1 LEGA NAVALE ITALIANA PRESENTAZIONE SEZIONE DI ACCIAROLI NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 SEZIONE DI ACCIAROLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Monitoraggio delle attività del P.O.F
Federazione Italiana Rugby
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Progetto Regionale Tabagismo
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Il mio rapporto con la matematica.
Corso di qualificazione alla funzione di
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
MERL è un progetto misurare per conoscere conoscere per decidere
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Mens sana in corpore sano.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
ISISS “Novelli” di Marcianise
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
A.I.A. Commissione esperti legali
La valutazione dello stress lavoro- correlato
Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Gli Accordi di Programma per lintegrazione degli alunni in situazione di handicap Riflessioni sullattuazione operativa un anno dopo la sottoscrizione 28.
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
Facoltà di Scienze Motorie
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Alla scoperta di Mozzanica.
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
1 La formazione del SEZIONALE 2010
Componenti Barca a vela
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
1 OPERAZIONI INTRA-UE Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Equipe Regionale Evangelizzazione.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera 54° Convegno Nazionale Associazione.
RIMINI 11 Novembre 2005 “Come e cosa è cambiato nella cultura della sicurezza in mare in questi ultimi dieci anni?"
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Associazione Fare squadra per vincere
C’è posta da Cervignano del Friuli
Basket4ever t
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Transcript della presentazione:

1 LEGA NAVALE ITALIANA PRESENTAZIONE SEZIONE DI ACCIAROLI NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 SEZIONE DI ACCIAROLI

2 LEGA NAVALE ITALIANA Sommario NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 UN PO’ DI STORIA UN PO’ DI STORIA LA SEZIONE LA SEZIONE ATTIVITA’ SOCIALI ATTIVITA’ SOCIALI PROGRAMMI PER IL 2013 PROGRAMMI PER IL 2013 SEZIONE DI ACCIAROLI

3 LEGA NAVALE ITALIANA NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 UN PO’ DI STORIA UN PO’ DI STORIA SEZIONE DI ACCIAROLI ANNO 2006 Con la Determinazione n. 37 del 4 Maggio, Con la Determinazione n. 37 del 4 Maggio, nasce la Delegazione di Acciaroli. Nel giro di nasce la Delegazione di Acciaroli. Nel giro di soli due mesi, con una sede precaria, sono soli due mesi, con una sede precaria, sono state svolte diverse attivita’ tra cui vale state svolte diverse attivita’ tra cui vale ricordare la manifestazione “ SPORT & ricordare la manifestazione “ SPORT & HANDICAP” in collaborazione con il comune HANDICAP” in collaborazione con il comune di Montecorice a favore dei diversamente di Montecorice a favore dei diversamente abili. Il Comune con due targhe ha voluto abili. Il Comune con due targhe ha voluto ringraziare i soci della delegazione per la ringraziare i soci della delegazione per la fattiva collaborazione. Sono iniziati i primi fattiva collaborazione. Sono iniziati i primi corsi di vela con allievi delle scuole medie corsi di vela con allievi delle scuole medie della zona. L’anno si e’ chiuso con un della zona. L’anno si e’ chiuso con un numero di soci raddoppiato (56). numero di soci raddoppiato (56).

4 LEGA NAVALE ITALIANA ANNO 2007 L’ anno 2007 vede la delegazione coinvolta in attivita’ sociali con la partecipazione di 4 scuole medie. Si realizza un primo corso per la divulgazione della cultura del mare nelle aree del Parco Nazionale del Cilento, con la visita al Museo del Mare di Pioppi e laampagna in difesa della Poseidonia Si realizza un primo corso per la divulgazione della cultura del mare nelle aree del Parco Nazionale del Cilento, con la visita al Museo del Mare di Pioppi e la campagna in difesa della Poseidonia Viene realizzato il primo corso di “primo soccorso” con la partecipazione dei genitori dei 28 allievi partecipanti ai corsi di vela. I tesserati F.I.V. sono 37 e i soci 89. La nuova sede sociale permette ai soci di avere un luogo conviviale di riferimento. NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 UN PO’ DI STORIA UN PO’ DI STORIA SEZIONE DI ACCIAROLI

5 LEGA NAVALE ITALIANA ANNO 2008 Viene istituito il gruppo subacqueo. Si realizza la giornata per la sicurezza in mare in collaborazione con le autorità competenti; viene lanciato il primo corso di vela su barche d’altura. E’ un grande successo, dovuto al fatto che la possibilità di far partecipare al corso più persone sulla stessa barca da’ agli allievi la sensazione di formare un equipaggio. Inoltre la parte teorica del corso viene subito verificata con la pratica. Il numero di partecipanti e’ stato di ben 37 allievi. Si decide di partecipare al corso di esperto velista, organizzato dalla L.N.I. per contenere i costi degli istruttori. Nel 2009 la delegazione di Acciaroli e’ la prima ad avere un socio con brevetto di “esperto velista” nel Cilento; questo ha permesso di far sopravvivere la nostra delegazione negli anni difficili 2010/2011, potendo comunque effettuare corsi di vela d’altura, con costi contenuti. I NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 UN PO’ DI STORIA UN PO’ DI STORIA SEZIONE DI ACCIAROLI

