Il Significato della Società Civile e la Religione: Rinnovamento delle Nazioni Unite.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
IL TRATTATO DI LISBONA.
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Servo di tutti per il Vangelo
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
I DIRITTI UMANI.
Manfred Cramer 1 Privatizzazione dei Servizi di Salute Mentale in Germania.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
I diritti dei bambini.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
TAVOLO INTERRELIGIOSO
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Governo Formazione e struttura
Parole scritte da Dio...Per noi..
Lettera d'amore del Padre
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Pippo.
Clicca per andare avanti
8.00.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
Il Significato della Vita Religiosa
LA FOLLIA DI DIO Sieger Köder.
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
1 1 L’Ideale di Pace Originale di Dio Cosa definisce la Nostra Comune Umanità?
Matrimonio e Famiglia Come Strumenti di Pace
Comprendere la Causa dei Conflitti. Individuo Insieme Tutte le dimensioni della vita esprimono la relazione di dare e ricevere. L’Ideale di Dio del Vero.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
La religione e la fede *.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
1 1 Una Visione di Pace: Un’Unica Famiglia sotto Dio 1.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Dio e religione nei Preamboli delle Costituzioni.
Programma Europeo Erasmus + Le novità Servizio Relazioni Internazionali.
CAPACITY BUILDING IN THE FIELD OF HIGHER EDUCATION Programma Europeo Erasmus + CAPACITY BUILDING IN THE FIELD OF HIGHER EDUCATION Servizio Relazioni Internazionali.
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
Transcript della presentazione:

Il Significato della Società Civile e la Religione: Rinnovamento delle Nazioni Unite

2 2 Obiettivi Principali dell’UPF  Rinnovamento delle Nazioni Unite  Collaborazione tra i governi, le religioni e la società civile incoraggiando lo sviluppo basato sui valori universali  Una cultura di pace  Cooperazione interreligiosa

3 3 Appelli per il Rinnovamento delle Nazioni Unite “Dobbiamo integrare le istituzioni formali con reti di politica informale, portando insieme le istituzioni internazionali, la società civile e le organizzazioni dei settori privati, e i governi nazionali, nella ricerca degli obiettivi comuni.” Kofi Annan, ex Segretario Generale, “Noi i Popoli: Il Ruolo delle Nazioni Unite nel 21° Secolo”

4 4 Appelli per il Rinnovo delle NU “ É arrivato il tempo per le Nazioni Unite di far si, che le proprie relazioni operative siano in linea con le organizzazioni della società civile. É molto importante.” HE Anwarul K. Chowdhury Ex Sottosegretario Generale alle NU

5 5 Rinnovare le Nazioni Unite per Costruire una Pace Durevole “Alla radice, sappiamo che i problemi non sono interamente sociali o politici, e quindi gli interventi sociali e politici avranno sempre un effetto limitato. In realtà la fede e la devozione religiosa hanno un’importanza molto più grande nel cuore della maggior parte delle persone, che la loro fedeltà politica….” Rev. Sun Myung Moon, 18 Agosto 2000

6 6 Rinnovare le Nazioni Unite per Costruire una Pace Durevole “Credo che oggi ci sia un urgente bisogno, in seno alle Nazioni Unite e attraverso le sue molte attività, di incoraggiare il mutuo rispetto ed incrementare la cooperazione tra i leaders mondiali della politica e della religione….” Rev. Sun Myung Moon, 18 Agosto 2000

7 7 Rinnovare le Nazioni Unite per Costruire una Pace Durevole “Sostengo che una seria considerazione dovrebbe essere data al creare un’assemblea religiosa, o un consiglio di rappresentanti religiosi in seno alla struttura delle Nazioni Unite. Questa assemblea o consiglio dovrebbe essere formato da leaders spirituali stimati in campi quali la religione, la cultura e l’educazione….” Rev. Sun Myung Moon, 18 Agosto 2000

8 8 Rinnovare le Nazioni Unite per Costruire una Pace Durevole “Naturalmente i membri di questa assemblea interreligiosa devono aver dimostrato una grande capacità di saper andare oltre gli interessi di parte delle singole nazioni e devono essere capaci di parlare nell’interesse del mondo intero e della umanità nella sua interezza.” Rev. Sun Myung Moon, 18 Agosto 2000

9 9 Il ruolo rilevante delle religioni “Abbiamo bisogno di una Organizzazione delle Nazioni Unite che sia in grado di indirizzare in modo efficace le abbondanti risorse finanziarie, accademiche, spirituali e tecniche... Questa sfida porta ancora una volta, le religioni a svolgere un rilevante ruolo negli affari dell’umanità.... E’ venuto il tempo in cui questa sfida deve essere portata all’Organizzazione delle Nazioni Unite, il consesso riconosciuto da tutte le nazioni. Kenneth Kaunda Presidente dello Zambia,

10 Cooperazione Basata su Principi Spirituali “Le nazioni Unite non devono più essere solo un crogiuolo di leaders del mondo civilizzato insieme a dittatori, killers e terroristi. Le Nazioni Unite devono andare ad un nuovo livello. Ogni sforzo verso questa cooperazione e reciproca comprensione sarà senza speranza se non sarà basato su riconosciuti sani morali valori spirituali universali.” Stanislav Shushkevich, Presidente della Bielorussia,

11 La Necessità di avere una Organizzazione Istituzionalizzata nelle Nazioni Unite  Gli Ambasciatori ed i diplomatici in prima persona devono portare la loro spiritualità.  Comunque, abbiamo bisogno di una organizzazione istituzionalizzata alle Nazioni Unite per portare spiritualità al discorso delle Nazioni Unite stesse.

