Dalle origini al progetto EXPO 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Il riuso delle acque reflue urbane per l’irrigazione
Ciclo dell’acqua.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
Obiettivo Olona 30 gennaio - Triuggio. Che cos'è l'Olona Fiume di 131 km di lunghezza e di km² di bacino il cui corso si sviluppa interamente in.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
CENTRALE MAREOMOTRICE
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Prato e i suoi edifici.
Caratteri del territorio italico
La decrescita del settore primario in Gran Bretagna
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Lanalisi delle reti di comunicazione permette di leggere lorganizzazione del territorio di una regione: essa infatti fornisce indicazioni sul tipo e sul.
Milano I Navigli.
LA VALLE DEL PO Antonio Dallara
L'arco: un particolare non trascurabile
LA NASCITA DELLA BONIFICA
LA NASCITA DELLA BONIFICA
PORTO DI CATANIA.
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
Mezzi di trasporto Biongiorno! Mi chiamo... e vorrei presentarVi i mezzi di trasporto con quali si può andare in Italia.
Gita d’istruzione del territorio dei laghi di Varese
centrali idroelettriche
IL TICINO.
Il Danubio Il Danubio
La battaglia di legnano
Civiltà fluviali.
Lombardia “Una regione per fare”.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Chen Ruixian, Diao Shengyi, Min Xinyun, Zhao yujiao.
PERCORSO CICLO-NATURALISTICO TRA CAMPALTO E SAN GIULIANO LUNGO L’ARGINE DEL FIUME OSELLINO CONSORZIO DI BONIFICA DESE-SILE COMUNE DI VENEZIA: ASSESSORATO.
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
La Val di Brenta com’ è oggi
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Museo Patrimonio Industriale
Scoprendo Bologna Antica
Settore terziario il commercio
Centro storico di Firenze
Osserva, comprendi, rispondi
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
La storia dei trasporti
Energia Idroelettrica
3. centrale Ponale a Riva.
The disappearance of the Lake Chad
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
RICONOSCERE E VALORIZZARE IL PATRIMONIO RURALE:
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio
DIGA SUL FIUME KOSI Camilla Santicoli
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Le Vie d’acqua per EXPO 2015 Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio 1.
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
I PONTI E I FIUMI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA CITTA’ INDUSTRIALIZZATA.
Riunione CSN1 Milano, marzo 2013 Informazioni pratiche.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
oggi 1888 “Acque, strade, edilizia: l’esatta gerarchia troppo spesso obliata dai moderni” Giuseppe de Finetti, 1945.
La valutazione del rumore di origine aeronautica nei territori esterni all'intorno aeroportuale. Dott. Pietro Girò Dott.ssa Manuela Marga P.I. Giorgio.
Si può raggiungere Castano con le Ferrovie Nord Milano. Questa è l’immagine dell’arrivo del treno oggi.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
La funzione dei Navigli nel tempo Flora e fauna dei Navigli
Transcript della presentazione:

Dalle origini al progetto EXPO 2015 IL NAVIGLIO GRANDE Dalle origini al progetto EXPO 2015

Viene chiamato Naviglio da «Navigium» cioè navigabile LA NASCITA … 1157: inizio scavi Ticinello, a partire dalle acque del Ticino a Tornavento fino a confluire nel Lambro Meridionale. Questo canale aveva scopi difensivi (visto che Pavia era un’alleata del Barbarossa) 1179: prolungato fino a Gaggiano 1270: collegamento tra il Naviglio Grande ed il laghetto di S. Eustorgio di Milano Viene chiamato Naviglio da «Navigium» cioè navigabile

IL PERCORSO … la lacrima del Naviglio Diga del Panperduto Divisione Naviglio-Villoresi Centrale di Turbigo 50 Km di lunghezza 32 m di dislivello 50.000 ettari irrigati

UTILIZZI E SCOPI … la via del marmo 1386: inizia la costruzione del Duomo di Milano, viene utilizzato il Naviglio per il trasporto del marmo dalla Svizzera. E’ Leonardo da Vinci a progettare le conche di navigazione che semplificarono le operazioni di carico e scarico

LEONARDO DA VINCI … lavoro sul Naviglio Alla fine del quattrocento, Leonardo da Vinci partecipò alla progettazione delle conche della Martesana, introducendo dei perfezionamenti nella disposizione delle paratie e nei meccanismi di adduzione e scarico dell’acqua. Ancora oggi, in tutto il mondo, le conche di navigazione vengono anche dette Conche Vinciane.

E DOPO IL DUOMO … l’abbandono Una volta terminata la costruzione del Duomo, il Naviglio perdendo la sua funzione principale quale il trasporto del marmo, venne sempre più trascurato. Nel 1930 il regime fascista decise di coprire la Cerchia interna dei Navigli per motivi igienico-sanitari sancendo così il declino delle vie d’acqua. Con lo sviluppo del trasporto su ruota, il Naviglio perse notevole importanza per il trasporto delle merci. Nel 1979 partirono dal Ticino le ultime chiatte mercantili diretti alla Darsena, interrompendo così il trasporto merci durato per sette secoli.

PER EXPO 2015 … lavori in corso SCAMBIO DI ARONA: Realizzazione di un porto d’interscambio tra la navigazione sul Lago Maggiore e imbarcazioni più piccole che proseguiranno sulla Via navigabile in direzione di Milano; PORTO DELLA TORRE: Realizzazione di una conca di navigazione presso la diga di Porto della Torre a Varallo-Pombia che permetterà il passaggio delle barche tra il Lago Maggiore e il sito del Panperduto a Somma Lombardo; DIGA DEL PANPERDUTO: Messa in sicurezza della diga del Panperduto, conche di navigazione, ostello, imbarcazioni per la navigazione, museo delle acque; TURBIGO: Conche di navigazione per permettere alle imbarcazioni di evitare il sistema di raffreddamento della centrale; DARSENA DI MILANO: Collegamento del canale Villoresi con il sito Expo e la Darsena di Milano con un circuito ciclabile e pedonale, valorizzazione paesaggistica e ambientale dei Navigli della rete irrigua di Expo

E PER FINIRE … curiosità PANPERDUTO: questo tratto del canale deve il suo nome alla presenza di rapide che provocavano il frequente rovesciamento dei carichi trasportati dalle chiatte. IPPOSIDRA: era una ferrovia a trazione animale concepita da Carlo Cattaneo per il trasporto via terra delle barche impiegate sul Naviglio Grande tra Tornavento a Sesto Calende lungo il corso del Ticino, funzionante dal 1858 al 1865. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, con strade e ferrovie distrutte, il Naviglio riprese la sua funzione di trasporto merci che consenti la ricostruzione edilizia di Milano