6 LEGA NAVALE ITALIANA ANNO 2012 L’anno in corso rappresenta una data a storica per la Ns Delegazione. La sede sociale viene riportata ad Acciaroli, e con l’aiuto di tutti i soci vengono raggiunti i requisiti per la richiesta di trasformazione in Sezione. Il 10 Settembre la Presidenza Nazionale autorizza il passaggio a Sezione. Il 29 Settembre nasce la Sezione di Acciaroli NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 UN PO’ DI STORIA UN PO’ DI STORIA SEZIONE DI ACCIAROLI

LEGA NAVALE ITALIANA 7 NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 ATTIVITA’ SOCIALI Nel corso dell’estate 2012, come già negli anni precedenti, la sezione di Acciaroli ha tenuto vari corsi di vela d’altura su cabinati, ciascuno articolato su più giornate. Quest’ anno e’ stata lanciata una ulteriore variante di questi corsi “Stage” di navigazione di due o più giorni per offrire la possibilità di imparare le tecniche di navigazione notturna. Questi corsi hanno avuto l’obiettivo di avvicinare al mondo del mare, in generale, e della vela, in particolare, un pubblico adulto. Questi “stage” hanno avuto un ottimo riscontro, mancando nella zona iniziative similari. SEZIONE DI ACCIAROLI

LEGA NAVALE ITALIANA ATTIVITA’ SOCIALI ATTIVITA’ SOCIALI 8 NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 Il corso che sicuramente ha avuto più successo è stato quello che ha richiesto il maggiore impegno organizzativo: il primo corso di vela tenutosi sul bacino artificiale nell’Oasi della diga sul fiume Alento. Questo corso ha consentito l’avvicinamento alla vela di una trentina di ragazzi appartenenti alle classi 4° e 5° liceo di un istituto napoletano, già presenti nella struttura per alcuni stage formativi. SEZIONE DI ACCIAROLI

LEGA NAVALE ITALIANA ATTIVITA’ SOCIALI ATTIVITA’ SOCIALI 9 NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 Il corso si è tenuto su alcune derive portate appositamente dai soci in questo particolare specchio acqueo per le lezioni pratiche. Per le lezioni teoriche ci si è avvalsi delle bellissime strutture messe a disposizione dall’Oasi. SEZIONE DI ACCIAROLI

LEGA NAVALE ITALIANA ATTIVITA’ SOCIALI ATTIVITA’ SOCIALI 10 NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 Il corso si è concluso con un’intera giornata trascorsa sui cabinati messi a disposizione dai soci, terminata con una fantastica veleggiata. SEZIONE DI ACCIAROLI

LEGA NAVALE ITALIANA ATTIVITA’ SOCIALI ATTIVITA’ SOCIALI 11 NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 Il gruppo vela della sezione dal mese di settembre ha iniziato la formazione di almeno due equipaggi con i quali intende partecipare alle regate ed alle veleggiate organizzate in zona. È iniziata contemporaneamente la preparazione di due imbarcazioni dei soci per la partecipazione a questi eventi. Sino ad oggi solo un’imbarcazione è riuscita a partecipare alla Veleggiata Marecucciata 2012 aggiudicandosi il titolo di “barca da crociera più veloce” SEZIONE DI ACCIAROLI

12 LEGA NAVALE ITALIANA Obiettivi Obiettivi Punti di forza Punti di forza Punti di debolezza Punti di debolezza Progetti Progetti Problemi/Suggerimenti Problemi/Suggerimenti NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 SEZIONE DI ACCIAROLI ANNO 2013 ANNO 2013

