LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
Advertisements

I triangoli rettangoli
I Poligoni.
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
Analisi del merletto a trina di Koch a cura di F. Crobu - A. Betti - R. Torchio Liceo Scientifico R. Donatelli - Terni.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Laboratorio di didattica della matematica 2
ALLA SCOPERTA DEL TEOREMA DI PITAGORA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Incontro III Cremona 27 marzo 2017.
Figure equiscomponibili
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Giochiamo con il Tangram
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Alice ne paese delle meraviglie
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
L'atelier degli Artisti...
Si alza il primo bambino, si reca alla lavagna, e ….
L’Area della Superficie
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
La struttura modulare Il modulo La struttura modulare lineare
TROVA IL TRIANGOLO.
Cosa imparo oggi?.
Disegni immaginari descrizione animata per mostrare come una immagine non disegnata possa essere percepita come reale in particolari situazioni mediante.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.GUINIZELLI”
Aveva riformulato il testo del problema!!
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
GARA DI BRAVURA CHI LA FA…PIU’ LUNGA.
Dentro al quadro il mio quadro, la mia storia 1) “L’incredulità di San Tommaso” Caravaggio XVII sec. 2) “La cena di Emmaus” Caravaggio.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
Laboratorio di matematica elementare
A cura di Sergio Carlesso Bibliografia: “Psicologia e Scuola” n. 29, sett./ott. 2013, Ed. Giunti.
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
Le isometrie.
TEOREMA DI PITAGORA In un qualsiasi triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
PROIEZIONI ORTOGONALI
Storia del tangram Il tangram era un gioco millenario della Cina ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche. E' conosciuto.
Come costruire un tangram
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
La geometria nel secondo ciclo
SIMILITUDINE Due poligoni sono simili se, contemporaneamente:
Scuola secondaria di primo grado don milani Matematica Tecnologia fotografia e realtà dalla fotografia al disegno.
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
I Poligoni.
Laboratorio di matematica
STORIE SULLA PUNTA DELLE DITA
Frazioni e problemi.
«La passeggiata ventosa della famiglia Variomargherita»
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Polaris office su asus Eee Disegni, colorazione. Selezionare icona 15 disegni (icona 16 colore, icona 17 vario) Selezionare forma, appare su area lavoro,
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
Gli studenti del Liceo Scientifico E. Torricelli
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da: SUOR BARBARA, SUOR AURORA, FEDERICA TRAETTA, ELISA BEGHETTO, SHARON MALOSIO, MARIELLA DI ROSA

L’unità didattica sulle forme viene inserita all’interno del progetto che ha per sfondo integratore «Il coccodrillo». L’ intero progetto prevede l’analisi e la sperimentazione delle principali forme geometriche. Si prevede la realizzazione delle seguenti attività didattiche:

1.Forme dal mondo reale Individuare nello spazio aula o in palestra oggetti di uso comune e disegnarne il contorno su un grande foglio; Osservare insieme quali forme si ripetono e sono simili tra loro.

2.DIAMO UN NOME E CLASSIFICHIAMO Individuare le forme principale e dare loro un nome con l’aiuto dell’insegnante: Quadrato, cerchio, triangolo, rettangolo Le forme realizzate sul cartellone vengono ritagliate e riposte in 4 scatole, una per ogni forma.

3.TRASFORMA LE FORME L’insegnate consegna un foglio con il contorno di una forma; I bambini immaginano come trasformare questo semplice perimetro in un oggetto di quotidiano.

4.La ragnatela In cerchio viene realizzata una ragnatela con il filo di lana; La ragnatela viene appoggiata su un grande foglio sottostante, e vengono tracciati i confini delle figure ottenute dal disegno della ragnatela; Ogni forma simile viene colorata con lo stesso colore e ritagliate. Le forme ottenute poi vengono utilizzate per realizzare il disegno del coccodrillo a terra.

5. STOP MOTION Realizzazione di uno stop motion fotografando il disegno a terra dei bambini; In omotetia si realizzano gli stessi pezzi in piccolo rimanendo nelle dimensioni della lavagna di feltro. Fine!