LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da: SUOR BARBARA, SUOR AURORA, FEDERICA TRAETTA, ELISA BEGHETTO, SHARON MALOSIO, MARIELLA DI ROSA
L’unità didattica sulle forme viene inserita all’interno del progetto che ha per sfondo integratore «Il coccodrillo». L’ intero progetto prevede l’analisi e la sperimentazione delle principali forme geometriche. Si prevede la realizzazione delle seguenti attività didattiche:
1.Forme dal mondo reale Individuare nello spazio aula o in palestra oggetti di uso comune e disegnarne il contorno su un grande foglio; Osservare insieme quali forme si ripetono e sono simili tra loro.
2.DIAMO UN NOME E CLASSIFICHIAMO Individuare le forme principale e dare loro un nome con l’aiuto dell’insegnante: Quadrato, cerchio, triangolo, rettangolo Le forme realizzate sul cartellone vengono ritagliate e riposte in 4 scatole, una per ogni forma.
3.TRASFORMA LE FORME L’insegnate consegna un foglio con il contorno di una forma; I bambini immaginano come trasformare questo semplice perimetro in un oggetto di quotidiano.
4.La ragnatela In cerchio viene realizzata una ragnatela con il filo di lana; La ragnatela viene appoggiata su un grande foglio sottostante, e vengono tracciati i confini delle figure ottenute dal disegno della ragnatela; Ogni forma simile viene colorata con lo stesso colore e ritagliate. Le forme ottenute poi vengono utilizzate per realizzare il disegno del coccodrillo a terra.
5. STOP MOTION Realizzazione di uno stop motion fotografando il disegno a terra dei bambini; In omotetia si realizzano gli stessi pezzi in piccolo rimanendo nelle dimensioni della lavagna di feltro. Fine!