Antonio Dal Bianco - Éupolis Lombardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domanda e offerta di moneta e il tasso d’interesse
Advertisements

Il “miracolo economico” ( )
Attuale situazione monetaria
Wicksell La teoria monetaria della produzione; il tasso naturale e il tasso monetario di interesse.
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Orientamento Scolastico economia
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Il sistema finanziario
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Il sistema monetario.
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Ruolo e funzioni dei sistemi finanziari nelle economie moderne
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Il ciclo finanziario dell’impresa
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
Centro di Ricerca di BPE Massimo Amato Luca Fantacci
CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica Stefania Tomasini Prometeia.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
JESSICA Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas (Programma di sostegno congiunto per investimenti sostenibili in aree urbane) Commissione.
DEI MERCATI FINANZIARI
TAVOLA ROTONDA "STRUMENTI A SUPPORTO E A GARANZIA DEGLI INVESTIMENTI"
LA MONETA.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Donato Speroni - Ifg Urbino Il sistema economico e le discipline che lo studiano Everything should be made as simple as possible, but not.
Europa, organismi sovranazionali
1 I mercati finanziari Il primo mercato finanziario: la moneta (circolante + depositi) Il secondo mercato finanziario: i titoli Due beni (attività finanziarie):
Storia dello sviluppo locale Le istituzioni. Istituzioni = possono avere un ruolo importante a sostegno dello sviluppo locale. Istituzioni = possono avere.
Moneta e sistema bancario
Domanda e offerta di moneta
La moneta e il suo valore
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Il denaro Il denaro esiste da prima del capitalismo, ma è qui che acquisisce peculiarità distintive ed è responsabile di due specifiche disfunzioni Il.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
IL MERCATO DELLA MONETA 2 FUNZIONE DELLA DOMANDA DI MONETA L = f (Y,i) L = L 0 + kY – hi dove L 0 = domanda autonoma di M come riserva di valore K e.
IL MERCATO DELLA MONETA
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Introduzione ai lavori Morena Diazzi Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo, Regione Emilia-Romagna.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
1 35 anni di garanzie alle nostre Imprese le origini, la crescita e gli scenari evolutivi.
Confronto tassi di cambio fissi e flessibili Secondo i suoi sostenitori presenta due ordini di vantaggi, in termini di efficienza: non interferisce con.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Il problema del credito alle imprese: proposte PIETRO AGEN VICE PRESIDENTE INCARICATO PER LE POLITICHE DEL CREDITO E DELLA FINANZA ROMA, 20 gennaio 2015.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Sistemi di valuta complementare Possibili applicazioni all’economia regionale Antonio Dal Bianco - Éupolis Lombardia 5 novembre 2014 – Palazzo Pirelli Seduta congiunta delle Commissioni I e IV

Monete complementari | il problema del credito Il credit crunch all’origine della messa in discussione della funzione della moneta come mezzo di scambio Cresce la disponibilità di moneta offerta dalla Banca centrale (politiche monetarie espansive) Permane la difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese 2

Monete complementari |La storia La storia è ricca di esempi di monete utilizzate soprattutto negli scambi locali L’uniformazione monetaria è una eccezione non una regola La grande depressione è all’origine della nascita e della prima diffusione di monete complementari alternative a quelle ufficiali 3

Monete complementari |innumerovoli forme Punti fedeltà Buoni sconto e ticket restaurant Bit coin Banche del tempo Corporate barter (B2B) 4

Monete complementari |alcuni esempi

Monete complementari |caratteristiche Modello organizzativo (a gestione privata- pubblica – ibrido) Ambito di circolazione della moneta (territorio, comunità virtuale) Supporto materiale Modalità di emissione (con garanzia, senza garanzia) Unità di conto (ancoraggio alla moneta ufficiale) Convertibilità Accumulabilità nel tempo (demurrage) 6

Monete complementari |rapporto con la moneta ufficiale Misura anticiclica e supplementare rispetto alla moneta ufficiale destinata a sparire una volta che questa fosse tornata a circolare Anti deflazionistica Possibile riduzione del costo del finanziamento del funding bancario per le imprese e rilancio della competitività 7

Monete complementari| la posizione delle Banche centrali Possibili effetti di aumento dei costi di transazione per le imprese (in presenza di sistemi monetari parcellizzati) Non creano rischio di inflazione Non generano problemi di stabilità dei mercati finanziari Garanzie per i consumatori e rischi per la fiducia nella moneta ufficiale 8

Monete complementari |una possibile definizione Un mezzo di scambio parallelo ma non alternativo a quello ufficiale, istituito dai membri di una comunità con l’esplicito obiettivo di sostenere al proprio interno gli scambi, il credito e la fiducia reciproca 9

Una proposta per la Lombardia Funzionale alla valorizzazione degli scambi all’interno di filiere produttivi consolidate Camera di compensazione con moneta non convertibile Aperta alla partecipazione dei lavoratori nell’ambito della contrattazione integrativa Possibilità di destinare una parte dei proventi del circuito al sostegno del settore non profit Ruolo del pubblico come garante del circuito e del carattere fiduciario della moneta complementare

Indicazioni di policy La garanzia del pagamento pone un tema di fiducia che assume maggior rilievo quanto i circuiti trascendono la dimensione locale, tipica di gran parte delle esperienze attive, per diventare sistemi di pagamento paralleli a quello ufficiale. La moneta complementare è una moneta fiduciaria Supervisione della sperimentazione regionale Cooperazione interregionale per verificare l’estensione dei circuiti

Indicazioni operative Monitorare la sperimentazione prevista dalla legge regionale Definizione delle regole di accesso e di standard minimi a tutela del buon funzionamento dei circuiti di moneta complementari locali; Promuovere una proposta di legge a livello nazionale in raccordo con le altre Regioni per il riconoscimento dei circuiti di moneta complementare regionali e la loro possibile integrazione Impugnativa della legge regionale da parte del Governo superata dalla Lombardia con la modifica introdotto con legge regionale 24/2014 legge regionale ER del 23 luglio 2014 sostegno all’economia solidale promuovendo la nascita, la diffusione e l'utilizzo, anche da parte di Regione ed enti locali, di strumenti di scambio non monetari creati dal basso promuovendo altresi' il confronto e l'approfondimento sul tema delle monete complementari Anche nell’ambito della macroregione alpina si potrebbe sviluppare un circuito di compensazione tra ambiti territoriali differenti