Istituto Comprensivo Statale di Monta' OCCORRENTE INDIVIDUALE Asciugamano con occhiello per appenderlo, contrassegnato con nome e cognome; Bavaglio con elastici, contrassegnato con nome e cognome; Cuscino, federa, coperta + sacca di stoffa, contrassegnati con nome e cognome; Grembiulino di sezione in tinta unita (NON A QUADRETTI), contrassegnato con nome e cognome; Un ricambio completo (pantaloni, mutandine, calze, maglietta sopra e sotto) inserito in un sacchetto di stoffa. Ogni capo deve essere contrassegnato con nome e cognome per esteso, possibilmente indelebile (ricamato); Scarpe ginniche con chiusura a strappo; Una scatola da 12 pennarelli punta grossa; Un astuccio per i colori; Due colle stick; Un bicchiere di plastica; Una confezione di fazzoletti di carta da 10 pacchetti; Una confezione di salviette umidificate per l’igiene intima; Raccoglitore ad anelli formato registro; Due fototessera per tesserino di riconoscimento. COMUNICAZIONI VARIE I giocattoli che si portano a scuola vengono messi a disposizione di tutti i bambini e naturalmente non se ne garantisce la restituzione. I giocattoli portati da casa sono consentiti solo per il periodo dell’inserimento. Il bambino verrà affidato esclusivamente ai propri genitori o nonni conosciuti dall’insegnante o altri, ma solamente in presenza di autorizzazione sottoscritta dai genitori ( si richiede sempre la maggiore età ). L’AUGURIO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO E’ DI UNA SINCERA E CORDIALE COLLABORAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA NELL’INTERESSE EDUCATIVO DI CIASCUN BAMBINO. LE INSEGNANTI Scuola dell’infanzia “L’ARCOBALENO” Corso Alcide De Gasperi, 13 Tel. 0173 976178 12046 Montà (CN) La scuola dell’infanzia “L’ARCOBALENO” concorre nell’ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni, nella prospettiva di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale. Benvenuti….. Qui trascorro le mie giornate in un clima di affettività e con gioiosi momenti di gioco.
Quale scuola dell’infanzia ? Scuola - Casa Una scuola fatta di scambi e relazioni comunicative Una scuola basata sul fare, ricevere, produrre, raccontare Una scuola dove il gioco è il mezzo privilegiato per dare senso e significato alla realtà Una scuola dove le competenze culturali vengono sviluppate attraverso: la gestione del tempo l’organizzazione degli spazi la suddivisione dei bambini in piccoli gruppi Le mie insegnanti intendono realizzare una effettiva continuità tra la mia scuola e la mia famiglia affinché io non sia pressato da modalità educative troppo differenziate. Durante le ASSEMBLEE, le insegnanti si incontrano con i rappresentanti di sezione per discutere i problemi che possono emergere nel rapporto scuola-comunità sociale. I miei genitori possono incontrare le mie insegnanti durante: COLLOQUI INDIVIDUALI per accertare il mio stato di benessere le competenze che ho acquisito le relazioni che instauro con gli altri e con l’ambiente
Le strategie per personalizzare il percorso di crescita TEMPO DELL’ACCOGLIENZA COSA – Gioco spontaneo, pittura/manipolazione, attività varie. PERCHE’ – Ogni bambino entra a scuola con i suoi tempi e le sue modalità, può scegliere ciò che gli va di fare, consolida la conoscenza dei compagni. Le insegnanti di Montà nel corso degli anni hanno proposto vari progetti per rendere la scuola sempre più vivace ed interessante con la “S” maiuscola !! Ad esempio i seguenti progetti: LETTURA ACQUATICITA’ LINGUA INGLESE I progetti vengono variati di anno in anno, in base alla programmazione didattica di Istituto ed alle esigenze dei bambini. TEMPO DEL TAPPETO COSA – Conversazione in grande gruppo, ascolto di storie, compleanni vari, canzoni e filastrocche, calendario, cartellone delle presenze. PERCHE’ – Ci si saluta tutti insieme, si impara ad ascoltare e a prestare attenzione ai discorsi degli altri bambini, a rispettare i turni, si acquista sicurezza nel raccontare di sé e di ciò che si sa, si consolida l’appartenenza al gruppo sezione. TEMPO DELL’IGIENE COSA – Si va in bagno a lavarsi le mani, a fare la pipì, si prepara lo zainetto. PERCHE’ – Ogni bambino si rende autonomo nella cura della persona; i grandi si prendono cura dei piccoli aiutandoli nelle pratiche di igiene. O R A R I O TEMPO DELL’ATTIVITA’ COSA – Attività grafiche, espressive, di manipolazione, cognitive in grande o piccolo gruppo. PERCHE’ – I bambini imparano a lavorare con materiali diversi, a collaborare con i compagni e le insegnanti. ENTRATA 8.15 – 9.00 PRIMA USCITA 12.45 – 13.00 ULTIMA USCITA 15.45 – 16.15 ….mamma e papà permettetemi di vivere pienamente ogni TEMPO SCUOLA!!!! …………rispettate l’orario……. TEMPO DEL RIORDINO COSA – Tutti i bambini sono impegnati nel riordino dello spazio usato per il gioco. PERCHE’ – Tutti i bambini si rendono responsabili della cura dell’ambiente in cui vivono e degli oggetti che utilizzano.
Abilità e competenze da raggiungere HO BISOGNI AFFETTIVI Ho bisogno di sentirmi accolto, considerato, accettato HO BISOGNI COGNITIVI Ho bisogno di poter manifestare curiosità, sperimentare situazioni, vivere esperienze cognitive, ricche e stimolanti IL CORPO E IL MOVIMENTO Vivo esperienze corporee e percettive attraverso l’uso di materiale vario (tappeti, teli, scatoloni, cerchi, corde, palle di varie dimensioni, grandi costruzioni, materiali atti alla manipolazione). Partecipo a giochi guidati e socializzanti, vivo prime esperienze di rilassamento. I DISCORSI E LE PAROLE Ascolto, invento e rappresento storie, racconti, filastrocche, poesie.Partecipo a giochi di parole, imparo a conversare ed a narrare. Ho a disposizione tanti libri, che posso toccare, guardare, sfogliare, “leggere”. L’ARTE, LA MUSICA E I MEDIA Sviluppo la mia creatività giocando con i colori, imparando a conoscere tecniche espressive e diverse, utilizzando materiali di recupero. Mi diverto a manipolare e a creare con pongo, pasta al sale ed altro. Ascolto tanti generi musicali, utilizzo gli strumenti, canto, partecipo a giochi di drammatizzazione e di travestimento. CONOSCENZA DEL MONDO Sviluppo la mia abilità di manipolare, esplorare, osservare, attraverso l’impiego di tutti i sensi. Formulo previsioni ed ipotesi circa la realtà naturale, imparo ad orientarmi nello spazio e nel tempo. IL SE’ E L’ALTRO Imparo a socializzare, condividere, accettare la diversità. Sviluppo la mia capacità di autonomia. Scopro l’esistenza di regole comunitarie. Quindi la scuola soddisfa i miei bisogni HO BISOGNI RELAZIONALI Ho bisogno di imparare: come comportarmi come rapportarmi con i compagni e con gli adulti come contenere l’aggressività per promuovere l’autoregolazione HO BISOGNI SOCIALI Ho bisogno di comunicare, di esprimermi, di stabilire un contatto con l’altro e di ricevere proposte, di imparare a rendermi autonomo