12 Potenziale Insegnamento Religioso  Le Religioni insegnano la compassione, l’amore l’uno per l’altro, e considerazione per coloro i quali hanno maggior bisogno.  Le Religioni hanno il potere di concludere i cicli del risentimento e della violenza, portando una vera riconciliazione.

13 Insegnamenti sulla Compassione  “Tutti gli uomini sono responsabili l’uno dell’altro.” Talmud, Sanhedrin 27b (Giudaismo). Talmud, Sanhedrin 27b (Giudaismo).  “Date e vi sarà dato.” Luke 6:38 (Cristianesimo) Luke 6:38 (Cristianesimo)  “Tutte le creature [persone] sono figli di Dio, e coloro più cari a Dio sono quelli che trattano i Suoi figli gentilmente.” Hadith of Baihaqi (Islam) Hadith of Baihaqi (Islam)  “Il Grande Cuore Compassionato è l’essenza della Buddità.”  Gandavyuha Sutra

14 Insegnamenti sull’Amare i Nemici  “Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate i figlioli del Padre vostro che è nei cieli.” Matteo 5:43-48 (Cristianesimo)  “La buona azione e la cattiva non sono uguali. Respingi la cattiva azione con qualcosa di meglio! Colui che l’inimicizia separava da te diventerà un amico affettuoso.” Corano 41:34 (Islam)

15 Insegnamenti sull’Amare i Nemici  “Aiuta un nemico prima di aiutare un amico, per dominare l’odio.” Tosefta, Baba Metzia 2.26 (Giudaismo) Tosefta, Baba Metzia 2.26 (Giudaismo)  “In questo mondo l’odio non può porre fine all’odio. Solo l’amore è capace di estinguere l’odio.” Dhammapada 3-5 (Buddismo)  “Fai del bene a chi ti ha ferito.” Tao Te Ching 63 (Taoismo) Tao Te Ching 63 (Taoismo)

16 Un Idea il cui Tempo è Arrivato “ Crediamo che la creazione di un Consiglio interreligioso o di una specifica unità sulla comprensione tra le fedi, all’interno del sistema delle Nazioni Unite sia un idea il cui tempo è arrivato a maturazione.” “ Crediamo che la creazione di un Consiglio interreligioso o di una specifica unità sulla comprensione tra le fedi, all’interno del sistema delle Nazioni Unite sia un idea il cui tempo è arrivato a maturazione.” Hon. Jose de Venecia, Jr., Presidente della Camera dei Rappresentanti delle Filippine

17 Le Filippine promotrici della Risoluzione Interreligiosa

18 Tre Risoluzioni dell’Assemblea Generale promosse dalle Filippine  “Promozione del Dialogo Interreligioso,” A/RES/59/23, Novembre 2004  “Promozione per il Dialogo Interreligioso e la Cooperazione per la Pace,” A/RES/60/10, Ott  “Promozione per il Dialogo Interreligioso e Interculturale, Comprensione e Cooperazione per la Pace,” A/RES/60/L.11/Rev. 2, Dicembre 2006

19 Designare un’Unità Specifica “…assicurare un sistematico follow- up e organizzativo di questo dialogo con la nomina di un’unità specifica in seno alla Segretaria delle NU, per la gestione di questa proposta.” “Promozione del Dialogo Interreligioso e Interculturale, Comprensione e Cooperazione per la Pace,” A/RES/60/L.11/Rev. 2, Dicembre 2006 “Promozione del Dialogo Interreligioso e Interculturale, Comprensione e Cooperazione per la Pace,” A/RES/60/L.11/Rev. 2, Dicembre 2006

20 Nazioni Sostenitrici Azerbaijan, Bangladesh, Belarus, Belize, Benin, Burkina Faso, Cambodia, Cameroon, Comoros, Congo, Costa Rica, Djibouti, Dominican Republic, Egypt, El Salvador, Gabon, Gambia, Guatemala, Guinea, Haiti, Honduras, Indonesia, Iran, Kazakhstan, Kuwait, Madagascar, Malaysia, Marshall Islands, Micronesia, Mongolia, Morocco, Myanmar, Nicaragua, Oman, Pakistan, Panama, Papua New Guinea, Philippines, Qatar, Russian Federation, Saint Vincent and the Grenadines, Senegal, Sudan, Suriname, Tajikistan, Thailand, Timor-Leste, Uzbekistan