad AVERE come controprestazione il PAGAMENTO DEL PREZZO PATTUITO Il terzo perciò deve DARE DENARO In azienda ENTRANO quindi SOLDI L’ENTRATA di DENARO (o il sorgere di CREDITI DI REGOLAMENTO) conseguente alla vendita di fattori produttivi i rappresenta l’ASPETTO FINANZIARIO della GESTIONE SUL LIBRO GIORNALE REGISTREREMO UNA VARIAZIONE FINANZIARIA POSITIVA (VF-) E RIPORTEREMO L’AMMONTARE DEL DENARO CHE ENTRA NELLA COLONNA AVERE.

L’ASPETTO TECNICO DELLA GESTIONE L’aspetto tecnico della gestione riguarda le operazioni di TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA con cui l’azienda attua in modo DIRETTO o INDIRETTO la PRODUZIONE di beni e/o servizi. Questo aspetto della gestione NON origina operazioni di SCAMBIO con i TERZI e NON DA’ quindi origine a nessuna registrazione contabile con il metodo della Partita Doppia.

L’EQUILIBRIO ECONOMICO L’equilibrio economico riguarda i COSTI e i RICAVI dell’azienda. Un’azienda si dice in EQUILIBRIO ECONOMICO quando si realizza questa relazione: RICAVI > COSTI  RICAVI-COSTI = UTILE Ma questo non basta, perché la situazione economica possa dirsi equilibrata L’UTILE DEVE ESSERE SODDISFACENTE.

Quando l’utile può dirsi soddisfacente? Premessa: L’utile è il compenso che spetta all’imprenditore (o ai soci) per l’attività che ha svolto nella sua azienda e si ottiene dalla differenza fra tutti i RICAVI REALIZZATI nel periodo considerato e tutti i COSTI SOSTENUTI nello stesso periodo. Perché l’utile possa essere considerato SODDISFACENTE è fondamentale che il suo compenso riesca a compensare: IL CAPITALE CHE L’IMPRENDITORE HA INVESTITO NELL’AZIENDA (interesse di computo) IL LAVORO CHE L’IMPRENDITORE HA SVOLTO NELL’AZIENDA (stipendio o salario direzionale) IL RISCHIO CHE HA SOPPORTATO (compenso per il rischio) Svolgere es. 6.1 + 6.9 pag. 402 +Es. 6.4 e 6.5 pag.400

L’EQUILIBRIO FINANZIARIO L’equilibrio finanziario riguarda le USCITE e le ENTRATE di DENARO nell’azienda. Un’azienda si dice in EQUILIBRIO FINANZIARIO quando: Le ENTRATE MONETARIE + DISPONIBILITA’ LIQUIDE >= USCITE MONETARIE (ciò significa che l’azienda NON deve MAI trovarsi in STATO DI INSOLVENZA vale a dire in una situazione in cui non ha i soldi per pagare un suo debito scaduto) Svolgere es. 6.1 + 6.2 pag. 399

I CICLI DELLE OPERAZIONI AZIENDALI Il CICLO ECONOMICO inizia con il SOSTENIMENTO DEI COSTI DI ACQUISTO per ottenere FATTORI PRODUTTIVI e termina con il REALIZZO DI RICAVI conseguenti alla vendita (disinvestimento) di beni e/o servizi. Il CICLO FINANZIARIO inizia con il sostenimento di DEBITI DI REGOLAMENTO originati dall’acquisto dei fattori produttivi e termina con il sorgere di CREDITI DI REGOLAMENTO conseguenti alla vendita di fattori produttivi. Da considerare inoltre il CICLO MONETARIO che inizia con l’USCITA DI DENARO conseguente all’acquisto di fattori produttivi o al pagamento dei debiti di regolamento e termia con l’ENTRATA DI DENARO conseguente alla vendita di fattori produttivi o all’INCASSO dei crediti di regolamento. Il CICLO TECNICO comincia con l’avvio del processo produttivo (es. messa in produzione delle materie prime) e termina con l’ottenimento del prodotto finito. Studiare BENISSIMO paragrafo 4 da pag. 91 a pag. 94 + Svolgere es. 5.4 + 5.5 + 5.6 pag. 398