IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

GLI ASPETTI SOCIALI E GIURIDICI
ERGONOMIA DELLA MOBILIA D’UFFICIO LA SCRIVANIA

Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
OBIETTIVI DEL CORSO Mettere in grado di:
Concetti di base della tecnologia dell’informazione
UN MONDO CHE CAMBIA L'introduzione delle nuove tecnologie misurano il livello di progresso raggiunto dalle società. lo sviluppo tecnologico ha modificato.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
Campi di applicazione dell'informatica
Ergonomia & Salute A cura di:Marco Lazzaro
Computer, ergonomia e salute
Microclima Se: Allora:
Il lavoro al Videoterminale
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
VIDEOTERMINALI E PREVENZIONE
“ Le persone anziane possono non cadere!”
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
Rischio Da Videoterminali
dotate di videoterminale
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
La sicurezza negli uffici
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
L'ergonomia al videoterminale
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
ECDL Patente europea del computer
& presentano.
Modulo 1 Concetti di base
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
USO DI ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
IL LAVORO AI VIDEOTERMINALI
L' XI ISTITUTO COMPRENSIVO
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
LINEE GUIDA D’USO DEI VIDEOTERMINALI (D.M: 2/10/00)
Video terminale I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Modulo 1 – Salute, sicurezza, ambiente u.d. 6 (syllabus – 1.6.4)
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
IL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
01:56 WinHealth 1.0 WinHealth è un software di nuova generazione che verrà presto installato presso le unità mediche di pronto soccorso di tutto il S.S.N.
VERONICA 2^BEAT ISIS “G. MERONI” LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008
09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.
Ing. Donato Carillo – Ing. Giampaolo Mancini Trenitalia Spa
COMPITI AI VIDEOTERMINALI I compiti tipici ai VDT richiedono tre distinti processi tra loro correlati: a)Processi visivi per vedere e leggere le informazioni.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
NORMATIVA Il Titolo VII e l’allegato XXXIV del D.Lgs. 81/2008 contengono le norme per prevenzione dei rischi connessi con l'impiego dei videoterminali.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
IL VIDEOTERMINALE NEL MONDO DEL LAVORO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
VIDEOTERMINALI Corso ASPP/RSPP moduloA.
Il rischio da videoterminale
Ergonomia: Il monitor del pc.
I campi di applicazione dell’informatica
La sicurezza al computer
Uso di attrezzature munite di videoterminali
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
RISCHIO VDT. Rischio Videoterminali Il D.Lgs 81/08 definisce i principali adempimenti in ordine alla valutazione dei rischi per : Occhi e vista (eccesso.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
PROBLEMI NELL’UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE Introduzione Disturbi visivi Illuminazione ambientale. Illuminazione naturale ed artificiale. Patologia da posture.
SALUTE E AMBIENTE Quando si lavora al computer per tempi lunghi è importante seguire alcuni criteri per migliorare il proprio benessere e prevenire disturbi.
Transcript della presentazione:

IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO Nella casa: Controllo bilancio familiare Telelavoro Memorizza cadenze Gioco Accesso informazioni Contatti interpersonali Social network Nel lavoro Office automation: Insieme di hardware e software che facilita i compiti di routine di ufficio e migliora lo scambio di dati tra impiegati Nella vita quotidiana: Bancomat - Smart card - Codice a barre Computer in: biblioteca, supermercato, ambulatorio medico E-commerce Nell’istruzione: Istruzione a distanza CD ROM multimediali Simulazioni LIM

ERGONOMIA Per quanto riguarda lo schermo   Deve essere sistemato in posizione frontale rispetto all'operatore. Deve essere posizionato in modo che gli occhi siano allo stesso livello della sommità del monitor. La distanza dal video deve essere di 50~60 cm. I caratteri devono avere una buona definizìone e una forma chiara. Luminosità e contrasto devono essere facilmente regolabili. Lo schermo deve essere orientabile e non deve avere riflessi. . ERGONOMIA Per quanto riguarda la tastiera  Si deve avere la possibilità di regolarne l'inclinazione. Deve essere fisicamente separata dallo schermo in modo che l'utente possa assumere una posizione il più confortevole possibile. Lo spazio davanti alla tastiera deve permettere all'operatore di poter appoggiare le mani e la braccia.   Per quanto riguarda la sedia  Deve permettere una certa libertà di movimento e una posizione comoda. L'ideale sarebbe usare una sedia ergonornica che permette di assumere una postura corretta e rilassata. Deve avere un'altezza regolabile e uno schienaleregolabile. Si deve comunque mantenere la schiena diritta appoggiata allo schienale.

Luce, calore   Occorre garantire un'illuminazione sufficiente e un contrasto appropriato tra schermo e ambiente. E’ opportuno che nella stanza dove si lavora: le finestre abbiano le tende; la sorgente luminosa arrivi da destra o da sinistra evitando riflessi sullo schermo.  Aspetti sanitari Affaticamenti visivi, dolori muscolari in genere alle braccia, alla schiena e al collo sono legati per lo più a postazioni di lavoro poco ergonomiche. Pertanto è opportuno curare questi aspetti e assumere tutti gli accorgimenti necessari. Ed infine è molto importante fare delle pause, ad esempio volgendo lo sguardo per qualche minuto verso punti lontani dallo schermo.