13 LEGA NAVALE ITALIANA OBIETTIVI/PROGETTI PER IL 2013 OBIETTIVI/PROGETTI PER IL 2013 Riuscire ad ottenere una concessione demaniale, che ci permetta da un lato di avere le risorse necessarie per la gestione di tutte le necessità della Sezione, e dall’ altra di svolgere in maniera adeguata tutte le attività sportive senza dover dipendere dalla buona volontà di un socio, che da anni ci permette di svolgere le attività sportivo/ addestrative mettendo a disposizione un pontile privato. Riuscire ad ottenere una concessione demaniale, che ci permetta da un lato di avere le risorse necessarie per la gestione di tutte le necessità della Sezione, e dall’ altra di svolgere in maniera adeguata tutte le attività sportive senza dover dipendere dalla buona volontà di un socio, che da anni ci permette di svolgere le attività sportivo/ addestrative mettendo a disposizione un pontile privato. Rendere la Sezione di Acciaroli un centro di eccellenza non solo per le finalità perseguite dalla nostra Associazione che sono quelle d’ infondere nei giovani l’amore per il mare, ma anche dell’ ambiente circostante, affinche’ diventino “sentinelle” del loro territorio, per il rispetto degli equilibri naturali. Da cio’ potra’ derivare anche uno sbocco occupazionale. Rendere la Sezione di Acciaroli un centro di eccellenza non solo per le finalità perseguite dalla nostra Associazione che sono quelle d’ infondere nei giovani l’amore per il mare, ma anche dell’ ambiente circostante, affinche’ diventino “sentinelle” del loro territorio, per il rispetto degli equilibri naturali. Da cio’ potra’ derivare anche uno sbocco occupazionale. Far decollare un progetto denominato “mare e monti” con la partecipazione di alcuni Sindaci dei comuni montani, interessati a sviluppare nei giovani delle scuole di loro competenza, i temi della cultura del mare, grazie alla possibilita’ di svolgere corsi di vela sullo specchio acqueo della diga dell’ Alento. Far decollare un progetto denominato “mare e monti” con la partecipazione di alcuni Sindaci dei comuni montani, interessati a sviluppare nei giovani delle scuole di loro competenza, i temi della cultura del mare, grazie alla possibilita’ di svolgere corsi di vela sullo specchio acqueo della diga dell’ Alento. Qualificare 5 soci attraverso la sessione di esame in programma a breve, per ottenere la qualifica di esperti di vela costiera. Qualificare 5 soci attraverso la sessione di esame in programma a breve, per ottenere la qualifica di esperti di vela costiera. Preparare una squadra agonistica nel gruppo vela, per avere due forti equipaggi pronti a partecipare alle regate della costa Campana. Preparare una squadra agonistica nel gruppo vela, per avere due forti equipaggi pronti a partecipare alle regate della costa Campana. Affiliare alla F.I.V. la nostra Sezione. Affiliare alla F.I.V. la nostra Sezione. NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 SEZIONE DI ACCIAROLI

14 LEGA NAVALE ITALIANA PUNTI DI FORZA La passione dei soci che, nonostante la carenza di fondi, dovuta alla mancanza di La passione dei soci che, nonostante la carenza di fondi, dovuta alla mancanza di concessioni demaniali, e’ riuscita a diventare Sezione. concessioni demaniali, e’ riuscita a diventare Sezione. Una grande squadra di soci, di altissimo livello. Una grande squadra di soci, di altissimo livello. Unica sezione in zona che si trovera’ ad avere tra i suoi soci 1 esperto velista, 5 Unica sezione in zona che si trovera’ ad avere tra i suoi soci 1 esperto velista, 5 Istruttori di vela e 2 giudici di gara. Istruttori di vela e 2 giudici di gara. La certezza che finalmente arriverà anche per noi una concessione demaniale con La certezza che finalmente arriverà anche per noi una concessione demaniale con l’ appoggio del Delegato Regionale e della Presidenza Nazionale l’ appoggio del Delegato Regionale e della Presidenza Nazionale NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 SEZIONE DI ACCIAROLI

15 LEGA NAVALE ITALIANA PUNTI DI DEBOLEZZA La mancanza di una concessione demaniale. La mancanza di una concessione demaniale. La concessione e’ stata richiesta nel lontano 2007 ! Ci e’ stata negata a favore di un circolo privato. Questo ci ha portato ad adire le vie legali, sentito il parere e l’approvazione della Presidenza Nazionale. Questa vertenza legale e’ ancora in corso e il risultato del giudizio, anche nella migliore delle ipotesi, non sara’ immediato. Per questi motivi, e’ stata presentata una nuova domanda di concessione demaniale alla regione Campania, per il porto di Acciaroli. MA E’ NECESSARIO UN FORTE SOSTEGNO DA PARTE DELLA PRESIDENZA NAZIONALE. NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 SEZIONE DI ACCIAROLI

16 LEGA NAVALE ITALIANA PROBLEMI/SUGGERIMENTI Siamo convinti dell’importanza di cambiare il portale sociale che deve essere al passo con le più moderne tecniche di comunicazione. In particolare si suggerisce la necessità di “aprirlo” ai social network, cosa assolutamente indispensabile per ottenere l’attenzione necessaria dai giovani che parlano ormai una lingua “nuova”, diversa da quella che gli attuali mezzi a nostra disposizione hanno, pena la creazione di un gap generazionale nell’ambito della nostra prestigiosa associazione. BUON VENTO A TUTTI NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 SEZIONE DI ACCIAROLI